Khaled ABDELHAFIZ, 20 août 2013
http://www.michelcollon.info/Du-gaz-naturel-au-gaz-sarin-le.html
by Michael Ignatieff- Boston Review, 15. 8. 2013
Avendo ormai «ben pochi dubbi» che è Assad il colpevole e ritenendo «tardiva per essere credibile» l’indagine Onu, il presidente Obama sta valutando una «risposta» analoga a quella del Kosovo, ossia alla guerra aerea lanciata senza mandato Onu dalla Nato nel 1999 contro la Iugoslavia, accusata di «pulizia etnica» in Kosovo.
A tal fine il Pentagono ha convocato in Giordania, il 25-27 agosto, i capi di stato maggiore di Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Turchia, Arabia Saudita e Qatar.
In Giordania gli Usa hanno dislocato caccia F-16, missili terra-aria Patriot e circa 1.000 militari, che addestrano gruppi armati per la «guerra coperta» in Siria. Secondo informazioni raccolte da «Le Figaro», un contingente di 300 uomini, «senza dubbio spalleggiato da commandos israeliani», è stato infiltrato dalla Giordania in Siria il 17 agosto, seguito da un altro due giorni dopo. Si aggiungono ai molti già addestrati in Turchia. In maggioranza non-siriani, provenienti da Afghanistan, Bosnia, Cecenia, Libia e altri paesi, appartenenti in genere a gruppi islamici tra cui alcuni classificati a Washington come terroristi. Riforniti di armi, provenienti anche dalla Croazia, attraverso una rete internazionale organizzata dalla Cia.
Sotto la cappa della «guerra coperta» niente di più facile che dotare qualche gruppo di testate chimiche, da lanciare con razzi sui civili per poi filmare la strage attribuendola alle forze governative. Creando così il casus belli che giustifichi una ulteriore escalation, fino alla guerra aerea, visto che la guerra condotta all’interno non riesce a far crollare lo stato siriano.
Tale opzione, motivata dall’imposizione di una «no-fly zone», prevede un massiccio lancio di missili cruise, oltre 70 solo nella prima notte, unito a ondate di aerei che sganciano bombe a guida satellitare restando fuori dallo spazio aereo siriano. I preparativi sono iniziati non dopo, ma prima del presunto attacco chimico. A luglio è stato dispiegato il gruppo d’attacco della portaerei Harry Truman, comprendente due incrociatori e due cacciatorpediniere lanciamissili con a bordo unità dei marines, che opera nelle aree della Sesta e Quinta Flotta. Un altro cacciatorpediniere lanciamissili, il Mahan, invece di rientrare in Virginia, è rimasto nel Mediterraneo agli ordini della Sesta flotta. Solo la U.S. Navy ha quindi già schierate cinque unità navali, più alcuni sottomarini, in grado di lanciare sulla Siria centinaia di missili cruise. I cacciabombardieri sono pronti al decollo anche dalle basi in Italia e in Medio Oriente. Alle forze aeronavali Usa si unirebbero, sempre sotto comando del Pentagono, quelle dei partecipanti alla riunione in Giordania (Italia compresa) e di altri paesi.
La Siria dispone però di un potenziale militare che non avevano la Iugoslavia e la Libia, tra cui oltre 600 istallazioni antiaeree e missili con gittata fino a 300 km. La guerra si estenderebbe al Libano e ad altri paesi mediorientali, già coinvolti, e complicherebbe ulteriormente i rapporti di Washington con Mosca. Su questo stanno riflettendo a Washington, mentre a Roma attendono gli ordini.
Air War in Kosovo Seen as Precedent in Possible Response to Syria Chemical Attack
By MARK LANDLER and MICHAEL R. GORDON
WASHINGTON — As President Obama weighs options for responding to a suspected chemical weapons attack in Syria, his national security aides are studying the NATO air war in Kosovo as a possible blueprint for acting without a mandate from the United Nations.
With Russia still likely to veto any military action in the Security Council, the president appears to be wrestling with whether to bypass the United Nations, although he warned that doing so would require a robust international coalition and legal justification.
“If the U.S. goes in and attacks another country without a U.N. mandate and without clear evidence that can be presented, then there are questions in terms of whether international law supports it, do we have the coalition to make it work?” Mr. Obama said on Friday to CNN, in his first public comments after the deadly attack on Wednesday.
Mr. Obama described the attack as “clearly a big event of grave concern” and acknowledged that the United States had limited time to respond. But he said United Nations investigators needed to determine whether chemical weapons had been used.
Mr. Obama was meeting on Saturday morning with his national security staff to discuss Syria, according to a White House official, having returned from a two-day bus tour of upstate New York and Pennsylvania.
“We are going to act very deliberately so that we’re making decisions consistent with our national interest as well as our assessment of what can advance our objectives in Syria,” the official said.
Kosovo is an obvious precedent for Mr. Obama because, as in Syria, civilians were killed and Russia had longstanding ties to the government authorities accused of the abuses. In 1999, President Bill Clinton used the endorsement of NATO and the rationale of protecting a vulnerable population to justify 78 days of airstrikes.
A senior administration official said the Kosovo precedent was one of many subjects discussed in continuing White House meetings on the crisis in Syria. Officials are also debating whether a military strike would have unintended consequences, destabilize neighbors like Lebanon, or lead to even greater flows of refugees into Jordan, Turkey and Egypt.
“It’s a step too far to say we’re drawing up legal justifications for an action, given that the president hasn’t made a decision,” said the official, who spoke on the condition of anonymity to discuss the deliberations. “But Kosovo, of course, is a precedent of something that is perhaps similar.”
In the Mediterranean, the Navy’s regional commander postponed a scheduled port call in Naples, Italy, for a destroyer so that the ship would remain with a second destroyer in striking distance of Syria during the crisis. Pentagon officials said the decision did not reflect any specific orders from Washington, but both destroyers had on board Tomahawk cruise missiles, long-range weapons that probably would be among the first launched against targets in Syria should the president decide to take military action.
On Friday, the Russian government called on President Bashar al-Assad of Syria to allow United Nations investigators into the areas east of Damascus where the attack occurred. But American and foreign diplomats said Russia’s move did not reflect any shift in its backing of Mr. Assad or its resistance to punitive measures in the Security Council.
In a statement, Russia’s foreign ministry put the onus on Syria’s opposition forces to provide secure access to the site of the “reported incident.” A second statement suggested that the Russians believed the attack was actually a provocation by the rebels. It cited reports criticizing government troops that were posted on the Internet hours before the attack.
“More and more evidence emerges indicating that this criminal act had an openly provocative character,” Aleksandr K. Lukashevich, a spokesman for Russia’s foreign ministry, said in the statement. “The talk here is about a previously planned action.”
However, Mr. Lukashevich may have been confused by YouTube’s practice of time-stamping uploaded videos based on the time in its California headquarters, no matter the originating time zone. The attacks occurred early Wednesday in Syria, when it would still have been Tuesday in California for about eight more hours.
Mr. Lukashevich praised the Assad government for welcoming Carla del Ponte, a member of a United Nations commission on Syria who suggested in May that the rebels had used chemical weapons, and he accused the Syrian opposition of not cooperating with the investigation by United Nations experts.
The Syrian government did not comment on Friday.
On Friday CBS News, citing administration officials, reported that American intelligence agencies detected activity at locations known to be chemical weapons sites before Wednesday’s attack. The activity, these officials believe, may have been preparations for the assault.
Other Western officials have been less cautious than Mr. Obama. “I know that some people in the world would like to say that this is some kind of conspiracy brought about by the opposition in Syria,” said William Hague, Britain’s foreign secretary, in an interview with Sky News. “I think the chances of that are vanishingly small, and so we do believe that this is a chemical attack by the Assad regime.”
Mr. Hague did not speak of using force, as France has, if the government was found to have been behind the attack. But he said it was “not something that a humane or civilized world can ignore.”
Such statements carry echoes of Kosovo, where the Yugoslav government of Slobodan Milosevic brutally cracked down on ethnic Albanians in 1998 and 1999, prompting the Clinton administration to decide to act militarily in concert with NATO allies.
Mr. Clinton knew there was no prospect of securing a resolution from the Security Council authorizing the use of force. Russia was a longtime supporter of the Milosevic government and was certain to wield its vote in the Security Council to block action.
So the Clinton administration justified its actions, in part, as an intervention to protect a vulnerable and embattled population. NATO carried out airstrikes before Mr. Milosevic agreed to NATO demands, which required the withdrawal of Yugoslav forces.
“The argument in 1999 in the case of Kosovo was that there was a grave humanitarian emergency and the international community had the responsibility to act and, if necessary, to do so with force,” said Ivo H. Daalder, a former United States ambassador to NATO who is now the president of the Chicago Council on Global Affairs.
In the case of Syria, Mr. Daalder said, the administration could argue that the use of chemical weapons had created a grave humanitarian emergency and that without a forceful response there would be a danger that the Assad government might use it on a large scale once again. Another basis for intervening in Syria, Mr. Daalder said, might be violation of the 1925 Geneva Protocol, which outlaws the use in war of poison gas. Dennis B. Ross, a former adviser to Mr. Obama on the Middle East, said that if the president wanted to develop a legal justification for acting, “there are lots of ways to do it outside the U.N. context.”
Usa, intervento militare in Siria su ‘modello Kosovo’
24.ago 2013
Washington – Il Pentagono sta spostando le forze navali statunitensi più vicino alla Siria in vista di una possibile decisione del presidente Barack Obama di ordinare attacchi militari.
È quanto ha suggerito il segretario alla Difesa, Chuck Hagel. Il capo del Pentagono ha riferito infatti che Obama ha chiesto al Pentagono di preparare le opzioni militari per la Siria aggiungendo che alcune di queste opzioni “richiedono il posizionamento delle nostre forze”. Hagel si è rifiutato di descrivere qualsiasi movimento specifico delle forze Usa, ma fonti della Difesa coperte dall’anonimato riferiscono ad Associated Press che la marina degli Stati Uniti ha inviato nel Mediterraneo orientale una quarta nave da guerra armata con missili balistici, ma senza ordini immediati che prevedano alcun lancio di missili contro la Siria. Ieri tuttavia, in una intervista rilasciata al programma ‘New Day’ della Cnn, Obama aveva frenato sulla possibilità di un intervento militare Usa, sottolineando che servirebbe un mandato Onu. “Se gli Stati Uniti intervenissero e attaccassero un altro Paese senza un mandato delle Nazioni unite e senza chiare prove che possano essere presentate, allora sorgerebbero questioni in termini di diritto internazionale”, aveva detto Obama, aggiungendo che l’idea secondo cui gli Stati Uniti possono da soli porre fine alla guerra civile in Siria è “sopravvalutata”.
Intanto il New York Times ha scritto che gli Stati Uniti vedono nella guerra aerea della Nato in Kosovo del 1999 il modello per un possibile intervento militare in Siria per rispondere agli attacchi con armi chimiche. Secondo il giornale l’amministrazione Obama sta studiando l’intervento di 14 anni fa contro la Serbia come precedente su cui fondare “un’azione senza il mandato delle Nazioni Unite”, visto il probabile veto della Russia a qualsiasi intervento. Il Kosovo, rileva il quotidiano Usa, ha molte analogie con la Siria perché anche lì c’erano state stragi di civili e la Russia aveva legami di lunga durata con il governo che ne era considerato responsabile. “Nel 1999 il presidente Bill Clinton aveva usato l’appoggio della Nato e il fondamento logico di tutelare una popolazione vulnerabile per giustificare 78 giorni di incursioni aeree”, ha osservato il Nyt. Fonti dell’Amministrazione Obama hanno però precisato che si tratta solo di valutazioni preliminari in quanto non c’è ancora alcuna decisione su un eventuale intervento militare.
Fonte: Irib
http://www.losai.eu/usa-intervento-militare-in-siria-su-modello-kosovo/
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25 agosto 2013
Siria, «il modello Kosovo non funzionerà»
Luigi Guelpa
Roma - «L’opzione Kosovo per la Siria? Improbabile. Furono sufficienti 73 giorni di raid aerei della Nato per indurre i serbi alla resa. Nel caso del regime siriano sarebbe poco attuabile. Non credo che Obama stia pensando davvero all’intervento simile a quello di 14 anni fa contro la Serbia, organizzato senza il mandato delle Nazioni Unite». A spiegarlo è il professor Gianandrea Gaiani, tra i massimi esperti di analisi storico-strategiche e direttore del mensile web Analisidifesa.it. Gaiani valuta le varie opzioni, ma appare scettico di fronte a un attacco militare in bello stile.
Come si stanno muovendo gli Usa sulla questione siriana?
«Obama ha convocato lo staff di consiglieri per la sicurezza nazionale. Però deve fare i conti con il parere del generale Martin Dempsey, capo degli stati maggiori riuniti, che si è finora mostrato scettico di fronte all’ipotesi di un intervento armato in Siria».
Se dovesse prevalere la linea di Obama che cosa accadrebbe?
«Si prospetterebbe un raid punitivo. Gli Stati Uniti avvertirebbero Al Assad a darsi una calmata. Gli obiettivi sarebbero i centri di comando e controllo delle forze armate, i palazzi governativi, radar e postazioni della difesa aerea che verrebbero attaccati con missili da crociera Tomahawk lanciabili da sottomarini, incrociatori e cacciatorpediniere statunitensi. I rischi di questa opzione limitata sono bassi in termini di perdite tra gli attaccanti ma difficilmente simili raid potranno indebolire significativamente le forze governative impegnate contro i ribelli».
Si parla anche di aiuti ai ribelli senza intervento armato...
«È un’opzione morbida e comprende aiuti e addestramento dei ribelli gestito direttamente dagli Stati Uniti e dagli alleati arabi e occidentali con l’aumento dei consiglieri militari dislocati in Turchia e Giordania il cui compito sarebbe anche di evitare che armi ed equipaggiamenti finiscano nelle mani di gruppi terroristici o estremisti islamici».
In ultima analisi ci sarebbe l’invasione siriana, sulla falsa riga di quella irachena...
«La conquista di Damasco richiederebbe uno sforzo bellico globale aereo, terrestre e navale che ricadrebbe per lo più sugli Stati Uniti per l’aspetto tecnologico e dei mezzi mentre in termini di truppe turchi e arabi potrebbero mettere in campo molti soldati. Più improbabile un coinvolgimento massiccio di militari europei nelle operazioni terrestri ma è difficile anche ipotizzare che Barack Obama, dopo aver ritirato i militari dall’Iraq e avviato il ripiegamento dall’Afghanistan intenda mandare ingenti reparti militari a combattere sul suolo siriano».
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http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2013/08/25/AQG5YJD-funzionera_kosovo_modello.shtml
Noi, partecipanti al 22° Seminario Comunista Internazionale
Affermiamo che le politiche e le azioni sovversive dell'imperialismo con l'obiettivo di imporre la sua egemonia nel Medio Oriente sono la ragione principale dei conflitti, tensioni e guerre nella regione. L'imperialismo degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e della NATO, ma anche Israele e i regimi reazionari filo-imperialisti della regione, condividono le responsabilità nei crimini commessi contro i popoli della regione.
Condanniamo la strumentalizzazione da parte dell'imperialismo e dei suoi alleati nella regione delle differenze e dei conflitti religiosi. L'imperialismo interviene brutalmente negli affari degli stati, appoggiando le forze reazionarie interne e non esitando a intervenire a sostegno diretto delle organizzazioni di provocazione fondamentaliste e terroriste, con il pretesto dell'intervento umanitario.
Condanniamo l'aggressione militare israeliana contro la Siria in flagrante violazione del diritto internazionale e denunciamo l'appoggio incondizionato dell'imperialismo a questo atto di guerra.
Appoggiamo l'assoluto diritto del popolo siriano, che soffre gli attacchi sovversivi e terroristi appoggiati dall'imperialismo e dai regimi reazionari della regione, a scegliere il suo percorso politico e il suo governo senza ingerenze straniere. Dichiariamo la nostra solidarietà piena e senza riserve al popolo della Siria.
1. Algeria, Parti Algérien pour la Démocratie et le Socialisme (PADS)
2. Azerbaijan, Communist Party of Azerbaijan
3. Belarus, Belarussian Communist Workers’ Party
4. Belgium, Workers' Party of Belgium (PTB)
6. Brazil, Communist Party of Brazil (PCdoB)
7. Brazil, Partido Patria Livre (PPL)
8. Bulgaria, Party of Bulgarian Communists
9. Cyprus, Progressive Party of the Working People (AKEL)
10. Denmark, Communist Party of Denmark
11. France, Union des Révolutionnaires Communistes de France (URCF)
12. France, Pôle de Renaissance Communiste en France (PRCF)
13. Germany, German Communist Party (DKP)
14. Greece, Communist Party of Greece (KKE)
15. Hungary, Hungarian Workers' Party
16. Iran, Tudeh Party of Iran
17. Ireland, Workers' Party of Ireland
18. Lebanon, Lebanese Communist Party
19. Luxembourg, Communist Party of Luxembourg (KPL)
20. Malta, Communist Party of Malta
21. Mexico, Partido Popular Socialista de México
22. Netherlands, New Communist Pary of Netherlands (NCPN)
23. Palestine, Palestinian Communist Party
24. Philippines, Communist Party of the Philippines
25. Portugal, Portuguese Communist Party
26. Serbia, New Communist Party of Yugoslavia
27. South Sudan, Communist Party of South Sudan
28. Spain, Communist Party of Spain (PCE)
29. Spain, Spanish Communist Workers' Party (PCOE)
30. Sri Lanka, People's Liberation Front - JVP
31. Sweden, Communist Party (KP)
32. Switzerland, Parti Suisse du Travail
33. Tunisia, Parti des Patriotes et Démocrates Uni
34. Turkey, Communist Party of Turkey (TKP)
35. USA, Freedom Road Socialist Organization (FRSO)
36. Venezuela, Communist Party of Venezuela (PCV)
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