L’ASS. NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA - SEZIONE DI CIVIDALE DEL FRIULI
ORGANIZZA

 

 VENERDI 14 DICEMBRE 2007 ALLE ORE 20.00
 C/O LA SALA DELLA SOCIETA’ OPERAJA

 

 

A seguito del violento alluvione che ha colpito a metà Settembre di quest’anno la zona di Cerkno, nella vicina Repubblica di Slovenia, è andato quasi completamente distrutto l’Ospedale Partigiano “Franja”. L’ospedale, operò dal 1943 alla fine del conflitto, e si avvalse della qualificata opera anche di personale medico italiano.

 

Nelle baracche allestite nella gola Pasice a Dolenji Novaki presso Cerkno trovarono ricovero innumerevoli feriti e conforto, nelle ultime ore della loro agonia, diversi partigiani tra i quali il nostro concittadino Rino Blasigh “Franco” decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare dalla Repubblica Italiana.

 

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Cividale del Friuli, di concerto con l’ANPI Provinciale di Udine, ha organizzato una serata di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dell’importante monumento.
Nel corso della serata saranno proiettate le immagini che documentano i gravi danni subiti dall’Ospedale commentate da personale del Museo della Città di Idria sotto la cui giurisdizione ricade il monumento. Saranno anche illustrate, per quanto possibile, le iniziative di recupero del manufatto e dei documenti presenti nel monumento. La perdita degli oggetti museali rappresenta un danno inestimabile. Nell’ospedale partigiano Franja erano esposti circa 800 oggetti originali. Oltre agli oggetti che si trovano nelle due baracche preservate (83 oggetti), tra le rovine e lungo i torrenti Cerinscica e Cerknica sono stati rinvenuti altri 60 oggetti, che hanno riportato danni lievi o parziali. Si sono preservati, dunque, 143 oggetti in totale e identificati i componenti di ulteriori 40 oggetti.

L’opera di restauro, di ripristino dei luoghi e di ricostruzione delle baracche, nel rispetto del monumento originale,  sarà quindi lunga e dispendiosa e riteniamo sia importante anche il nostro contributo.

A.N.P.I. – Sezione Cividale del Friuli


La locandina della iniziativa ed altre informazioni sul caso della "Bolnica Franja" si trovano alla pagina: