MUSSOLINI A POLA, 21 SETTEMBRE 1920

Non a caso è stata scelta la data del 21 settembre per la visita di Fini a Zagabria e Pola.
Il 21 settembre del 1920, dunque 90 anni fa, Benito Mussolini arrivò a Pola con i suoi fascisti di Milano e Trieste. Tenne un discorso al teatro "Politeama Ciscutti", pieno di odio verso la popolazione slava. Quando uscì dal teatro un lavoratore gli si avvicinò dandogli due ceffoni e poi scappò. Di questo evento gli storici italiani non hanno scritto mai nulla.
Mussolini si vendicò. Il 23 e il 24 settembre seguenti, i fascisti bruciarono la Camera degli operai e la sede dei Club internazionali, e devastarono la tipografia del giornale "Il proletario".
L'indomani, nel corso degli scontri con i fascisti, fu gravemente ferito un carabiniere. Molti operai furono arrestati e poi rilasciati. Due operai furono condannati: Josip Vukic, croato, nato a Spalato (a 15 anni di carcere) ed Edoardo Fragiacomo, italiano, nato a Pola (a tre anni).

[ Il testo che abbiamo sopra riportato accompagna l'articolo-intervista: "Tomislav Ravnic: Fini nije poželjan u Puli i Istri" (Tomislav Ravnic, presidente dell' Unione dei combattenti antifascisti per l 'Istria: Fini e' indesiderato a Pola e in Istria"), a cura di Armando Cernjul, pubblicato sul sito http://www.parentium.com . Il testo è stato tradotto e inoltrato a cura de La Voce del G.A.MA.DI.: http://www.gamadilavoce.it/lavoce.htm ]

---

FINI A POLA, 21 SETTEMBRE 2010

"Fini: ingresso Croazia in UE sanerà tutte le ferite" (APCOM - Nuova Europa, 21/9/2010)

Sull'irredentismo di Gianfranco Fini: flashback all' 8 novembre 1992