"nA More Con AMore"
4a edizione! (anno 2016)



“NA MORE CON AMORE” vuol dire “al mare con amore” e non ci stancheremo mai di riscriverlo! Ed anche la prossima estate intendiamo ripeterci. Sulla sabbia, tra gli scogli e le onde, al sole, al sale ed attraverso il vento, per nuovi momenti di vacanza. Ma non ci piace farlo da soli, ci piacciono i bambini, ma tanto e quindi desideriamo tornarci con loro. Per vincere anche un po’ della tristezza, dei silenzi e del dramma che talvolta il mare tormentato si porta dentro, per quest’umanità impazzita, irrispettosa, a cui magari ricordare che ci sono anche tante cose belle, di cui lo stesso mare potrà conservare, speriamo, memoria. 

Riproponiamo l’iniziativa di ospitalità estiva con i bambini della regione jugoslava del Kosovo, in particolare con gli studenti della Scuola Primaria "Sveti Sava", provenienti da famiglie serbe residenti nel villaggio di Jasenovik, nella municipalità di Novo Brdo. Le associazioni di volontariato “Non bombe ma solo caramelle Onlus” e “Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia Onlus” ci aiuteranno in tutto ciò, insieme ad altri, amici e conoscenti preziosi e sensibili a queste iniziative.
Accoglieremo 9 ospiti, nuovi bambini di età compresa tra i 10 ed i 12 anni, che saranno accompagnati dalla loro insegnante Valentina Ristić, partecipe di passate edizioni. Il soggiorno dei ragazzi è previsto per fine agosto/settembre, sempre nella località di mare Santa Severa (provincia di Roma), dove verrà messa a disposizione a titolo volontario una struttura privata adeguata. I bambini potranno svolgere attività balneare e culturale nell’ambito di un programma di visite sul territorio e su Roma. Parteciperanno all’iniziativa minori che non presentano gravi problemi di salute e sono quindi idonei a sostenere il viaggio ed il soggiorno previsto.

Ricordiamo che il villaggio di Jasenovik e la sua piccola scuola rappresentano una realtà con non più di 150 abitanti, che vivono ancora oggi spesso ai limiti della povertà e della sussistenza, con un marcato isolamento territoriale e tra difficoltà istituzionali. Condizioni che derivano da un percorso storico molto travagliato, fatto di ingerenze internazionali, di bombe e continue strumentalizzazioni politico-religiose. Nonostante una preesistente e resistente multiculturalità laica, che abbiamo conosciuto personalmente, queste aree risultano purtroppo sempre più minate da nazionalismo insano e derive estremiste, risultando contesti fertili anche per l’arruolamento e l’addestramento del terrorismo globale, in quanto il Kosovo è terra di passaggio strategica nei Balcani. Diciassette anni di presenza NATO non hanno, a nostro parere, migliorato la situazione. L’Unione Europea si sta espandendo ad est, ma non sappiamo se e quanto ne potrà beneficiare la popolazione di questi luoghi, che vivono una situazione di perenne transitorietà e di strani compromessi, tra l’espansionismo euro-atlantico ed il colonialismo economico-finanziario arabo-saudita.

L’iniziativa pertanto, anche in virtù dei positivi riscontri della scorsa esperienza, sarà finalizzata in parte alla ricreazione dei ragazzi ed in parte allo scambio sociale e culturale. L’auspicio resta quello della nascita di relazioni tra comunità, la reciproca conoscenza, il superamento dei luoghi comuni sgraditi al vivere sociale. Sperando ciò possa in qualche modo contribuire alla serenità dei ragazzi e servire da stimolo per la loro vita in una realtà difficile, che ci proponiamo sempre di far conoscere secondo una rappresentazione più vera, più onesta e dignitosa per loro e non più comoda per noi e per le nostre coscienze.

Abbiamo stimato un costo per l’iniziativa pari a circa 2.300 euro (costo edizione 2014: 2.103 euro). Dipenderà soprattutto dalle spese di viaggio, ancora da definire. Non abbiamo residui dall’edizione del 2015, ma CNJ onlus devolverà l’intero fondo 5X1000 sul reddito 2012. Con l’aiuto e la partecipazione di volontari, potremo assicurare anche il vitto per il periodo a costi contenutissimi. Abbiamo però bisogno di raccogliere ulteriori fondi e quindi, per chi può e vuole, è possibile sottoscrivere per l’iniziativa utilizzando le seguenti coordinate:

CONTO BANCOPOSTA n. 88411681 intestato a JUGOCOORD ONLUS, Roma
(IBAN:  IT 40 U 07601 03200 000088411681)
causale: erogazione liberale per iniziativa Na more con amore


Per qualsiasi informazione in più o chiarimenti sulle modalità di sottoscrizione:

Samantha Mengarelli, e-mail:  n a m o r e c o n a m o r e @ g m a i l . c o m

Vi aggiorneremo sul programma e sugli sviluppi dell’iniziativa. Grazie per l’attenzione e un caro saluto


Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus

Non Bombe ma Solo Caramelle - onlus