Raccoglie contributi e interventi che "Scienziate e scienziati contro la guerra" hanno prodotto in un seminario sul conflitto nei Balcani, tenutosi a Roma il 21 giugno 1999. Sono testi ricchi di grafici e tabelle, meditati e documentati, che analizzano un vasto spettro di temi e di ambiti a partire da metodologie scientifiche diverse, attenti a riferire soprattutto, ma non solo, sulle conseguenze del recente conflitto sulla popolazione e sull'ambiente.
Sono testi scientifici che non vogliono ignorare le connessioni economiche tra università, ricerca ed industria bellica, e che affrontano, di nuovo, la responsabilità della scienza e degli scienziati nei confronti del Pianeta e della sua popolazione. In un contesto culturale di profonda crisi, laddove molti intellettuali sono spiazzati dagli eventi, altri latitano, ed altri ancora si vendono al miglior offerente, qualcuno s'interroga...
Le autrici e gli autori: A. Di Fazio, V.F. Polcaro, S. Salerno, L. Triolo, V. Caffarelli, W. Bocola, P. Cagnetti, V. Gennaro, G. Grandoni, A. Signorini N. Pacilio, C. Pona, A. Baracca, R. La Valle e altri, F. Grimaldi, A. Drago, E. Donini, M. Emmer, A. Martocchia: docenti appartenenti a Dipartimenti di varie Università italiane (Napoli, Roma, Firenze, Torino, Trieste); ricercatori del CNR, dell'ENEA, degli Osservatori astronomici, del Ministero dell'Ambiente, dell'Istituto Nazionale per la ricerca sul Cancro di Genova; studenti della Scuola Internazionale per gli Studi Avanzati di Trieste.
© 1999 Odradek Edizioni SRL
Via delle Canapiglie 112 - 00169 Roma
Tel. (06) 68.33.451
http://www.eco-cooperazione.it/odradek/
odradek@tiscalinet.it
ISBN 88-86973-21-7
È disponibile un'accurata recensione di Gordon Poole del comitato editoriale di "Guerre & Pace", non pubblicata sulla rivista perché troppo lunga.
Il libro e tutti i testi sono sotto il Copyright della Odradek, possono essere scaricati soltanto per uso personale non commerciale. Sono tassativamente vietati la modifica dei contenuti e la distribuzione in serie.
La versione messa a disposizione su questo sito è impaginata per fogli A4, e pertanto la disposizione dei testi e la numerazione delle pagine sono differenti da quelli della versione a stampa disponibile in libreria. Per il resto, i testi ed i grafici sono identici.
Per ottenerne una copia a stampa, si prega di contattare la casa editrice.