Doppio anniversario: a ognuno le sue vittime, di questa guerra fratricida...
(a cura di Ivan per il CNJ; sul "doppio standard" usato dai paesi imperialisti a proposito dei massacri nella zona di Srebrenica si veda anche, ad esempio:
http://it.groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/message/6094
(Fonte: Međunarodni Radio Srbije - glassrbije.org - 12. Jula 2008.)
Segnato il 16° anniversario della strage dei serbi a Podrinje
Sul territorio di Srebrenica e Bratunac oggi è stato segnato il 16° anniversario dalla strage di 3.500 serbi a Srednje Podrinje nella Repubblica Srpska, che durante la guerra nel 1992 e 1993 sono stati assassinati dalle forze mussulmane di Srebrenica, sotto il comando di Naser Oric. Al cimitero militare a Bratunac stamattina è stato officiato il requiem per i soldati ed i civili deceduti. La commemorazione di oggi era segnata dall’ammarezza per la sentenza liberatoria espressa in favore di Naser Oric. Dopo aver posato la ghirlanda di fiori, il presidente del governo della Repubblica Srpska Milorad, Dodik, ha detto che questa sentenza rappresenta lo specchio dei rapporti della comunità internazionale verso le vittime serbe, ed ha accusato le istituzioni internazionali e della Bosnia ed Erzegovina di non prendersi cura delle vittime serbe.
Nel centro commemorativo Potocari a Srebrenica, davanti a 40 mila persone, è stato celebrato il tredicesimo anniversario del massacro della popolazione musulmana, il quale è avvenuto dopo l’arrivo dell’esercito serbo bosniaco. Secondo il tribunale dell’Aia in questo massacro sono stati uccisi all' incirca 8 mila musulmani. L’alto rappresentante in Bosnia ed Erzegovina Miroslav Lajcak ha dichiarato nel suo discorso che la comunità internazionale non smetterà mai di chiedere la giustizia per coloro che sono stati uccisi a Srebrenica. Il Tribunale internazione dell’Aia ha emesso la sentenza l’anno scorso secondo la quale il massacro a Srebrenica è stato compiuto dalle forze dell’esercito serbo bosniaco.
Na području Srebrenice i Bratunca danas je obeležena 16. godišnjica stradanja više od 3.500 Srba Srednjeg Podrinja u Republici Srpskoj, koje su tokom ratne 1992. i 1993. godine ubile muslimanske oružane snage iz Srebrenice, pod komandom Nasera Orića.