Non-Allineati a Belgrado, 1961-2011

Si è tenuta lo scorso 5 settembre a Belgrado la assemblea dei rappresentanti dei Paesi Non Allineati, commemorativa del 50.mo anniversario della prima Conferenza che si tenne proprio nella stessa città. L'evento, che ha coinvolto diplomatici da più di 100 paesi, è stato contornato dal sostanziale silenzio dei media occidentali, mentre nel paese ospitante i rappresentanti istituzionali e governativi hanno dedicato all'importante appuntamento diplomatico un'attenzione contraddittoria e viziata da evidente imbarazzo, viste le attuali tendenze atlantiste ed europeiste prevalenti a livello politico. Quasi a sottolineare freudianamente tale imbarazzo, persino la radiotelevisione serba ha clamorosamente sbagliato la traduzione simultanea dell'avvenimento (si veda http://www.youtube.com/watch?v=5LYFBKj7Fs8 ). 

Di seguito riportiamo due link - il primo ad immagini di inestimabile valore storico sulla prima Conferenza del 1961, il secondo alle fotografie della Conferenza dei giorni scorsi - nonché uno dei rarissimi testi prodotti in lingua italiana sull'avvenimento.

---

50 YEARS NON-ALIGNED MOVEMENT / 50 GODINA POKRETA NESVRSTANIH
VIDEO: 50 anni fa il primo Meeting dei paesi non-allineati a Belgrado
http://www.youtube.com/watch?v=vfsjKTj4Qpw

Nesvrstani u Beogradu: Svetu treba više pravde
D. MILINKOVIĆ | 05. septembar 2011
FOTO GALERIJA: Oko 700 diplomata iz 106 zemalja celog sveta okupilo se u Beogradu na obeležavanju pola veka od osnivanja Pokreta nesvrstanih. Pokret je i danas važan za rešavanje problema zemalja ”trećeg sveta”, opšti je stav
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/aktuelno.69.html:343954-Nesvrstani-u-Beogradu-Svetu-treba-vise-pravde

---

http://www.resistenze.org/sito/os/mp/osmpbi14-009548.htm
www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 14-09-11 - n. 376

da www.lernesto.it/index.aspx?m=77&f=2&IDArticolo=21457
Traduzione di l'Ernesto online da atlasalternatif.over-blog.com/article-50eme-anniversaire-du-mouvement-des-non-alignes-a-belgrade-83709357.html
 
50° anniversario del Movimento dei Non allineati a Belgrado
 
di “Atlas Alternatif”
 
08/09/2011
 
600 diplomatici (di più di un centinaio di paesi) e 178 giornalisti si sono riuniti a Belgrado il 5 settembre per festeggiare i 50 anni del Movimento dei non allineati (MNA), il cui primo vertice si svolse in questa città dal 1 al 6 settembre 1961.
 
I membri del MNA si sono riuniti per due giorni nei locali del parlamento serbo, alla presenza del presidente Tadic, del suo ministro degli affari esteri e di altri membri del suo governo, dei ministri degli affari esteri sloveno, bosniaco e montenegrino, del segretario di Stato croato e di un vice ministro macedone. L'ultimo ministro degli affari esteri della Jugoslavia degli anni 80, il croato Budimir Loncar, ha preso la parola nel corso della riunione.
 
Il ministro degli affari esteri egiziano Mohamed Kamel Amr, il cui paese presiede il MNA in questo momento, nel suo discorso introduttivo ha sottolineato l'attualità dei principi del Movimento dei Non allineati e ha rivolto un appello a tutte le repubbliche ex jugoslave a riconoscere lo Stato di Palestina e a votare in tal senso durante la prossima sessione delle Nazioni Unite il 19 settembre prossimo. La maggioranza dei membri del MNA riconosce già lo Stato di Palestina. Questo è stato il soggetto più politico della conferenza. Il ministro degli affari esteri serbo ha affermato che l'argomento inizialmente non era stato iscritto nell'ordine del giorno, e che gli sembrava che l'Egitto avesse fatto un po' di “forcing” su questo dossier, creando imbarazzo tra i serbi che hanno buone relazioni con Israele.
 
Il segretario di Stato agli affari esteri cubano Abelardo Moreno Fernandez alla tribuna ha deplorato l'inerzia dei Non allineati di fronte alla “manipolazione del Consiglio di sicurezza” da parte degli Occidentali sulla questione libica. Il suo omologo iraniano Mohammad Mehdi Akhondzadeh ha criticato, da parte sua, “l'intervento e la politica arrogante” degli Occidentali nel Nord Africa e nel Medio Oriente.
 
I paesi europei presenti erano l'Ungheria, la Finlandia, la Spagna e Cipro (che fu con la Jugoslavia il solo paese europeo membro dei Non allineati nel 1961).
 
L'iniziativa del presidente Boris Tadic di commemorare i 50 anni del MNA a Belgrado è stata oggetto di critiche da parte degli atlantisti che l'hanno giudicata incompatibile con la candidatura della Serbia all'ingresso nell'Unione Europea. Il ministro degli affari esteri Vuk Jeremic ha tuttavia precisato che la Serbia resterà membro osservatore e non aderirà al MNA (in Europa solo la Bielorussia ne è membro titolare). Il presidente serbo nella sua allocuzione davanti al MNA ha sottolineato la necessità di prendere in considerazione il parere della maggioranza delle nazioni del pianeta rappresentate dal MNA per l'adozione delle decisioni del nostro tempo, e l'impegno del suo paese in questa direzione. Il figlio minore del maresciallo Tito, Joska Broz, fondatore del nuovo partito comunista serbo nel 2010 (una fusione di tre partiti di estrema sinistra), che non è stato invitato a questo vertice, ha definito l'atteggiamento della Serbia come ipocrita, dal momento che essa riesce nel medesimo anno ad organizzare una riunione con la NATO e una con il MNA. Molti stimano che Belgrado cerchi soprattutto di fermare la nuova ondata di riconoscimenti del Kosovo da parte di paesi del Sud (Benin, Guinea, Niger, Santa Lucia quest'estate) e di aprire mercati nel Terzo Mondo, nel momento in cui i suoi prodotti non sono più competitivi in Europa.
 
Il ministro degli affari esteri del Sud Africa Maite Nkoana-Mashabane (che nel suo discorso ha soprattutto parlato della prossima conferenza dell'ONU a Durban sul cambiamento del clima) davanti ai media ha espresso la volontà di rinnovare i legami tra il suo paese e il popolo serbo (il che si è tradotto nella firma di un protocollo di consultazione reciproca con Belgrado), e molti dei rappresentanti del Terzo Mondo hanno manifestato il loro attaccamento al ricordo della Jugoslavia di Tito al loro fianco e sottolineato il ruolo del MNA nella stabilità dei paesi del Sud. L'ultimo vertice dei non allineati a Belgrado risale al 1989. Il leader libico Muammar Gheddafi allora era venuto con dei cammelli che aveva donato allo zoo di Belgrado.
 
L'incontro, come d'abitudine, ha permesso diverse discussioni bilaterali Sud-Sud (ad esempio tra il Vietnam e la Tunisia, e il Vietnam e l'Angola).



Tutto Incluso 20 Mega light: telefono + ADSL a soli 19,95 € al mese fino al 2014. Risparmi 324 euro! Passa a Tiscali