riceviamo e volentieri segnaliamo:
---------

La donna del catalogo
e altri racconti jugoslavi

a cura di Ljiljana Banjanin

di Autori Vari

Edizioni Trauben per Maja Editore

Antologia di racconti
105 pagine
Euro: 12,00
ISBN: 88-87013-77-2

“ Bisogna disporre di un punto immobile, per giudicare una cosa. Il porto è il punto di riferimento per quelli che sono su una nave; ma, dove si può trovare il porto…?


Recensione a cura di Piera Rossotti Pogliano

Lo "scisma" del generale Tito, la conseguente accusa di "deviazionismo" e l'espulsione della Jugoslavia dal Cominform ha come effetto positivo la libertà, per gli scrittori, dal giogo del Realismo socialista: così, gli scrittori jugoslavi della metà del secolo scorso, liberi dall'obbligo di farsi "ingegneri di anime", possono proseguire le loro sperimentazioni trovando una "via jugoslava" capace di condurre al progressivo superamento del Modernismo e all'approdo sulle variegate spiagge del Postmodernismo.
La raccolta curata da Ljiljana Banjanin presenta nove racconti di scrittori jugoslavi contemporanei che ben documentano questo passaggio, dal più noto Danilo Kis (1935-1989), alla scrittura femminista di Milica Micic Dimovska (n. 1947), a Vladimir Pistalo (n. 1960), pur attraverso scelte moderate, come dichiara la stessa curatrice della raccolta, evitando quindi la prosa sperimentale, l'esoterismo, la prosa documentaria di guerra.
I racconti qui proposti sono un valido esempio di ricerca di tecniche narrative e di scrittura che riflette su se stessa e sul suo processo creativo, ma sono anche - al di là degli aspetti formali - interessanti per il piacere che vi si ritrova di raccontare la vita e i suoi percorsi non lineari. Per questo, sono racconti godibili, che vanno al di là di tutti gli "ismi" possibili per arrivare al cuore dei lettori. Come, del resto, deve fare la buona scrittura letteraria, il cui scopo non è quello di offrire argomenti di speculazione ai critici, ma di coinvolgere chi ama leggere.
Questa raccolta ci riesce.
La raccolta è stata curata da Ljiljana Banjanin, lettrice di lingua serbo-croata all'Università di Torino.


Il libro si può ricevere facendo richiesta alla : info@...  pagamento contrassegno