raccolta fondi: Per..."Un fiocco viola a scuola"

Il 1° giugno, alle ore 21, presso l'Auditorium "Ennio Morricone" (Università Tor Vergata) Un Ponte per... e “Non bombe ma solo caramelle” presentano “Un fiocco viola a scuola”, una serata dedicata alla raccolta fondi per la risistemazione della scuola materna ed elementare in Serbia. 

Il villaggio di Trmbas sorge a circa 5 km dal centro di Kragujevac, città di 180 mila abitanti. Dagli anni ’50 importante polo industriale, legato principalmente alla fabbrica automobilistica Zastava, la città fu ripetutamente bersaglio dei bombardamenti NATO del 1999, che misero del tutto fuori uso la Zastava. Furono 36 mila gli operai licenziati, ma la crisi coinvolse oltre 100 mila persone. Furono distrutte almeno 800 abitazioni e danneggiate fabbriche, istituzioni culturali, scuole e presidi sanitari. Il campo di Trmbas sorge su un’area di circa 40.000 mq, costituito da strutture di legno “baraka”, oggi abitazioni delle famiglie profughe, e da altri edifici e spazi comuni. Il villaggio originariamente era adibito a centro estivo per gli studenti della vicina città. Le condizioni generali del campo sono oggi molto disagiate. Nel campo vivono 65 famiglie. Di queste strutture, alcune risalgono agli anni ’90, tempi dai quali non c’e stato più alcun intervento di manutenzione, altre sono state costruite dopo l’arrivo dei profughi.
Le famiglie che abitano il campo sono arrivate a Kragujevac da varie città del Kosovo dove hanno lasciato tutto. Il Commissariato per i profughi consegna loro un pasto al giorno. Molti non hanno un lavoro. La comunità soffre molto la mancanza di spazi sociali dove ritrovarsi e, di conseguenza, i disagi abitativi sono molteplici, specialmente nei periodi invernali. La condizione di sicurezza di molte strutture e assai precaria, quando inesistente.
La scuola è luogo tenuto in gran considerazione dalla comunità ed è frequentata da bambini delle famiglie profughe ma anche da bambini della comunità locale. L’edificio ha bisogno di alcuni importanti interventi strutturali ma anche di attrezzature a supporto delle attività didattiche e ricreative.
Sono presenti 4 classi elementari, per un totale di 35 bambini nati tra il 2000 e il 2004, e anche una classe materna, tutte frequentate anche da bambini locali.

COSTO STIMATO dell’INTERVENTO SCUOLA:  6.000 Euro

Per la serata, si esibiranno i Bitles con una loro performance teatrale e musicale, incentrata sulla storia dei Beatles.
BITLES nascono e sono parte integrante di un progetto di musica e teatro dedicato ai Fab Four: I BEATLES A ROMA. Parallelamente all'attività teatrale si esibiscono in un show prettamente musicale  tributo ai beatles con riferimenti anche ai gruppi che li hanno influenzati: ne viene fuori una performance scatenata ed elettrizzante da non riuscire a star fermi...d'altro canto parliamo di rock'n roll!


---

TRA LE ATTIVITA' DI UN PONTE PER... SEGNALIAMO ANCHE:

viaggi e delegazioni: In viaggio alla scoperta della Serbia, per solidarietà