Da: "anpi.vt @ libero.it"Data: 28 marzo 2011 00.27.31 GMT+02.00Oggetto: incursione Casa Pound a Viterbo (rassegna stampa)
Venerdì 25 u. s., mentre mi trovavo a Torino per il 15° Congresso nazionale Anpi, a Viterbo, s’inaugurava la manifestazione Confine orientale italiano, occupazione fascista dei Balcani e foibe, organizzata dal Circolo Prc, in collaborazione con il nostro Comitato provinciale, l’Arci e l‘ass. Fata Morgana. Paolo Consolaro stava finendo la presentazione della sua mostra “Testa per dente”, Crimini fascisti in Jugoslavia, 1941-1945, quando c’è stata l’irruzione violenta di Casa Pound. A seguire, i link per la rassegna stampa on line da cui trarre tutte le info (rivendicazione di Casa Pound compresa).
Colgo l’occasione per ringraziare chi ci ha espresso solidarietà. Informo, altresì, che la Presidenza del Congresso nazionale Anpi ha letto, durante i lavori, la notizia e ha diramato una nota di condanna dell’accaduto. Inoltro, infine, gli ultimi due appuntamenti della manifestazione che sta riscuotendo molto successo.
Libertà ai popoli, morte al fascismo!
Silvio Antonini
Segretario e Portabandiera
Anpi Cp Viterbo
Rassegna stampa:
http://tusciaweb.it/notizie/2011/marzo/27_3pound.htm
http://www.viterbonews24.it/news/marini:-condanno-fortemente-quanto-accaduto-ieri_380.htm
Sala Gatti, via Macel Gattesco, Viterbo
venerdì 1° aprile, ore 17,00
Crimini di guerra in Jugoslavia, per una storia fuori dal mito
Incontro con:
Davide Conti (Fondazione Lelio Basso - sezione internazionale, Roma)
che, per l’occasione, presenta il suo ultimo libro Criminali di guerra italiani, Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra (Roma, Odradek, 2011).
sabato 2 aprile, ore 17,00
Il carattere internazionalista della Resistenza nei Balcani e in Italia
Andrea Martocchia (Onlus Coordinamento nazionale per la Jugoslavia) presenta il suo libro I Partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana (Roma, Odradek, 2011) .
Giuliano Calisti (Anpi Cp Viterbo), presenta il suo documentario Pokret (Avanti!), Partigiani italiani nella Resistenza jugoslava (1943-45)(35’_dvd_Italia_2009).
Orario mostra: 17,00 - 20,00. Mattina riservato alle scuole, visita su prenotazione. Tel.: 338/7222658La mostra è visitabile fino al 3 aprile
Oggetto: azione squadrista di CasaPound a Viterbo contro la mostra antifascista che si inaugura sabato a Parma
Data: 29 marzo 2011 01.39.39 GMT+02.00
COMUNICATO STAMPA su AGGRESSIONE NEOFASCISTA A VITERBO
Oggi pomeriggio presso la sala Gatti a Viterbo, mentre era in corso una mostra nell’ambito di una serie di iniziative sulle foibe e sul confine orientale, organizzate dall’ANPI di Viterbo, ARCI, Ass.ne Fata Morgana e PRC, un gruppo di 30-40 persone hanno fatto irruzione nella sala rovesciando un banco con di libri, lanciando contro i visitatori volantini recanti slogan fascisti ed insultando i presenti che rimanevano impassibili; dopo aver occupmato l'aula per alcuni minuti gridando insulti e minacce, sono scappati: tutto in pieno stile da ventennio fascista. Da anni in Italia è in corso un’azione di rovescismo storico che pretenderebbe di mettere sullo stesso piano chi dopo l’8 settembre del 1943, si sacrificò combattendo il nazifascismo e chi, invece, morì combattendo dalla parte sbagliata e cioè al fianco dei nazisti; da anni anche a Viterbo si sono moltiplicate le azioni di uso politico dei morti in guerra, tentando a mani basse, e solo sulla base di indizi senza attente ricerche, di trasformare in martiri infoibati dai comunisti i soldati italiani morti sul fronte orientale, trasformando così dei caduti in guerra in eroi. Queste azioni di chi non sopporta ed è incapace di confrontarsi civilmente, il risentimento di chi avrebbe preferito che gli italiani fossero stati fascisti fino in fondo, l’odio verso i partigiani ed i loro sostenitori, sono lo sbocco logico di una crisi di valori che da anni attraversa la società civile ed il mondo politico.
Condannando questo grave atto intimidatorio, noi dell’ANPI facciamo appello a tutte le forze politiche ed a chiunque riconosca la Costituzione Repubblicana, perché si schieri con l’antifascismo, e non solo contro la violenza, togliendo così ogni legittimazione a questa gentaglia; chiediamo inoltre che i tutti Viterbesi sostengano e difendano le associazioni antifasciste da questi attacchi che fanno offesa ai martiri viterbesi antifascisti ed alla città di Viterbo intera; confidiamo infine che le forze dell’ordine facciano una vigilanza continua, e non intermittente, durante le tutte iniziative antifasciste che sono in programmazione. E’ solo grazie al sacrificio dei Partigiani antifascisti se l’Italia è stata rispettata dagli Alleati, che si dica forte.
PER IL COMITATO PROVINCIALE ANPI VITERBO
Giuliano Calisti
Rivendicazione dell'azione futurista alla Sala Gatti di Viterbo
a Trevignano (RM), presso il cinema La Palma, prima di quattro serate dedicate al ventennale di Un Ponte per...
La serata vedrà la presentazione del libro e e proiezione del relativo film-documentario, L'Urlo del Kosovo ( http://www.unponteper.it/bottega/description.php?II=315&UID=20110328143823 )
Sarà presente l'autore.
* Sabato 9 aprile, ore 17,00:
alla Fiera di Grottaferrata (RM), Salone Editoria dell'Impegno, presso la Sala Hovan, presentazione del libro L'Urlo del Kosovo.
( http://www.saloneeditoriadellimpegno.it/9aprile.html)
( http://www.exormaedizioni.com/evento-fiera-nazionale-grottaferrata.php )
Intervento di Tommaso Di Francesco (il manifesto).
Sarà presente l'Autore