Da: jasmina

Oggetto: Permesso di soggiorno per merito

Data: 14 febbraio 2010 22:29:46 GMT+01:00


Cari amici,
vi prego di leggere la storia di questo nostro amico Rom, Jovica Jović di Rho e di firmare l'appello on line perchè gli si conceda il permesso di soggiorno per meriti artistici.

E' un artista e ha collaborato con la nostra associazione ("Un Ponte per..." ) nell'occasione della mostra fotografica su Jasenovac che abbiamo realizzato con la Provincia di Milano nel 2007, onorandoci della sua presenza. La sua fisarmonica  evocava meglio di molte parole il sentimento che accompagnava la mostra sull'olocausto dei serbi, ebrei e Rom nei Balcani durante la seconda guerra mondiale. Ha suonato sul Binario 21 nel giorno del ricordo a Milano, ha collaborato con Ovadia e Fo, con Bregović.

Si commemorano le giornate del ricordo sulla Shoah e sul Porrajmos di 65 anni fa, sono presenti i rappresentanti delle Istituzioni milanesi, Jovica suona le melodie strazianti e poi... due giorni dopo, altre Istituzioni milanesi vogliono espropriargli la casa e deportarlo fuori dall'Italia perchè non ha il permesso di soggiorno... La storia di ieri non solo non ci ha insegnato nulla ma in altri modi si ripete anche oggi, accanto a noi.

La vita di Jovica somiglia molto ad un film di Kusturica... Ecco, affinchè il nostro amore per gli stili di vita "altri e alternativi" non si limiti solo al mero esotismo , abbiamo tutti l'occasione di  aiutare il nostro concittadino onesto ad ottenere un pezzo di carta che possa garantire la sua dignità e un tetto sopra la testa. Perchè un domani non dovremo vergognarci dicendo che "non sapevamo"...

http://milano.repubblica.it/dettaglio/milano-lodissea-del-musicista-in-fuga-suono-con-pelu-ma-devo-nascondermi/1852184


Grazie a tutti per il vostro tempo
Jasmina Radivojević e Rochi Dommarco