http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/belgium/7691949/Belgium-risks-break-up-and-Kosovo-situation.html
Daily Telegraph - May 7, 2010
Belgium risks break-up and 'Kosovo' situation
A former Belgian prime minister has warned that national elections next month could lead to the break up of Belgium and a potentially explosive "Kosovo" situation in the heart of Europe
Bruno Waterfield in Brussels
Mark Eyskens, an economics professor and the country's Christian Democrat premier in 1981, said that Belgium stood on the brink of disaster.
Bitter fights for political control between Belgium's Flemish-Dutch speakers and francophone Walloons caused the collapse of the Belgian government two weeks ago, forcing early elections, to be held on June 13.
Opinion polls published earlier this week, showed that separatist Flemish parties, who support secession and the creation of an independent Flanders in the north of Belgium, were close to winning a majority of Dutch speaking voters.
Mr Eyskens, 76, predicted that victory for the separatists would lead to a breakaway Flanders "for the simple reason that French-speaking people and the inhabitants of Brussels would never accept" a constitutional separation.
He warned Flemish nationalists that in the event of an "unhappy and unfriendly" break-up, the remaining "petite Belgique" would block European Union membership for Flanders, leaving the new state isolated and struggling for international recognition.
"Independence for Flanders is likely to make Flanders a type of Kosovo," he said.
Mr Eyskens ruled out a violent Balkans style break up of Belgium but nevertheless stressed that the resulting diplomatic war and economic fallout from a split would be disastrous.
"In Belgium blood never runs, saliva runs much more. But it is saliva which can cost us dear because we are a very vulnerable country economically," he said.
The former Belgian prime minister, of Flemish origin, forecast that a Flemish separatist majority would instantly create a Greek style economic "catastrophe" for Belgium, which has one of Europe's highest levels of public debt.
"The separatists risk undermining Belgium's financial credibility, with extremely serious and negative consequences for the economic future," he said.
Opinion polls published on Thursday found that the separatist New-Flemish Alliance, or NVA, had the largest share of the vote in Flanders, with 23 per cent, for the first time. Other nationalist parties, including the far right Vlaams Belang had 16.5 per cent.
2. Dobbiamo considerare molto seriamente l’avanzata delle forze nazionaliste che abbiamo sottovalutato negli ultimi anni. Le elezioni del giugno 2010 hanno mostrato una avanzata impressionante del nazionalismo al nord del Paese. Anni di propaganda sul “Belgio che frena il progresso della Fiandra” e sui “Valloni ladroni” hanno finito per conquistare una parte della popolazione. Invece di cercare in alto un responsabile, tra i milionari e i banchieri, gli occhi si sono rivolti verso un capro espiatorio facile, i vicini valloni. La borghesia dominante in Fiandra mira ad indebolire il movimento operaio belga, a trascinare i lavoratori fiamminghi nel suo progetto di una Fiandra neo liberale conservatrice e aggressiva. Questo nazionalismo è un veleno mortale per il movimento operaio e per tutti i progressisti.
3. Non è da mettere sullo stesso piano del « fronte dei francofoni » che rigettiamo ugualmente. I partiti francofoni si sono opposti alla secessione dello stato sociale e delle tasse, ma hanno dato l’impressione che la loro unica motivazione fosse la perdita di danaro di Bruxelles e della Vallonia. Invece di dare il loro sostegno alle correnti di opinione in Fiandra che difendono lo stato sociale nazionale, invece di aiutarli a dimostrare come una tale scissione non sarà d’aiuto ai lavoratori del nord del paese, hanno preferito sostenere l’idea di una Fiandra per la maggioranza nazionalista e separatista. Noi critichiamo i socialisti che non fanno nulla per contrastare la logica regionalista e nazionalista delle due parti del Paese. Piuttosto che costruire dei ponti tra le due comunità, come fanno i sindacati, collaborano con i fronti fiamminghi e francofoni. Dobbiamo vigilare contro i tentativi della parte francofona di provocare anche un nazionalismo vallone o francofono, una “identità” vallone.
4. Opporsi al nazionalismo non significa difendere lo statu quo. Dopo cinque riforme dello Stato, il Belgio ancora non funziona. Si potrebbe razionalizzare e semplificare molto, ma la fuga in avanti verso il separatismo sta complicando tutto, sta impoverendo e indebolendo i lavoratori delle due parti e conduce a delle dispute comunitarie interminabili, poiché una secessione pacifica è impossibile a causa di Bruxelles e degli intrecci tra le regioni in Belgio.
Da dove ha origine questa spinta al separatismo?
5. Il Belgio nasce nel 1830 in seguito alla scissione dei Paesi Bassi. Non si tratta di chiedersi se il Belgio era una costruzione artificiale; le nazioni lo sono quasi sempre. [1] Il Belgio, quale Stato plurinazionale, costituiva un caso particolare tra gli Stati europei moderni.
6. Nel corso di molti anni nel diciannovesimo secolo e all’inizio del ventesimo, il Belgio ha condotto una politica di discriminazione nei confronti dei fiamminghi. La rivoluzione belga del 1930 ha portato al potere politico una élite censuaria francofona in uno Stato unitario centralizzato. Spesso la lingua ha rappresentato un elemento determinante nella creazione della nazione; era più congruo che tutti parlassero la stessa lingua in seno al mercato interno [2]. In Belgio la borghesia ha tentato di unificare il paese nell’ambito del francese, la lingua di prestigio e di comunicazione dell’élite e delle classi medio-superiori, compresa la borghesia fiamminga [3]. All’indomani dell’indipendenza, le scuole, le amministrazioni statali e municipali, i tribunali etc. hanno utilizzato, negli atti ufficiali, unicamente il francese e hanno abbandonato l’olandese ormai declassato.
7. La conoscenza del francese, per l’élite e la piccola borghesia, è diventata la condizione per poter occupare posti importanti e ottenere una promozione; il solco linguistico è diventato solco sociale. Il monopolio francofono dei posti di élite è coinciso con il declino economico della Fiandra. Il parlare “fiammingo” era associato alla povertà e ad un ritardo intellettuale e sociale. Tra l’ élite regnava il disprezzo del fiammingo; ci si rifiutava di apprendere una lingua di scarso prestigio, infatti coloro che utilizzavano la lingua cosiddetta inferiore, per ottenere una promozione facevano lo sforzo di diventare bilingui.
8. Certe discriminazioni di cui erano vittime i fiamminghi non potevano essere assimilate ad una oppressione di una nazione nei confronti di un’altra, o da parte di una borghesia straniera. La Fiandra e la popolazione di lingua olandese non sono state incorporate al Belgio contro la loro volontà. La classe dominante non era straniera; essa è in parte anche fiamminga. Il mercato interno non porta profitti essenzialmente ad una borghesia straniera. La banca centrale non è nelle mani di una classe dominante straniera.
9. Vi era una disuguaglianza di sviluppo tra le due regioni poiché l’industria pesante primaria si è sviluppata nel sud del paese intorno al bacino carbonifero e in prossimità dei corsi d’acqua importanti che permettevano di inviare i prodotti utilizzando la navigazione interna. Il peso della borghesia vallone era più importante di quello della borghesia fiamminga, ma non esisteva alcuna relazione di tipo coloniale tra la Fiandra e la Vallonia. L’industria fiamminga era più debole e meno sviluppata di quella vallone. Tuttavia non dipendeva finanziariamente né tecnicamente dalla Vallonia. A partire dal 1870 l’economia fiamminga come quella vallona passeranno sotto il controllo del capitale finanziario di Bruxelles. Non ci troviamo nella situazione di una nazione oppressa che non dispone di proprie istituzioni. La borghesia fiamminga è al Parlamento, fornisce anche primi ministri. Sono i lavoratori e i contadini tanto fiamminghi che valloni che sono privi di diritti. Non hanno diritto di voto né di essere eletti. Il Belgio ha subito l’oppressione nazionale soltanto durante la Seconda Guerra Mondiale.
10. La questione fiamminga ha costituito un problema democratico per quanto concerne il diritto di poter parlare la propria lingua, di ricevere un insegnamento nella propria lingua etc. Se i lavoratori, in Belgio, avessero avuto l’occasione di apprendere le due lingue nazionali, le cose andrebbero meglio dal punto di vista della loro unità. Ma l’unità non è possibile se si discrimina una parte della popolazione. In tal senso, non è possibile comparare la francesizzazione della Fiandra al modo in cui la borghesia italiana o francese ha imposto il francese o l’italiano a scapito dei numerosi dialetti, a volte anche con violenza.
11. La lotta contro la discriminazione era una lotta corretta. Il movimento socialista era obbligato a condurla e anche a farla passare in seno alla popolazione francofona. Il fatto che questo non sia stato fatto che parzialmente e tardivamente, spiega le sensibilità linguistiche che persistono tuttora sia a Bruxelles che in periferia.
12. Nel corso di lunghi anni nel diciannovesimo e dell’inizio del ventesimo secolo “il movimento fiammingo” ha combattuto la discriminazione verso i fiamminghi, anche da parte della borghesia fiamminga. Per farsi riconoscere come élite sociale e poter rivendicare rapidamente una fetta della torta capitalista, i borghesi fiamminghi hanno scientemente deciso di far loro la lingua francese. Questa borghesia era quindi una “borghesia amministrativa” che si è fatta carico del legame amministrativo con la popolazione. In ragione della conoscenza delle due lingue (e dei diversi dialetti fiamminghi), essa era la sola a poter assumere tale funzione su di sé. Per assicurare questa posizione ha bloccato il processo di democratizzazione, ha rifiutato, non solo che la lingua della popolazione diventasse la lingua ufficiale, ma anche il diritto di voto. In Belgio l’introduzione del diritto all’insegnamento nella propria lingua, come anche l’introduzione del suffragio universale, hanno richiesto molto più tempo che negli altri paesi capitalisti [4].
13. Questa discriminazione ledeva una parte sempre crescente della piccola borghesia che non trovava lavoro, neanche nell’amministrazione. Questa nuova piccola borghesia è stata molto attiva nel movimento fiammingo. Prima del 1850, gli attivisti erano soprattutto scrittori, poeti e filologi impegnati contro la francesizzazione: il "fiammingo linguistico" come viene definito. Mano mano che il movimento si sviluppa, diventa "fiammingantismo culturale". La piccola borghesia comincia ad identificarsi con il "popolo" e con la "cultura del popolo". Da lotta per il diritto all’utilizzo della propria lingua, il movimento fiammingo si trasforma in lotta per il "popolo" e la sua "cultura". La lotta diventa reazionaria, poiché non esiste in seno ad una nazione una cultura di popolo. In ogni nazione ci sono due culture: una cultura della classe operaia e una cultura della classe dominante. La cultura dei lavoratori è internazionalista e da ogni cultura mutua ciò che tende verso il progresso rigettandone tutti gli elementi reazionari. In questo modo nasce quella mescolanza di culture che oggi vediamo prodursi sempre più.
14. Questo movimento nato dalla piccola borghesia urbana ha attratto non poca simpatia da parte del popolo. La lotta concreta contro la miseria spaventosa degli operai e dei contadini non rientra nel suo programma. Non ha mai combattuto i "fransquillons" (*) come classe che deteneva il potere economico e finanziario legata alla borghesia di Bruxelles o vallona, che controllava le principali imprese del paese e sfruttava i lavoratori valloni. I fiammingheggianti esaminavano la miseria materiale da un punto di vista culturale (attraverso lo sviluppo spirituale e l’insegnamento in olandese).
15. Il movimento fiammingo aveva delle correnti. Per il clero, il fiammingo era un’arma che permetteva di proteggere lo stile di vita tradizionale, soprattutto nelle campagne fiamminghe, contro fattori associati alla modernità e al francese, lingua della rivoluzione, dell’incredulità e della rilassatezza dei costumi. Questa fazione si alleerà con l’occupante tedesco nel 1914. Il periodo dell’occupazione verrà utilizzato per militare a favore di una Fiandra indipendente. Più tardi si alleerà con il fascismo e, sotto l’influenza del basso clero cattolico, si batterà a fianco delle SS contro il bolscevismo. Il fiammingantismo liberale voleva lottare sia contro la francesizzazione che contro la supremazia del clero. Per loro, solo il fiammingo, lingua del popolo, era la chiave dell’emancipazione. L’insegnamento nella lingua madre si inscriveva così nella lotta contro il socialismo nascente. L’insegnamento primario obbligatorio permetteva l’instaurazione del suffragio elettorale capacitario (saper leggere e scrivere) e assicurava l’integrazione degli operai al sistema permettendo di evitare delle “derive rivoluzionarie” e la conciliazione delle classi al posto della lotta di classe.
16. Intorno al 1890 vi è stato un movimento democristiano fondato dal giornalista-editore Pieter Daens che difendeva i lavoratori e i piccoli contadini contro i padroni e i castellani francofoni, un carattere decisamente fiammingo. Nel 1893, il prete Daens ha fondato il Christene Volkspartij (partito popolare cristiano), ma fu un fallimento. La corrente socialista ha mostrato scarsissimo interesse per le rivendicazioni fiamminghe, anche perché la Comune di Parigi e la rivolta sociale del 1886 hanno fatto oscillare i fiammingheggianti nel campo cattolico. Alla fine del secolo, il partito cattolico ha creduto che la crisi sociale fosse provocata dalla separazione tra le élites di lingua francese e le masse popolari fiamminghe, diventava dunque necessario parlare il fiammingo in Fiandra per impedire alle masse popolari di rivolgersi verso i socialisti. Per il POB (partito operaio belga, diventato PBS, partito socialista belga, dopo la seconda guerra mondiale), la questione linguistica è vista come un “obiettivo giustificato, ma tuttavia secondario, che avrebbe trovato una soluzione nel suffragio universale”. I socialisti hanno criticato, a buon diritto, i numerosi fiammingheggianti che avevano la bocca piena di rimostranze linguistiche fiamminghe, ma che non volevano cambiare granché dell’ingiustizia sociale. I socialisti valloni una volta hanno anche votato perché l’olandese diventasse la lingua ufficiale della Fiandra, tuttavia l’alleanza con i liberali (per il diritto di voto), l’anticlericalismo e un certo sciovinismo si sono imposti in un partito essenzialmente francofono.
17. Gli attivisti fiamminghi chiedevano che i fiamminghi fossero protetti da leggi linguistiche. Nel 1873 una prima legge linguistica concerneva l’utilizzo dell’olandese nei tribunali della Fiandra che sarà seguita nel 1878 da una legge che regolamenterà l’uso delle lingue in materia amministrativa come nelle scuole della Fiandra.
18. Riguardo alle lingue, erano possibili due opzioni: o la scelta del bilinguismo generalizzato (principio di personalità) – ciascuno sceglie la lingua da utilizzare – o l’adattamento alla lingua ufficiale di una regione (principio di territorialità). Spesso le minoranze chiedono l’applicazione del principio di territorialità per proteggersi da una lingua di maggior diffusione e prestigio. Stranamente, i dirigenti valloni per ragioni essenzialmente anticlericali (la dominazione della maggioranza fiamminga è descritta come cattolica) e demografiche si sono opposti al bilinguismo. Essi esigevano che la Vallonia restasse monolingua Nel 1921, il Belgio veniva scisso in due regioni monolingui: la Fiandra e la Vallonia, e in una regione bilingue: Bruxelles. Nel 1932 la legislazione linguistica è stata interamente basata sul principio di territorialità. Ma la frontiera linguistica non era fissa; poteva essere adattata ogni dieci anni in funzione dei risultati dei censimenti linguistici. Se una minoranza del 30% faceva la sua comparsa, il comune entrava nel regime del “bilinguismo esterno” e diventava un comune “a facilità linguistica”. Se la maggioranza degli abitanti, al momento del censimento, dichiarava di parlare l’altra lingua rispetto a quella della regione, il comune doveva cambiare regime linguistico, cosa che veniva a spostare la frontiera. Vista la forza del francese, questi adattamenti erano effettuati a danno degli olandofoni [5].
19. I partiti fiamminghi hanno finito per ottenere la fissazione della frontiera linguistica nel 1962-63 e l’autonomia culturale negli anni ’70. La frontiera linguistica ha diviso il paese in quattro regioni linguistiche: una regione olandofona (Fiandra), una francofona (Vallonia), una germanofona (nei pressi della frontiera tedesca) e una bilingue francese-olandese (i 19 comuni di Bruxelles). Ogni comune belga fa parte esplicitamente di una (e una sola) di queste quattro regioni linguistiche. La frontiera linguistica può essere modificata solamente se una maggioranza dei due terzi e la maggioranza dei parlamentari di ogni gruppo linguistico lo richiede. Anche il principio di territorialità è generalizzato.
20. Fanno eccezione una serie di comuni situati da una parte e dall’altra della frontiera linguistica e nella periferia intorno a Bruxelles, ma lì i partiti fiamminghi si sono limitati a delle facilitazioni elementari, transitorie, partendo dal principio che non ci sono minoranze linguistiche e che gli “immigrati” devono adattarsi ed integrarsi alla comunità linguistica. La territorialità non è una strategia di estrema destra. Lo diventa quando nelle regioni frontaliere non rispettano di diritti delle minoranze o quando non si accetta alcuna evoluzione, come per esempio la normale estensione di una grande città come Bruxelles. Lungo le frontiere sul piano linguistico si sviluppano sempre delle regioni di transizione con gruppi minoritari e gruppi misti; la democrazia esige allora che si armonizzino i diritti linguistici collettivi con queste minoranze. Infrastrutture linguistiche collettive e bilinguismo possono essere introdotti nel settore pubblico.
21. Nel 1970 sono state create le “comunità culturali” di lingua olandese e di lingua francese. Nel 1973 la “comunità culturale” di lingua tedesca. Le Regioni sono state create nel 1970, ma solamente sulla carta. La creazione delle Comunità, da una parte, e le Regioni dall’altra, risponde a due logiche totalmente diverse. Le Comunità sono una richiesta fiamminga per una maggiore autonomia in materia culturale, l’uso della lingua, conduce alla conunitarizzazione dell’insegnamento. Sotto l’influenza del nazionalismo vallone sono piuttosto considerazioni economiche che si sono anteposte nella creazione delle Regioni: il territorio, la sua gestione e alcune competenze in materia economica, d’impiego etc. Si pensa che una maggiore autonomia aiuterà la lotta contro il declino della Regione vallona.
Se problema della discriminazione è stato risolto da molto tempo, perché allora questo ritorno del nazionalismo fiammingo?
22. Dopo la seconda guerra mondiale gli eminenti rappresentanti del nazionalismo fiammingo erano screditati per aver collaborato con i nazisti. Dagli anni sessanta però, si è nuovamente sviluppato parallelamente al rafforzamento della posizione economica della Fiandra. Il risorgimento del movimento fiammingo va di pari passo con la crescita di una nuova borghesia fiamminga. Con la fase del capitalismo finanziario o delle holdings (1870-1940), si assiste ad una concentrazione della casse capitalista. I detentori capitalisti del potere sono concentrati a Bruxelles. All’inizio del ventesimo secolo, gruppi economici con un profilo fiammingo, sono, da una parte, i Boerenbond, i Gevaert, la Kredietbank e, dall’altra, i Vlaams Handelsverbond (VEV). Queste iniziative sono poco importanti sulla scala del capitalismo belga globale. Tutto ciò cambia a partire dagli anni settanta e ottanta del secolo attuale, quando si sviluppa in Fiandra, intorno alle grandi multinazionali belghe e straniere, una borghesia locale nei settori dei servizi, dei trasporti, del commercio, delle banche e delle assicurazioni e in parte il subappalto delle multinazionali (la maggior parte delle subappaltatrici erano esse stesse delle multinazionali americane, tedesche, francesi etc.) Le multinazionali, per quanto riguarda la gestione delle loro imprese [6], fanno capo a dei manager locali, dunque spesso fiamminghi. La nascita di una borghesia fiamminga importante deve essere situata in questo periodo. Questa classe ha costituito un fronte per la difesa dei suoi interessi, che erano anche quelli del capitale monopolistico americano, contro quelli della borghesia finanziaria belga. Il nazionalismo fiammingo è diventato un mezzo per accaparrare a proprio profitto interi pezzi di finanza (e competenze) dello Stato, diventando un nazionalismo economico e ponendo sotto la sua influenza: trasferimenti di fondi, regionalizzazione dello stato sociale, imposte, legislazione sociale etc.. La classe dirigente politica fiamminga è diventata, nel suo insieme, più nazionalista sotto la spinta del VEV con il suo quotidiano De Financieel Economische Tijd, influenzando ogni sorta di circolo di studi e clubs.
23. Noi dobbiamo studiare più a fondo i legami tra la crisi del capitalismo a partire dalla fine degli anni settanta, l'accresciuta concorrenza tra i gruppi capitalisti e l'offensiva regionalista in certe regioni ricche dell'Europa. Una frazione del padronato fiammingo spera di condurre la popolazione ad accettare una regressione sociale rapida in nome della competitività e della Fiandra come prima regione d'Europa. Essa spera di dividere la classe operaia fiamminga dai suoi fratelli valloni accusati di coltivare la cultura dello sciopero, del tornaconto sociale e di frenare lo sviluppo della Fiandra. L'Europa delle regioni è d'altronde, utilizzata anche dall'ala destra della borghesia tedesca per consolidare la dominazione tedesca in Europa. I regionalisti europei sono sostenuti dall'ala destra della democrazia cristiana tedesca che asseconda dappertutto i movimenti eticisti, in Italia, in Francia, in Spagna, in Belgio, nei Balcani e in Europa dell'Est. Un'Europa che vede una Germania omogenea di fronte a Stati spezzettati in regioni, non può che assecondare la dominazione tedesca in Europa; ecco qual'è il calcolo.
24. Le riforme dello Stato a partire dal 1980 vanno tutte nella direzione del trasferimento di competenze dallo Stato centrale (che diventa "federale") alle Regioni e alle Comunità, che gestiscono la cultura, le materie cosiddette della persona, quali la salute, e l'assistenza pubblica, le materie territoriali, come l'ambiente, la gestione del territorio, lo sviluppo economico regionale e le politiche per l'occupazione. Le Regioni e le Comunità dispongono anche di un parlamento e di un governo le cui disposizioni hanno lo stesso peso legale di quelle promulgate a livello nazionale. In Fiandra, la Regione e la Comunità si fondono, le loro competenze sono esercitate da un solo parlamento e un solo governo. Per risolvere i conflitti di interesse tra le istituzioni nazionali e le Regioni, sarà creata una Corte di Arbitrato, visto che non esiste una gerarchia tra i decreti regionali e le leggi votate sul piano nazionale.
25. Nel 1988-89, l'insegnamento è affidato alle Comunità. Nel 1989 viene alla luce la Regione di Bruxelles-Capitale. La sua creazione era rimasta congelata; i francofoni volevano la creazione di una regione autonoma, mentre i fiamminghi pensavano che fossero la comunità fiamminga e la comunità francese insieme a dover cogestire Bruxelles. Nel 1993 la nuova riforma dello Stato modifica la Costituzione inserendo l’articolo primo che prevede che il Belgio sia uno Stato federale che si compone di Comunità e di Regioni. Nel 1993 i parlamenti vallone e fiammingo saranno eletti direttamente. La provincia del Brabante è divisa in due, la provincia del Brabante fiamminga e la provincia del Brabante vallona. La riforma del 2001 approfondisce alcuni trasferimenti di competenze e regola il finanziamento delle entità statali. Le Regioni e le Comunità che dipendono da “donazioni” da parte del governo nazionale potranno contare su una parte delle entrate fiscali.
La secessione è una catastrofe sociale e democratica.
26. Dopo 40 anni di riforme successive dello Stato, il movimento si è realizzato sempre più nel trasferimento di competenze alle Regioni e alle Comunità. Per i grandi partiti politici fiamminghi è questo il senso della Storia. Il federalismo belga è un federalismo centrifugo. Non esiste alcuna gerarchia tra lo Stato federale, le Comunità e le Regioni; questa evoluzione va nella direzione di quasi tutti gli altri Stati federali. Oggi si parla di confederalismo: questa è l’ultima fermata prima del capolinea della secessione e dell’indipendenza della Fiandra voluta dai nazionalisti fiamminghi.
27. Il 3 marzo 1999, in Fiandra, c’è stata la rottura della diga a livello politico. Il Parlamento fiammingo ha adottato a larga maggioranza (ad esclusione dei Verdi) cinque risoluzioni, che se si realizzeranno trasformerebbero il Belgio in uno Stato confederale, cioè una confederazione di due Stati indipendenti. Le risoluzioni prevedono un Belgio con due Regioni e uno statuto speciale per la Regione di Bruxelles e per i germanofoni. Il livello federale si occupa solamente di ciò che le entità federate non possono svolgere. La solidarietà “sì, ma tra Regioni”. Esse chiedono l’autonomia fiscale in materia di tasse e di persone fisiche. Le tasse sulle società restano federali, ma le Regioni (compresa Bruxelles) possono ottenere alcuni vantaggi fiscali da Bruxelles, le materie della persona sono di competenza esclusiva delle Comunità, una rappresentanza rinforzata per i fiamminghi (ottenuta nel 2001), una fusione dei comuni e dei funzionari bilingui dappertutto. Si chiede la regionalizzazione della cura della salute e della politica per le famiglie, quindi l’assicurazione della cura della salute e gli assegni familiari. Lo sfruttamento delle ferrovie deve essere regionalizzato. Esigono un Belgio confederale. Tutti i partiti tradizionali del nord sono attualmente su queste posizioni che sono alla base del documento Octopus adottato dal governo fiammingo (CD&V, N‑VA, SP.a) nei negoziati con i francofoni.
28. Si vuole separare le imposte per mettere termine ad “una legge di finanziamento” che ripartisce i mezzi in modo solidale tra lo Stato federale, le provincie, Le Regioni e le Comunità, un sistema che comporta un meccanismo di solidarietà federale. Separare le imposte distrugge la solidarietà interregionale automatica; il danaro del contribuente fiammingo sarà versato nelle casse dei fiamminghi. La Fiandra stessa può determinare la durata e l’ammontare di questa solidarietà; se necessario potrà anche decidere di non essere più solidale, ma il danaro guadagnato in questo modo non andrà ai lavoratori, ai pensionati o agli ammalati della Fiandra; i padroni separatisti fiamminghi vogliono approfittarne per ridurre le tasse sulle società dal 34 al 25%. Se ogni Regione può determinare le proprie imposte, ne nascerà inevitabilmente una nuova concorrenza, quella tra le Regioni. Questo si tradurrà in una ulteriore riduzione dei fondi sociali e dei servizi pubblici. La separazione delle tasse favorirà anche le delocalizzazioni tra Regioni su base fiscale.
29. Vogliono separare lo stato sociale per trasformare più facilmente lo stato sociale in Fiandra su basi neo liberali, recuperare i trasferimenti, ridurre ulteriormente le quote sociali padronali. La N-VA vuole anche una secessione per rendere attrattivo il separatismo in Fiandra e soprattutto a Bruxelles; vuole anche che le indennità siano di competenza delle Comunità. I cittadini di Bruxelles dovranno scegliere a quale Comunità vogliano appartenere: la fiamminga o la francese. Per la N-VA è un passo verso la soppressione della regione di Bruxelles e la sua integrazione alla Fiandra.
30. Vogliono separare le politiche per l’occupazione. I partiti del nord vogliono che le Regioni possano decidere cosa significa “essere disponibili al mercato del lavoro”, “lavoro adeguato”, o “comportamento attivo nella ricerca del lavoro”. Si vuole anche trasferire alla Regione le competenze in materia di sanzioni, che competono attualmente all’ONEM federale. Anche il lavoro interinale deve afferire alle Regioni. Questo accanimento alla separazione delle politiche occupazionali è ispirato al programma segreto del padronato fiammingo Voka, che è convinto di ottenere più facilmente ciò che vuole dal governo fiammingo. Una politica che trascina soprattutto i giovani, i disoccupati e le persone anziane sul mercato del lavoro mettendo uno stop alle indennità di attesa per i giovani che lasciano la scuola, riducendo più rapidamente le loro indennità e limitandole nel tempo praticando sanzioni più severe, sopprimendo il prepensionamento, scoraggiando le persone ad andare in pensione prima dei 65 anni e rendendo più difficoltoso il completamento della carriera. Il padronato vuole che gli sia facilitato il ricorso alla manodopera interinale. L’organizzazione padronale fiamminga vuole vedere il maggior numero di persone possibile battersi per un unico posto di lavoro. In questo modo i padroni potranno mantenere i salari al livello più basso e obbligare chi cerca lavoro ad accettarne uno qualsiasi. La N-VA riprende questo programma di sana pianta. A livello nazionale, la Voka e i partiti come la N-VA si scontrano, su pesto punto, con una vivace resistenza dei sindacati, definiti conservatori.
31. La Fiandra di De Wever e del Voka sarà antisociale, reazionaria e antidemocratica. De Wever è un sostenitore della “signora di ferro” di estrema destra ladyThatcher ed è influenzato da pensatori conservatori che vedono l’ineguaglianza tra le persone come un "ordine naturale" e perfino come un dato positivo; rigetta l’idea di una redistribuzione radicale e di un livellamento ad opera dello Stato delle ricchezze e dei redditi, così come rigetta l’insegnamento gratuito e democratico sotto il controllo dello Stato. I conservatori sono i sostenitori più ferventi del libero mercato. Nel pensiero di De Wever non vi è posto per le condizioni socio economiche di vita delle persone, cerca di definirsi come il difensore fiammingo medio, ma se gli interessi del fiammingo medio entrano in conflitto con quelli del padronato fiammingo, De Wever sceglie risolutamente gli interessi del padronato. La N-VA ha una stretta relazione con la Voka, il padronato fiammingo, che comprende anche scambi di idee e di personale. Sono note la avversione per il Maggio 68 e soprattutto la sua avversione per la democrazia e le conquiste del movimento operaio nel dopoguerra del1945. Come il direttore del Voka, De Bruycker, la N‑VA non ha alcuna simpatia per le contrattazioni salariali collettive con i sindacati. La Voka non vuole "più perder tempo nelle innumerevoli strutture di concertazione dove ci si incontra con obiettivi miranti alla conservazione dei diritti". Vuole una “coalizione dei coraggiosi”, dirigenti politici, dirigenti sindacali e capi di impresa; se questo non funziona nella concertazione, allora funzionerà tra dirigenti saggi, in piccoli comitati. Bisogna farla finita con la democrazia popolare, ci vuole un nuovo dirigismo. Nel dossier del Lange Wapper, De Wever non sapeva che farsene dell’opinione dei cittadini di Anversa. Il suo appello ad una coesione nazionale ha già portato ad incidenti con persone di opinioni diverse, come la deputata liberale fiamminga di Bruxelles Els Ampe. Chi non è un nazionalista fiammingo non è un buon fiammingo. La N-VA d’ora in poi stabilirà quello che possiamo pensare e sentire e soprattutto quello che non possiamo.
32. Di fronte all’offensiva nazionalista fiamminga, alcuni indicano la via dell’autonomia della Vallonia; è una politica suicida per il mondo del lavoro della Vallonia.Una regionalizzazione delle imposte e dello stato sociale avrà conseguenze drammatiche per i lavoratori valloni. Ogni vallone rischia di perdere 1783 euro l’anno. Il 22% dei valloni scenderebbero sotto la soglia di povertà, cioè ad un reddito di 850 euro al mese. Un accresciuta autonomia aumenterebbe la pressione per una regionalizzazione dei sindacati e un indebolimento dei rapporti di forza. La Vallonia non resterebbe al riparo delle misure antisociali che sarebbero imposte alla Fiandra. Al contrario, il risultato sarà una concorrenza sfrenata tra le imprese del nord e quelle del sud che si tradurrà in una spirale verso il basso dei diritti sociali e salariali. Lo si vede già attualmente con la caccia al disoccupato più forte in Vallonia che in Fiandra. In Vallonia non andrebbe meglio con l’UWE che in Fiandra con la Voka. Saranno i lavoratori valloni a pagare il regalo ai padroni.
33. Nella lotta sociale non tutti i settori, non tutte le regioni sono allo stesso livello, ma i lavoratori non hanno che la forza della loro unità. La classe operaia è costituita da una massa di lavoratori estremamente diversificata, messa insieme dal capitalismo industriale a partire dalle campagne, poi dai paesi più vicini e via via da quelli sempre più lontani. Unificare questa classe presenta notevoli difficoltà, poiché la formazione del proletariato, sotto il capitalismo, avveniva e avviene sotto il segno della competizione. Il capitalismo impone la competizione generalizzata tra individui, la guerra di tutti contro tutti, poiché il padronato vuole fronteggiare una massa di lavoratori sbriciolati sul mercato del lavoro. La via dell’autonomia aumenta ancora questa competizione.
Quale avvenire per il Belgio?
Una repubblica socialista del Belgio in un’Europa socialista
34. Una secessione del Belgio è reazionaria e non è possibile con le buone maniere. Costerebbe molto cara. I sostenitori di una Fiandra indipendente prendono spesso la Cecoslovacchia come esempio, ma il Belgio non è la Cecoslovacchia. Ogni tentativo di costringere Bruxelles a confluire con la Fiandra o la Vallonia si tradurrà in questioni interminabili e in violenze nazionaliste.
35. La secessione è reazionaria; il capitalismo ha creato gli Stati nazionali; la borghesia industriale in ascesa voleva vendere ad un numero sempre più elevato di consumatori e aveva bisogno di un grande mercato per smaltire la sua produzione. Essa ha soppresso le barriere proprie di una società feudale: i ducati, i contadi ed altre entità feudali con le loro differenze di pesi e misure, le loro tasse alle porte delle città, i loro diversi dialetti ed ha creato un mercato nazionale, una legge, uno Stato.
36. Lo sviluppo economico ha rimpiazzato i “mercati nazionali” ed ha creato un mercato mondiale. Questo ha condotto alla creazione dei blocchi continentali: Stati Uniti, Giappone, Unione Europea in costruzione. Un ritorno verso la frammentazione regionale o verso i piccoli mercati nazionali è un passo indietro.
37. Il mercato mondiale e la mondializzazione dei processi di produzione creano anche una migrazione internazionale. I grandi agglomerati urbani si sviluppano rapidamente; la metà della popolazione mondiale vive nelle città. A livello mondiale si manifesta una grande contraddizione tra la cultura del grande capitale (con i suoi valori di concorrenza, individualismo, la legge del più forte, la ricerca del profitto a qualsiasi costo e il controllo delle menti) e la cultura popolare (e dei suoi valori di solidarietà, di giustizia, di uguaglianza, di internazionalismo e di democrazia).
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