Ottobre 1917: Rivoluzione Socialista
Così lontana così vicina
In occasione del novantesimo:
Venerdì 26 ottobre 2007 alle ore 20.45
Sala Fondazione Gramsci
Via Matteo Pescatore 7
(zona p.zza Vittorio) Torino
“In tutto il paese centinaia di migliaia di russi, gli sguardi fissi sugli oratori, operai e contadini, soldati, marinai, si sforzavano di comprendere e di decidersi, pensando con tutte le loro forze, e prendendo infine, così unanimi la loro decisione. Tale fu la rivoluzione russa ….”
John Reed, I dieci giorni che sconvolsero il mondo
Introduce:
Enrico Vigna, Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Relatori:
Sergio Ricaldone, Redazione resistenze.org, Presidente Comitato 7 Novembre
Marcello Graziosi, Caporedattore de L’Ernesto
Domenico Moro, Giornalista de La Rinascita della Sinistra
Organizza:
Centro di Cultura e Documentazione Popolare
resistenze.org
Genova ricorda il 90° anniversario
della Rivoluzione d’Ottobre
1917-2007-Novant’anni fa la Rivoluzione Socialista d’Ottobre aprì una nuova pagina nella storia dell’umanità. Per le classi oppresse quella Rivoluzione vittoriosa significò che era possibile vincere il nemico di classe e, soprattutto, che un altro mondo migliore, senza sfruttatori, né sfruttati era possibile realizzare. Con la prima vittoria del proletariato nella storia dell’umanità le masse popolari si affacciarono sul palcoscenico della storia, diventando protagoniste del proprio destino, sino ad allora subalterno alle classi ricche borghesi e oligarchiche. Ancora oggi, dopo novant’anni, abbiamo il dovere di ricordare quei fatti memorabili che hanno cambiato il corso della storia dell’uomo, per trarre insegnamento per il futuro. La Rivoluzione d’Ottobre ha insegnato che anche per i poveri e per gli sfruttati è possibile vincere, che un altro mondo è possibile, se sapremo mettere fine allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dire basta per sempre all’odio razziale, alle guerre e all’imperialismo, su cui si basa l’attuale sistema capitalista in cui viviamo. Per questo motivo vogliamo ricordare questo anniversario invitandovi a due appuntamenti cittadini:
Venerdì 2 Novembre, alle ora 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Genova (Via XX Settembre) il Circolo Culturale Proletario di Genova presenta il libro “La Rivoluzione d’Ottobre (ZAmbon Editore) con la curatrice del libro Adriana Chiaia, introduce Ceccoli Silvano (Circolo Culturale Proletario di Genova)
Sabato 3 Novembre, alle ore 15.30 presso la sede ANPI di Marassi (Piazza Galileo Ferrarsi 12 r) Conferenza sul tema “Attualità della Rivoluzione d’Ottobre”, con la partecipazione della studiosa Adriana Chiaia, organizzata da Linea Rossa P.C.d’I (m-l) di Genova.