ALTRE SEGNALAZIONI SU "GIORNO DEL RICORDO" E DINTORNI:

PARMA, venerdi 10 febbraio 2012: INIZIATIVA RINVIATA
SALO' (BS), venerdi 10 febbraio 2012: La complessa vicenda del confine orientale
CADONEGHE (PD), venerdi 10 febbraio 2012: Sul campo di concentramento di Chiesanuova
RAIUNO, lunedi 13 febbraio 2012: ALESSANDRA KERSEVAN A “PORTA A PORTA”
VENTIMIGLIA (IM), fino al 14 febbraio 2012: Mostra 'Foibe e crimini in Jugoslavia 41-45'
ROMA, mercoledì 15 febbraio 2012: Davide Conti presenta la mostra "I criminali di guerra italiani"
REGGIO EMILIA, sabato 25 febbraio 2012: Dibattito con Davide Conti e Alessandra Kersevan


e inoltre:

...In relazione allo spot televisivo sul “giorno del ricordo” in onda in questi giorni sulle reti nazionali statali si segnala che il citato sig. Graziano Udovisi era nel 1945 tenente della fascista Milizia Difesa Territoriale, sottoposta direttamente ai tedeschi, e rastrellatore di partigiani in Istria; il suo racconto è messo in discussione dal libro “La foiba dei miracoli” scritto da Pol Vice (Paolo Consolaro) e pubblicato dalla casa editrice Kappa Vu nel 2008... (Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma)

9 febbraio 2012, 13:03 - foibe: trieste, mostra a museo civilta' istriana
(ANSA) - TRIESTE, 9 FEB - Una mostra sulle Foibe e sull'Esodo e' stata inaugurata oggi al Museo della Civilta' Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste da Lorenzo Rovis e da Renzo de'Vidovich. Durante la breve cerimonia e' stato sottolineato il ruolo che svolse personalmente [SIC] il maresciallo Tito nell'organizzazione delle attivita' terroristiche [SIC] contro la popolazione inerme [SIC], culminate nelle Foibe, che sono state determinanti nel costringere all'esodo 350 mila [SIC] italiani. Dopo il taglio del nastro, il Direttore dell'Irci, Piero Delbello, ha illustrato ai giornalisti ed al pubblico i singoli panelli espositivi che documentano la strage delle foibe, la pulizia etnica [SIC] e il conseguente esodo attuato da Tito [SIC] e dal nazional-comunismo [SIC] jugoslavo. (ANSA). GRT/MST  (Segnalato da C. Cernigoi)


---

PARMA
Venerdi 10 febbraio 2012

*** INIZIATIVA RINVIATA ***

Dagli organizzatori riceviamo e diffondiamo:

<< A causa del maltempo, previsto anche per i prossimi giorni, e dell’impossibilità per i relatori di raggiungere Parma, la manifestazione antifascista “Foibe e fascismo” alternativa al “giorno del ricordo delle vittime delle foibe” programmata per venerdì 10 febbraio al cinema “Astra” è rinviata, è rinviato anche il presidio di sabato 11 in via Tito.

La manifestazione, settima edizione, si terrà sempre al cinema “Astra” all’inizio di maggio; la data precisa sarà comunicata in seguito.

In relazione allo spot televisivo sul “giorno del ricordo” in onda in questi giorni sulle reti nazionali statali si segnala che il citato sig. Graziano Udovisi era nel 1945 tenente della fascista Milizia Difesa Territoriale, sottoposta direttamente ai tedeschi, e rastrellatore di partigiani in Istria; il suo racconto è messo in discussione dal libro “La foiba dei miracoli” scritto da Pol Vice (Paolo Consolaro) e pubblicato dalla casa editrice Kappa Vu nel 2008.

Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma, 7 febbraio 2012 >>


---
 

Salò (BS), venerdi 10 febbraio 2012

ore 20:30 presso: Fondaco Palazzo Coen – Biblioteca Comunale (ingresso via Fantoni e Via Brunati)

In occasione della Giornata del Ricordo 2012

La complessa vicenda del confine orientale

Le vittime dimenticate della seconda guerra mondiale

RELATORI:

Milovan Pisarri – Matteo Pizzolante

COORDINA:

Paolo Canipari

ORGANIZZANO: Anpi, Aned, Gruppo Bresciano di Ricerca per le “Giornate del Ricordo”


SCARICA LA LOCANDINA CON ULTERIORI INFORMAZIONI – IN FORMATO PDF: http://www.diecifebbraio.info/wp-content/uploads/2012/02/salo100212.pdf

---

Cadoneghe (PD)

venerdi 10 febbraio 2012

ore 20:45 presso la Sala consiliare del Municipio

* presentazione del libro di D. Gobbo "L'occupazione fascista della Jugoslavia e i campi di concentramento per civili jugoslavi in Veneto, Chiesanuova e Monigo (1942-1943)"

* proiezione del documentario "Un campo di concentramento a Chiesanuova (Padova)" di Franco Biasia

SCARICA LA LOCANDINA PER MAGGIORI INFORMAZIONI - IN FORMATO PDF: http://www.diecifebbraio.info/wp-content/uploads/2012/02/cadoneghe100212.pdf


---
 

Lunedì 13 febbraio 2012

ALESSANDRA KERSEVAN

 

storica e titolare

della casa editrice Kappa Vu di Udine

INTERVERRA’

alla trasmissione televisiva “PORTA A PORTA”

RAI 1 ore 23 e 15

Argomento della puntata: FOIBE e LAGER FASCISTI


---

Ventimiglia: al Chiostro di Sant'Agostino prosegue con successo la mostra 'Foibe e crimini in Jugoslavia 41-45'

Fonte: http://www.sanremonews.it/2012/02/07/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/ventimiglia-al-chiostro-di-santagostino-prosegue-con-successo-la-mostra-foibe-e-crimini-in-jugosl.html

Prosegue con successo di critica e di pubblico la mostra su 'Foibe e crimini fascisti in Jugoslavia 1941-1945”, organizzata dall’Associazione culturale intemelia XXV Aprile/Arci fino al 14 febbraio con orario 9-19 nel chiostro di S. Agostino - Biblioteca civica,  via Cavour, a Ventimiglia. L'esposizione è composta da 28 pannelli e manifesti fotografici ed è  strutturata in due sezioni strettamente intrecciate dal punto di vista storico e documentario: "fascismo-foibe-esodo", edita dall'Associazione nazionale Aned ex deportati ed internati, e "crimini fascisti in Jugoslavia 1941-1945"   a cura di Resistenza storica - CNJ.Con un documentato excursus storico l'esposizione ripercorre il succedersi dei drammatici eventi: dall'origine -  (italianizzazione forzata e violenta dell'Istria assegnata all'Italia dai trattati di pace  dopo la 1^ guerra mondiale), - all'occupazione  italiana della Jugoslavia  nel 1941 con le  deportazioni e i crimini fascisti,  alle foibe, all'esodo. Vengono anche contestualizzati i fatti e gli antefatti senza reticenze e omissioni inserendoli nella cornice storica che li ha determinati.La mostra si prefigge l'obiettivo, sulle foibe di contrastare  manipolazioni e  strumentalizzazioni ideologiche, persino razziste,  soprattutto in occasione della "giornata del ricordo" e, sui crimini italiani  in Jugoslavia, di fornire uno strumento didattico e culturale che serva da stimolo per colmare un grave "vuoto" di in-formazione nella memoria storica collettiva, soprattutto nei giovani,  per ricordare, riflettere ed imparare dalla storia a non ripetere gli stessi errori e le stesse tragedie, a recuperare ulteriormente e a rafforzare con sempre più ampia consapevolezza i valori della Resistenza antifascista. L’ingresso è libero e gratuito. Francesco Mulè

Leggi la reazione scomposta della lobby neo-irredentista: 
http://www.anvgd.it/notizie/12597-07feb12-negazionismo-che-serpeggia-anche-al-confine-occidentale.html

---

ROMA
Mercoledì 15 febbraio 2012

alla Biblioteca Borghesiana,
via di Vermicino, ore 17,30,
Davide Conti
presenta la mostra dell'Anpi su "I criminali di guerra italiani" da lui curata

---

REGGIO EMILIA
Sabato 25 febbraio 2012

ore 14,30
Alla I Università di Modena e Reggio Emilia, via Allegri 9
Pubblico dibattito con Davide Conti e Alessandra Kersevan


=== * ===



E' nata indoona : chiama, videochiama e messaggia Gratis.
Scarica indoona per iPhone, Android e PC