(english / italiano)

CON L'UCRAINA ANTIFASCISTA 

Di seguito le prossime iniziative segnalate, alle quali il Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus aderisce ed invita a partecipare numerosi:

---

Con l’Ucraina antifascista. No Pasaran! 

ROMA, Martedì 13 maggio, dalle 17,30, in via IV Novembre

Presidio antifascista e internazionalista sotto la sede dell'Unione Europea
in contemporanea con l'incontro tra la Commissione Europea e il governo golpista di Kiev

Così come l’imperialismo Usa, anche quello europeo non esita a sostenere i nazisti pur di avere a disposizione uno strumento da usare contro chi si oppone all’assorbimento del paese nell’UE e nella Nato.

La caccia al ‘russo’ e al ‘comunista’ delle bande neonaziste sostenute da Washington e Bruxelles si è trasformata ad Odessa in una vera e propria strage, con l’uccisione di decine di militanti antifascisti arsi vivi nel rogo della Casa dei Sindacati. 

- Denunciamo la posizione del governo Renzi/Alfano, che a poche ore dalla strage per bocca della Ministra della Difesa Roberta Pinotti, ha dichiarato: “Se dovesse servire l'Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper in Ucraina". 

- Esprimiamo la nostra rabbia, lo sgomento e la solidarietà totale alle vittime della barbarie nazista cadute a Odessa e in tutta l’Ucraina. In un’Europa attraversata da movimenti di chiara natura reazionaria e fascista è doveroso schierarsi con le donne e gli uomini che a Odessa, Slavyansk, Donetsk e nelle altri città ribelli dell’Ucraina resistono alle bande naziste. 

- Manifestiamo la nostra totale solidarietà nei confronti di milioni di lavoratori e cittadini ucraini i cui diritti e il cui futuro sono stati svenduti alla troika dalla nuova leadership ‘nazionalista’ di Kiev, in realtà strumento del Fmi e della BCE. 

Giù le mani dall’Ucraina! 

---

L’UCRAINA tra golpe, neonazismi e futuro

TORINO, mercoledì 14 Maggio 2014 alle ore 20,30
c/o Assoc. Piemonte-Grecia: V. Cibrario 30 bis - Torino


Incontro sulla situazione in Ucraina con
Vladimir Krasovskj (Cittadino di Odessa in Torino)
Padre Ambrogio (Chiesa Ortodossa Russa Torino)
Fulvio Grandinetti (ANPI provinciale Torino)
Angelo Travaglini (ex Ambasciatore)
Enrico Vigna (Centro Iniziative Verità Giustizia)
Nel corso della serata sarà presentato il libro di Enrico Vigna: “L'Ucraina tra golpe, neonazisti, riforme e futuro” Centro Iniziative Verità e Giustizia 


---

PRESIDIO ANTIFASCISTA E INTERNAZIONALISTA
CON L'UCRAINA ANTIFASCISTA

PISA, Giovedì 15 maggio, dalle 17,30 in Piazza del Carmine

CONTRO L’UNIONE EUROPEA, GLI USA E LA NATO, COMPLICI DEL NAZISMO IN UCRAINA.
NO PASARAN!

Così come l’imperialismo Usa, anche quello europeo non esita a sostenere i nazisti pur di avere a disposizione uno strumento da usare contro chi si oppone all’assorbimento del paese nell’UE e nella Nato.
La caccia al ‘russo’, al ‘comunista’, all’antifascista delle bande neonaziste sostenute da Washington e Bruxelles si è trasformata ad Odessa in una vera e propria strage, con l’uccisione di decine di militanti antifascisti e comunisti arsi vivi nel rogo della Casa dei Sindacati. 
- Denunciamo la posizione del governo Renzi/Alfano, che a poche ore dalla strage per bocca della Ministra degli Esteri Roberta Pinotti, ha dichiarato: “Se dovesse servire l'Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper in Ucraina". 
- Esprimiamo la nostra rabbia, lo sgomento e la solidarietà totale alle vittime della barbarie nazista cadute a Odessa e in tutta l’Ucraina. In un’Europa attraversata da movimenti di chiara natura reazionaria e fascista è doveroso schierarsi con le donne e gli uomini che a Odessa, Slavyansk, Donetsk e nelle altri città ribelli dell’Ucraina resistono alle bande naziste. 
- Manifestiamo la nostra totale solidarietà nei confronti di milioni di lavoratori e cittadini ucraini i cui diritti e il cui futuro sono stati svenduti alla troika dalla nuova leadership ‘nazionalista’ di Kiev, in realtà strumento del Fmi e della BCE. 
Giù le mani dall’Ucraina! 

Rete dei Comunisti - Comunisti per Ponsacco - Ross@ Pisa - Partito Comunista dei Lavoratori - Partito della Rifondazione Comunista, fed. di Pisa

---

UCRAINA: DAL GOLPE DI EUROMAIDAN AI PERICOLI DI GUERRA

MILANO, Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 18.00
presso: Palazzo Delle Stelline, Corso Magenta 61

Intervengono:
Sergej Dordienko - Deputato ucraino del Partito Comunista d'Ucraina
Cesare Procaccini - Segretario Nazionale del PdCI
Giulietto Chiesa - Presidente di Alternativa, fondatore di Pandora TV 
Fausto Sorini - Responsabile Nazionale Esteri PDCI 
Presiede
Vladimiro Merlin - Segretario Provinciale Comunisti Italiani Milano

Organizza: Pdci Lombardia


---

Call for Ukraine Emergency Anti-war Actions May 9 - 26

ENDORSE, VOLUNTEER, LIST LOCAL ACTIONS for Call for Emergency Anti-war Actions Against U.S. Intervention in the Ukraine, May 9 - May 26
The International Action Center, along with many antiwar, social justice and solidarity organizations is calling for emergency actions to oppose the dangerous US war mobilization in Ukraine.
The Call, initiated by United National Antiwar Coalition, UNACpeace.org has broad support.
The IAC urges you to support the Call and begin to plan emergency actions of all kinds in your area.

Please endorse, volunteer and/or list your local action HERE: http://iacenter.org//actions/endorse-vol-list-ukraine-actions/ 

Please also SIGN the Online U.S. HANDS OFF RUSSIA AND THE UKRAINE petition HERE: http://iacenter.org/ukrainepetition

To view actions click HERE: http://nepajac.org/UkraineActions.htm

We will list and share information on actions and endorsing groups. 
Let's make our collective voices heard. 
For unity and solidarity against war,
International Action Center
 
Call for Emergency Antiwar Actions – May 9 to May 26

US/NATO war moves in Eastern Europe, the Black Sea, and the Baltic Sea – the borders of Russia – are a danger to the whole world. Positioning destroyers and missiles, scheduling war games, and imposing sanctions (an act of war) risk wider war.
We are deeply disturbed by the expansion of the U.S.-commanded NATO military alliance and U.S. recognition and speedy grant of billions in loans to a right-wing coup government in Ukraine, which overthrew the elected government. This illegal government has used fascist violence against all forms of peoples’ resistance in Ukraine.
By more than 2 to 1, the population in the U.S. is against another war and opposed to US military moves or aid to the coup government in Ukraine (4-28-14 Pew/USA Today poll).

We must make our voices heard.

The time to act is now!

We need jobs, health care and social services, not another war.

We urge nationally coordinated antiwar actions across the U.S. and internationally - protests, vigils, teach-ins, antiwar resolutions and visits to offices of elected officials.

From May 9 to May 26 let us act together, in unity, as a powerful voice against the threat of another war.


Ukraine National Actions May. 9-26 endorsements (list in formation): http://iacenter.org/actions/ukraineactionscall_5-9-2014/