Iniziative segnalate in questo mese

1) RaiStoria 4/11: LA DIVISIONE GARIBALDI IN JUGOSLAVIA
2) Conegliano (TV) 8/11: ITALIANI BRAVA GENTE con A. Kersevan
3) Cesano Maderno (MB) 16/11: FASCISMO, GUERRA, VIOLENZE... con A. Kersevan
4) Monfalcone 23/11 - Presentazione del libro: "FRANCESCO MORANINO IL COMANDANTE GEMISTO"


=== 1 ===

<< Continua il viaggio di R.A.M. il nuovo magazine di Rai Educational sul Novecento, in onda lunedì 4 novembre alle 21.15 su Rai Storia – Digitale terreste ch54 e ch. 23 TivùSat. Per la serie Research, lo storico Eric Gobetti racconta della sua ricerca sulla Divisione Garibaldi. Due divisioni dell'Esercito Italiano, abbandonate nei Balcani dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, scelgono di unirsi alla resistenza anti-tedesca e formano la Divisione Italiana Partigiana Garibaldi. Ufficiali e soldati italiani combattono così insieme ai partigiani jugoslavi comunisti di Tito: quegli stessi che – al fianco dei Tedeschi – gli Italiani avevano combattuto ferocemente fino a poche settimane prima. Il programma ha ritrovato alcuni preziosi filmati, del tutto inediti, di questa sorprendente alleanza. >>


=== 2 ===

Venerdì 8 novembre 2013, ore 20.30 

Alessandra Kersevan terrà la conferenza/dibattito ITALIANI BRAVA GENTE. I CRIMINI DI GUERRA DELL’ESERCITO ITALIANO, DAL COLONIALISMO ALL’AGGRESSIONE DELLA JUGOSLAVIA, a Conegliano presso l’Informagiovani di piazzale Zoppas. In collaborazione con l’Anpi sezione di Conegliano. 



=== 3 ===

Sabato 16 novembre 2013, ore 9.45 

Alessandra Kersevan terrà la conferenza dal titolo FASCISMO, GUERRA, VIOLENZE NELLE REGIONI DEL CONFINE ORIENTALE D’ITALIA, all’interno delle manifestazioni per il 70° anniversario dall’inizio della Resistenza, a Cesano Maderno (MB), presso la sala Aurora del palazzo Arese Borromeo. Eventi coordinati dal Comune di Cesano Maderno e dall’Anpi sezione “Pellegatta”. 



=== 4 ===

Sabato 23 novembre presso il Laboratorio Resistente di Via Roma, 20 a Monfalcone dalle ore 16.30 

Massimo Recchioni* presenterà il suo ultimo libro:

"Francesco Moranino il comandante Gemisto - Un processo alla Resistenza" 

all'incontro parteciparà la compagna Alessandra Kersevan coordinatrice del progetto “ResistenzaStorica”

La storia del processo al partigiano Francesco Moranino, il comandante «Gemisto», primo parlamentare della storia della Repubblica a subire l’autorizzazione a procedere e all’arresto.
Il libro di Recchioni contestualizza storicamente gli eventi che furono alla base della condanna di Moranino, inserendoli nel complesso contesto politico della Guerra fredda, spiegando come quella vicenda processuale fosse in realtà la metafora di un processo giudiziario molto più generale che mirava alla criminalizzazione della componente maggioritaria comunista della Resistenza, oltre che a minare la forza organizzativa e la grande autorevolezza di cui il Partito comunista godeva presso ampi strati popolari.
Il lavoro di Recchioni – che poggia su una ricchissima documentazione testimoniale recente e inedita di ex partigiani, sugli archivi dei familiari di Moranino, oltre che sui verbali delle sedute parlamentari, materiali processuali e iconografici – è un importante contributo alla ricostruzione storica del nostro travagliato Secondo dopoguerra.

Partecipate! 

* Massimo Recchioni scrittore e storico: http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Recchioni