( Riceviamo e volentieri diffondiamo, ringraziando il giudice Baiada per le informazioni. 
Ricordiamo che il testo integrale del Quesito è leggibile alla pagina:

Roma 13/5, esame del Quesito sui magistrati italiani in Kosovo

Il quesito sulla partecipazione dei magistrati ordinari e militari alla missione in Kosovo, presentato il 21 marzo scorso, sarà esaminato dal Consiglio della magistratura militare domani, martedì 13 maggio, alle ore 16,30, in seduta pubblica, nella sede di palazzo Cesi, via degli Acquasparta, Roma.
L’argomento è stato esaminato da una commissione del Consiglio; i lavori della commissione non sono pubblici, ma secondo qualche voce si tenderebbe all’orientamento di escludere che la materia riguardi le attribuzioni del Consiglio. Se prevarrà questo orientamento, il Consiglio non prenderà posizione né in favore né contro la partecipazione dei magistrati militari alla missione, forse considerando la materia di tipo sostanzialmente politico.
Invece, non si conosce ancora l’orientamento del Consiglio superiore della magistratura, riguardo ai magistrati ordinari. C’è da chiedersi come potrà il Consiglio della magistratura militare definire i termini del suo autogoverno, senza tenere conto di quelli dell’autogoverno dei magistrati ordinari.

Luca Baiada


CONSIGLIO DELLA MAGISTRATURA MILITARE

SEDUTA DEL 13 MAGGIO 2008

ORE 16.30

ORDINE DEL GIORNO:

 

COMUNICAZIONE DEL DEPOSITO DEL VERBALE RELATIVO ALLA SEDUTA DEL 7 MAGGIO 2008.

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE RELATIVO ALLA SEDUTA DEL 15 APRILE 2008 N. 11/2008.

 

omissis

 

Dossier 177/2008/AG

DOTT. BAIADA - QUESITO SULLA MISSIONE PESD IN KOSOVO

Protocollo: 0001156

Foglio S.P. datato 21/03/2008 con il quale il dott. Luca Massimo Baiada pone al Consiglio un quesito sulla missione Pesd in Kosovo chiedendo di approfondire il tema valutando, quindi, se sia compatibile con la legalità internazionale la partecipazione di magistrati italiani alla suddetta missione. RELATORE VERRONE Filippo (AG29042008)

 

omissis