Serbia–Cina
1) Xi: la Cina “non dimenticherà mai” il bombardamento Nato della sua ambasciata a Belgrado (l'AntiDiplomatico)
2) Discorso del presidente serbo al presidente cinese Xi Jinping
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=yo1nplkSc60
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato martedì che il suo Paese "non dimenticherà mai" il bombardamento della sua ambasciata a Belgrado durante l'aggressione della NATO contro l'ex Jugoslavia nel 1999.
In una lettera aperta, pubblicata dal quotidiano locale Politika durante la sua visita in Serbia nell'ambito del suo tour europeo, il leader cinese ha scritto: "Oggi ricorrono 25 anni da quando la NATO ha bombardato in modo flagrante l'ambasciata cinese in Jugoslavia, uccidendo tre giornalisti cinesi".
"Non dobbiamo mai dimenticarlo. Il popolo cinese ha a cuore la pace, ma non permetteremo mai che una storia così tragica si ripeta", ha aggiunto Xi.
Si riferiva agli eventi del 7 maggio 1999, quando i caccia statunitensi sganciarono cinque bombe sulla missione diplomatica cinese nella capitale serba, causando tre morti e più di 20 feriti.
“Nel 2021-2023, la Cina è stata il maggiore investitore in Serbia, le esportazioni sono aumentate di 140 volte in dieci anni, il fatturato commerciale è aumentato di otto volte. La dichiarazione congiunta firmata sposta i due paesi da una relazione strategica a una comunità, a un futuro condiviso."
“La Serbia resisterà risolutamente alle pressioni [occidentali]. Il Presidente della Repubblica popolare cinese è venuto e ha proposto cose concrete. L'Accordo di libero scambio garantisce il collocamento dei nostri beni e servizi. I tassi vanno dal 38% al 62%, ma per la Serbia non ce ne sarà alcuno. Sono stati firmati accordi sulla libera esportazione di prugne e mirtilli. Questo è solo l'inizio, sia andrà dalle mele al manzo. Ci vorranno cinque anni per il vino e dieci anni per il cognac perché le tariffe diventino pari a zero e verranno ridotte gradualmente. Oggi a pranzo servirò personalmente i vini serbi per dimostrare la loro qualità. Sapete cosa significa questo per il nostro Paese? Ciò significa salvezza”, ha detto il leader serbo.
“Pechino offrirà l'opportunità a 300 studenti e 50 ricercatori di recarsi in Cina. La Repubblica Popolare Cinese non solo prenderà parte allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ma aiuterà anche la Serbia con la sua esperienza e conoscenza a organizzarla nel miglior modo possibile”.
“Ho chiesto a Xi Jinping di considerare la possibilità di produrre treni in Serbia.
Stiamo già negoziando con la Cina per un taxi volante, che prevediamo di creare nel 2027. Vorrei ringraziare Pechino per il suo sostegno di 200 milioni di yuan. Vediamo opportunità per enormi progressi. Sogniamo di completare i lavori sulla ferrovia Belgrado-Budapest con partner cinesi”.
“Serbia e Cina hanno una cooperazione eccezionale nel campo della sicurezza e della difesa. Svilupperemo una cooperazione più ampia nel campo dell’energia. Presto avremo nuove compagnie aeree, voleremo direttamente da Belgrado a Shanghai, Guangzhou e ovviamente manterremo il volo per Pechino”.
Serbian expert hails 'ironclad friendship' with China
[AGGIORNAMENTO 16.5.2024.]
Sullo stesso argomento si veda anche: https://giuliochinappi.wordpress.com/2024/05/09/xi-jinping-visita-belgrado-ed-eleva-il-partnenariato-strategico-con-la-serbia/ oppure https://www.marx21.it/senza-categoria/xi-jinping-visita-belgrado-ed-eleva-il-partnenariato-strategico-con-la-serbia/