Caspian Basin oil pipeline company founded (by Paul Stuart)
> http://www.wsws.org/articles/2002/aug2002/casp-a30_prn.shtml

Balkan infrastructure-I (by Christopher Deliso)
> http://www.upi.com/print.cfm?StoryID=20020911-120157-3754r

Balkan infrastructure-II (by Christopher Deliso)
> http://www.upi.com/print.cfm?StoryID=20020912-094805-7855r

Six Countries Sign Corridor No. 8 Memorandum
> http://www.balkantimes.com/html2/english/020911-SVETLA-002.htm

---

BALCANI: SIGLATA A BARI INTESA PER CORRIDOIO 8, LUNARDI
(ANSA) - BARI, 9 SET - E' stato siglato oggi
pomeriggio a Bari, alla presenza del ministro per le infrastrutture,
Pietro Lunardi, il protocollo di intesa per la realizzazione del
corridoio 8, la grande rete transeuropea dei trasporti che dovra'
collegare l' Adriatico con il Mar Nero. Alla cerimonia, svoltasi nell'
ambito della Fiera del Levante, hanno partecipato i ministri dei
trasporti dei sei Paesi interessati: oltre all' Italia, la Grecia, la
Turchia, la Macedonia, la Bulgaria e l' Albania. Alla realizzazione
dell' evento ha contribuito in maniera particolare il presidente della
Fiera del
Levante, Luigi Lobuono, da tempo sostenitore del ''rafforzamento del
corridoio 8 quale strumento per lo sviluppo delle intese
commerciali con i Paesi dei Balcani''. ''La firma di oggi - ha detto
Lunardi - e' un traguardo molto importante, un evento storico per
lo sviluppo dei Paesi interessati, perche' e' qualcosa di cui si parla
da anni e che questo governo e' riuscito a realizzare; questa
intesa rappresenta una valorizzazione futura del Mezzogiorno, che
diventera' il polo d' attrazione anche per il bacino del Mar Nero,
del bacino dell' Est''. Il ministro ha anche sottolineato che qui a
Bari, proprio nella sede della Fiera del Levante, sara' istituito il
segretariato del corridoio 8. ''Sara' una segreteria tecnica - ha
precisato - ma anche di carattere politico - strategico che portera'
avanti i progetti infrastrutturali e finanziari per realizzare questo
corridoio''. Ogni anno nell' ambito della Fiera del Levante - ha detto
ancora il ministro - ci sara' la verifica dello stato di avanzamento dei
lavori. Per quanto riguarda la realizzazione dei primi
cantieri, Lunardi ha rilevato che i tempi per la progettazione saranno
di due-tre anni; successivamente, saranno aperti i cantieri.
Secondo il ministro il memorandum siglato oggi sara' consegnato domani,
a Bruxelles, nelle mani del vicepresidente della Commissione
europea, Loyola de Palacio. ''In questo modo - ha detto il ministro -
non perderemo neppure un altro giorno di tempo''.
''Affinche' il protocollo abbia valid Commissione Ue in Italia Fabrizio
Grillenzoni -
deve essere firmato dalla Commissione e cio' dovrebbe avvenire entro l'
anno''. (ANSA). CHA/BR 09/09/2002 17:55
http://www.ansa.it/balcani/macedonia/20020909175532322547.html

BALCANI: SIGLATA A BARI INTESA PER CORRIDOIO 8, LUNARDI (2)
(ANSA) - BARI, 9 SET - Con il protocollo d'
intesa firmato oggi a Bari si da' avvio alla realizzazione definitiva
del corridoio 8, costituito da un sistema di trasporto multimodale
lungo la direttrice est-ovest. Il sistema comprende porti, aeroporti,
centri intermodali, strade e ferrovie per collegare le
regioni adriatico-ioniche con l' area balcanica e i Paesi del Mar Nero.
Il suo tracciato principale si sviluppa sulla direttrice
Bari-Brindisi, Durazzo, Tirana, Skopje, Sofia, Burgas e Varna; sono
previste, inoltre, bretelle di collegamento con la Grecia e, mediante l'
interconnessione con il corridoio 4, con la Turchia. La lunghezza del
corridoio ferroviario e' stimata in circa 1.270 chilometri, mentre l'
estensione delle strade e' di circa 960 chilometri. ''Con l' intesa di
oggi - ha detto il ministro Lunardi - si completa finalmente il
disegno originario dei dieci corridoi pan-europei, iniziato nel 1991 con
la conferenza di Praga, continuato a Creta nel 1994 e
successivamente a Helsinki nel 1997, per estendere le reti transeuropee
di trasporto verso i Paesi dell' est europeo e dei Balcani''. Il
cammino - ha aggiunto - e' stato ''lungo e impegnativo, anche a causa
delle crisi esistenti in alcune aree, che in un certo momento avevano
fatto prospettare perfino la soppressione del corridoio''. In quest'
anno, invece - secondo il ministro per le Infrastrutture - sia
sul corridoio 5 sia sul corridoio 8 l' approccio e' diventato concreto
ed organico. ''Per questo motivo - ha precisato - ritengo che il
significato di questo corridoio debba essere visto non solo in termini
di infrastrutture e di trasporti quali premesse di sviluppo
economico, ma anche come strumento di cooperazione e stabilita'''. Gli
obiettivi del protocollo d' intesa firmato oggi sono quelli di
realizzare ''un corridoio plurimodale funzionale, un corridoio cioe' su
cui l' offerta ferroviaria, l' offerta stradale, marittima ed
aerea sia davvero legata da nodi portuali, interportuali ed aeroportuali
funzionali alle esigenze della domanda di trasporto''. Altro
obiettivo e' quello di ''creare un corridoio gestito da una pluralita'
di soggetti strettamente fra loro integrati e coordinati da
una cabina di regia''. Lunardi ha spiegato che per questo e' stato
previsto ''un forte supporto tecnico e istituzionale, che sara'
fornito dal segretariato del corridoio, con l' assegnazione di risorse
tecniche che possano aiutare gli Stati membri ad identificare i
progetti ottimali e a presentarli alle competenti istituzioni
finanziarie europee e mondiali''. La sede del segretariato proposta e'
appunto la
Fiera del Levante di Bari, per avere due aree di sostegno: una
tecnico-operativa e l'altra commerciale. Per quanto riguarda infine le
risorse destinate dal governo italiano alla rete infrastrutturale
prevista dal corridoio 8, il ministro ha precisato che ''attraverso la
Legge Obiettivo, il nostro Paese ha identificato gli interventi
strategici prioritari, le risorse necessarie (pari a 2.106 milioni di
euro
per la infrastrutturazione del corridoio adriatico), le procedure
attuative e i tempi certi per raggiungere tali obiettivi''. (ANSA). CHA
09/09/2002 19:52
http://www.ansa.it/balcani/macedonia/20020909195232322756.html