Spoštovani, vljudno vabljeni na predstavitev knjige, ki jo je napisal Federico Tenca Montini: Fenomenologia di un martirologio mediatico (Kappa Vu, 2014), ki bo v petek, 21. marca 2014, ob 17.15, v prostorih Novinarskega krožka v Trstu (Corso Italia 13).
Poleg avtorja bodo sodelovali prof. Jože Pirjevec, Sandi Volk in Gorazd Bajc. Dogodek bo moderirala Claudia Cernigoi.
Delo analizira politično in medijsko rabo tematike “fojb” od začetka devetdestih let do danes.
La S.V. è gentilmente invitata alla presentazione del libro di Federico Tenca Montini: Fenomenologia di un martirologio mediatico (Kappa Vu, 2014), che si terrà venerdì 21 marzo, alle ore 17.15 presso la sala del Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13).
Oltre all'autore interveranno il prof. Jože Pirjevec, Sandi Volk e Gorazd Bajc. L'incontro verrà coordinato da Claudia Cernigoi.
Il volume analizza l'uso politico e mediatico del tema della foibe dagli anni Novanta a oggi.
Il libro, adattamento di una tesi di laurea, analizza l'importanza del tema delle foibe nelle dinamiche politiche e identitarie del nostro Paese negli ultimi 30 anni, in particolare riferimento alla fiction "Il cuore nel pozzo", all'incidente diplomatico con la Croazia nel 2007 e al concerto dei tre Presidenti del 2010. Vi è pure un accenno allo spettacolo teatrale "Magazzino 18".
L'autore, Federico Tenca Montini (classe 1984) si è laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ha studiato presso la Facoltà di Filosofia e quella di Scienze Sociali dell’Università di Lubiana e ha frequentato corsi avanzati di slavistica per stranieri presso quella di Zagabria. Ha collaborato con l’Ambasciata d’Italia in Montenegro (Podgorica).