Nel 60.esimo della strage mafiosa-fascista-statunitense di Portella della Ginestra

da G. Casarrubea e collaboratori riceviamo e volentieri segnaliamo:


1) Il Dossier per il 60° di Portella: 
STATI UNITI, EVERSIONE NERA E GUERRA AL COMUNISMO IN ITALIA 1943 - 1947

2) LETTERA APERTA A GIORGIO NAPOLITANO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

3) Napoli 14/5: Presentazione del libro TANGO CONNECTION.
L’ORO NAZIFASCISTA, L’AMERICA LATINA E LA GUERRA AL COMUNISMO IN ITALIA 1943-1947


Giuseppe Casarrubea è uno dei massimi storici della Sicilia contemporanea. Con l’editore Sellerio ha pubblicato Intellettuali e potere in Sicilia (1983), L’Educazione mafiosa (1991) e Gabbie strette (1996). I risultati delle sue ricerche, negli ultimi anni, sono usciti per i tipi di Franco Angeli, tra il 1997 e il 2001: Portella della Ginestra. Microstoria di una strage di Stato; Fra’ Diavolo e il governo nero; Salvatore Giuliano. Morte di un capobanda e dei suoi luogotenenti.  Ha curato le note al testo antologico di Nicola Tranfaglia, Come nasce la Repubblica (Bompiani, 2004). Più recenti sono Storia segreta della Sicilia. Dallo sbarco alleato a Portella della Ginestra (Milano, Bompiani, 2005, collana ‘Tascabili’, pp. 350, Euro 9), Morte di un Agente Segreto (apparso con L'Unità: https://www.cnj.it/documentazione/CasarrubeaMorteAgente.pdf ) e Tango Connection (con Mario J. Cereghino : https://www.cnj.it/documentazione/CasarrubeaTango.jpg ). 

Un sintetico ed utile dossier di Casarrubea sulla figura ed i legami del Bandito Giuliano con i fascisti può essere scaricato anche dal nostro sito:

DOCUMENTI STATUNITENSI E ITALIANI SULLA BANDA GIULIANO, LA DECIMA MAS  E IL NEOFASCISMO IN SICILIA (1944 – 1947):

https://www.cnj.it/documentazione/CasarrubeaBandaGiuliano19441947.doc


=== 1 ===

----- Original Message -----
From: Giuseppe Casarrubea
Sent: Sunday, April 29, 2007 8:54 AM
Subject: per il 60° di Portella

Per il 60° di Portella non ho preparato un discorso per il pubblico e neanche un convegno. Ho lavorato in silenzio nei due anni precedenti. Per capire, per scavare, per fare anche, un lavoro che avrebbero dovuto fare gli organi inquirenti, quando le stragi del 1° maggio e del 22 giugno 1947 ebbero a consumarsi, e che non fecero. Depistarono e anche loro hanno così contribuito a consegnarsi un'Italia che avremmo voluto diversa, più democratica, più giusta, più civile.
In allegato vi trasmetto un dossier, scritto da me e da Mario J. Cereghino, dopo la consegna al nostro Editore, Bompiani,  di "Tango Connection". E' un documento tecnico di circa 40 pagine sulle stragi e sui tentativi di golpe in Italia in quel periodo (1946-1948): un lavoro che si è aggiunto a quello che avevamo già fatto e che consegnamo alla sensibilità di quanti vogliono sapere, prima che sia troppo tardi. Il dossier si può scaricare, e, qualora utilizzato, si prega di volerne citare gli autori.
G.Casarrubea
M.J.Cereghino


DOSSIER:

STATI UNITI,
EVERSIONE NERA
E GUERRA AL COMUNISMO
IN ITALIA
1943 - 1947

... SUL SITO CNJ: 
https://www.cnj.it/documentazione/CasarrubeaCereghino19431947.pdf

... oppure:



=== 2 ===

From: "Mario Jose' Cereghino" 
Sent: Friday, May 04, 2007 11:09 AM
Subject: Lettera aperta al Presidente della Repubblica


Cari amici,
vi inviamo il testo della nostra lettera aperta al Presidente della
Repubblica, pubblicata oggi (4 maggio 2007) dal quotidiano 'l'Unità',
assieme a un commento del giornalista Vincenzo Vasile.

Cordiali saluti.
M. J. Cereghino e G. Casarrubea, autori del volume 'Tango Connection'
(Bompiani) e del dossier 'Stati Uniti, eversione nera e guerra al comunismo
in Italia 1943 - 1947'.


LETTERA APERTA A GIORGIO NAPOLITANO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA


Signor Presidente,
abbiamo commemorato quest’anno il 60° anniversario della strage di Portella della Ginestra (1° maggio 1947), un eccidio che ha pesantemente condizionato l’evoluzione democratica del nostro Paese.
In occasione di questa ricorrenza abbiamo scritto un volume e un dossier.
Il nostro lavoro è consistito nell’allargare l’ambito dei fatti stragistici del 1947 a un arco temporale che va dal 1946 (strage di Alia, 22 settembre) fino agli assassinii di Epifanio Li Puma, segretario della Camera del Lavoro di Petralia Soprana (2 marzo 1948), Placido Rizzotto, segretario della Camera del Lavoro di Corleone (10 marzo 1948) e Calogero Cangelosi, segretario della Camera del Lavoro di Camporeale (2 aprile 1948).  
Questi crimini sono unificati da un disegno eversivo teso a decapitare il processo democratico e partecipativo che inizia con la lotta di Resistenza delle forze antifasciste. 
La nostra indagine evidenzia come il governo degli Stati Uniti d’America, tramite il Comando militare e i Servizi segreti operanti in Italia, abbia determinato  una serie di meccanismi golpisti per bloccare la costruzione della giovane democrazia italiana. 
I nuovi elementi di documentazione archivista in nostro possesso sono tali da fare ritenere  insufficienti i dati emersi nei processi penali seguiti alle stragi di Portella della Ginestra e di Partinico (assalti alle Camere del Lavoro della provincia di Palermo, 22 giugno 1947). 
Le chiediamo pertanto di voler esercitare il Suo potere di influenza e di impulso per: 1) la riapertura delle indagini giudiziarie su quei diciotto mesi della nostra storia. Alcuni dei mandanti e degli esecutori di quei delitti potrebbero essere ancora in vita e rispondere dei loro atti criminali; 2) la desecretazione degli atti ufficiali riguardanti le stragi e i delitti sopra citati, e in particolar modo quelli dell’Arma dei Carabinieri e dei ministeri dell’Interno, della Difesa e degli Affari Esteri; 3) ogni passo diplomatico nei confronti del governo degli Stati Uniti d’America onde valutare la gravità delle informazioni contenute nei dispacci dei Servizi di sicurezza britannici (desecretati nel gennaio 2006) in rapporto all’assistenza statunitense alle attività terroristiche del neofascismo in Italia negli anni 1946 e 1947. 
Solo attraverso la comprensione piena di quel periodo sarà possibile fare finalmente luce sui troppi misteri che hanno caratterizzato la storia italiana degli anni Quaranta e dei decenni successivi.

Con deferenza,
Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino
Archivio Giuseppe Casarrubea
Via Catania 3 - 90047 Partinico (Palermo).

1° maggio 2007


=== 3 ===

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI


Palazzo Serra di Cassano
Napoli – Via Monte di Dio, 14


Presentazione del libro



TANGO CONNECTION
L’ORO NAZIFASCISTA, L’AMERICA LATINA
E LA GUERRA AL COMUNISMO IN ITALIA
1943-1947

di Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino

Bompiani 2007


14 maggio 2007
ore 17,00



Ernesto Burgio (Vicepresidente comitato scientifico ISDE Italia)
On. Nicola Tranfaglia (Partito dei Comunisti Italiani)
Giuseppe Casarrubea (Autore)
Vincenzo Vasile (Giornalista dell’Unità)