Segnaliamo alla pagina:


Documento della Commissione UE sullo stato di avanzamento al 2007 della Risoluzione 1244 (UNSCR 1244) del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul Kosovo

Traduzione di Curzio Bettio di Soccorso Popolare di Padova


È la traduzione di un documento cruciale per una proficua discussione sulla questione "Kosovo". Si tratta della relazione della Commissione della Unione Europea sullo status della provincia, in cui viene fatto il punto sul funzionamento di tutte le istituzioni di governo messe in piedi dall'UNMIK, dalla NATO e dall'Unione Europea da tanto tempo, in preparazione delle condizioni per l'aggregazione del nuovo stato indipendente del Kosovo all'Unione Europea. Il Kosovo, nel documento, viene in effetti considerato come una enclave già indipendente, senza tenere in nessunissimo conto che la pace di Kumanovo considera il Kosovo parte integrante della Serbia. 
Siamo in presenza di uno stravolgimento totale del diritto internazionale, iniziato con la disgregazione della Jugoslavia, continuato con i bombardamenti criminali sulla Serbia, e che si concluderà con la destabilizzazione di tutta l'area Balcanica, e forse dell'Europa intera, a tutto vantaggio dell'ultraliberismo imperialista. (C. Bettio)