LA DERIVA KAFKIANA DELLA LINGUA SERBOCROATA


La "lingua serba", nei nuovi codici identificatori MS per le lingue, è descritta dettagliatamente in questo modo:

SR-Latn-BA
SR-Cyrl-BA
SR-Cyrl-RS
SR-Latn-RS
SR-Latn-ME
SR-Latn-ME
SR-Latn-CS (in pochi anni anche questo è stato superato, poichè 'CS' stava per Serbia & Montenegro)
SR-Cyrl-CS (in pochi anni anche questo è stato superato, poichè 'CS' stava per Serbia & Montenegro)

Per il "croato" e per il "bosniaco" (sic) vale invece:

Croato:
hr-HR
hr-BA

Bosniaco:
bs-Latn-BA
bs-Cyrl-BA

Certo da un punto di vista meramente informatico, questa suddivisione dovrebbe chiarire le necessità di programmatori ed utenti, come d'altronde già nel caso della lingua inglese***, dove oltre alla sigla della lingua sta il suffisso per la sua territorialità, mentre nel caso del serbo e del "bosniaco" si è dovuta aggiungere anche la descrizione per l'alfabeto.

Comunque, lo schema per le suddette lingue ci indica che i processi politici hanno avuto delle conseguenze pesanti nell'informatica. 

Il ginepraio è tale che risulta arduo percepire quale differenza ci possa essere ad esempio tra SR-Cyrl-BA (il "serbo" parlato in Bosnia e scritto in cirillico) e bs-Cyrl-BA (il "bosniaco" scritto in cirillico); certo, il cirillico è un'ottimo e intuitivo alfabeto, tanto che persino i Turchi Ottomani lo utilizzarono per quasi due secoli nei Balcani... 
Più ragionevolmente, nel mondo di "Internet", il serbo molto spesso è considerato tale solo in quanto è scritto in cirillico.
Invece, l'unica "lingua" propriamente "bosniaca" che si sarebbe potuta inserire era il "bosgnacco" (variante con alcuni turcismi, parlata negli ambienti musulmani), che manca.

Così come manca del tutto ogni codifica per la lingua comune parlata in Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina, che comprende tutte le altre, e della quale oramai abbiamo terrore a pronunciare il nome.


Fonte: Windows Language Code Identifier (LCID) Reference
Basato su una segnalazione di Dk.
Sulla disputa linguistica serbo-croato-bosniaca si veda tutta la documentazione raccolta alla nostra pagina: https://www.cnj.it/CULTURA/jezik.htm

*** lingua inglese: en-US, en-GB, en-AU, en-CA, en-NZ, en-IE, en-ZA, en-JM, en-CB, en-BZ, en-TT, en-ZW, en-PH, en-ID, en-HK, en-IN, en-MY, en-SG.