ROMA, SABATO 24 MAGGIO
"SCENARI DELLA GUERRA GLOBALE : IL RUOLO DELL'ITALIA"

Alla CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE-
SALA CONVEGNI
VIA DELLA LUNGARA, 19

IL PATTO PERMANENTE CONTRO LA GUERRA
PROMUOVE UN FORUM DI DIBATTITO SUL TEMA
"SCENARI DELLA GUERRA GLOBALE : IL RUOLO DELL'ITALIA"

Programma provvisorio

ore 10- 11,30
interventi introduttivi di 

MANLIO DINUCCI "Escalation della guerra globale nel contesto attuale: L'ITALIA nelle alleanze di guerra"
ENRICO PIOVESANA "AFGHANISTAN-ruolo di guerra dell'Italia"
TOMMASO DI FRANCESCO "Venti di guerra nei BALCANI"
STEFANIA LIMITI " Lo scenario di guerra in LIBANO e PALESTINA"

11,30-17 Assemblea plenaria, interventi delle soggettività aderenti al Patto contro la guerra, dibattito aperto.

17-18 definizione di una agenda di iniziative contro la guerra.

PER L'OCCASIONE DEL FORUM SARA' ALLESTITA LA MOSTRA "DISARMO" DEL COORDINAMENTO ARTISTI "ARTE PER" .

Il Patto permanente contro la guerra

---

I NO WAR ANNUNCIANO MANIFESTAZIONE CONTRO LA VISITA DI BUSH A ROMA
 
(RCA). Roma, 12/5/08. Mercoledi 11 giugno il presidente degli Stati Uniti George Bush sarà a Roma per incontrare il nuovo premier Berlusconi - suo fedelissimo alleato - e il Pontefice. Le organizzazioni del movimento No War - coalizzatesi nel Patto permanente contro la guerra - hanno già annunciato che saranno in piazza per riaffermare che per loro Bush è "un ospite non gradito". Il Patto contro la guerra, tra l'altro, è sorto proprio a seguito della manifestazione del 9 giugno dello scorso anno contro la precedente visita di Bush a Roma, una manifestazione che vide da una parte decine di migliaia di persone in piazza convocati dai movimenti No War e dall'altra il flop della manifestazione alternativa convocata di partiti della futura sinistra arcobaleno usciti demoliti dalle ultime elezioni.
I No War danno indicazioni per un corteo ed hanno già richiesto alla Questura di Roma Piazza della Repubblica (Il percorso dettagliato sarà concordato nei prossimi giorni) e invitano tutti coloro che non potranno partecipare alla manifestazione dell'11 giugno a Roma essendo giorno lavorativo, di organizzare contenporaneamente manifestazioni sotto le sedi dei consolati e delle basi militari USA nelle varie città italiane.
Per sabato 24 maggio il Patto contro la guerra ha convocato un incontro nazionale a Roma in cui si analizzeranno gli "scenari della guerra globale e ruolo dell'Italia". In quella sede si discuterà anche dei preparativi della manifestazione contro la visita di Bush a Roma. Il 2 giugno è prevista invece una manifestazione a Napoli per lo smantellamento delle basi militari USA/NATO nel nostro paese. (MS)