(srpskohrvatski / italiano)

Aggiornamenti dalla Zastava

Segnaliamo, in ordine cronologico inverso, documenti e notizie
apparse negli ultimi mesi su siti internet e media di vario
orientamento a proposito della Zastava.
Riguardo all'articolo apparso a giugno sul "Manifesto", e più sotto
riportato, va aggiunto che la marcia sindacale annunciata è stata poi
sospesa perchè è stata rinnovata per un anno la cassa integrazione.
Sempre sul versante sindacale, Rajka Veljovic dell' Ufficio adozioni
e relazioni estere del sindacato Samostalni ci ha informato che il 6
dicembre 2005, in occasione delle elezioni sindacali, i loro
rappresentanti - Radoslav Delic, Segretario generale, e Rajko
Blagojevic, Vicesegretario - sono stati rieletti: ancora una volta
questi compagni sono così riusciti a tenere riuniti 16000 lavoratori,
membri del sindacato Samostalni, su di un totale di 21000 lavoratori
della Zastava.

CNJ


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A che punto è la ''Punto''?

04.09.2006 - E' passato un anno da quando FIAT e Zastava, l'industria
d'auto serba, hanno avviato una nuova collaborazione. Per la
produzione, negli stabilimenti di Kragujevac, del vecchio modello
della Punto.

Di Zoran Radovanovic, Danas, 31 agosto 2006 (tit. orig. Sklapanje
“punta” u Kragujevcu (ne)kasni)
Traduzione per Osservatorio sui Balcani: Ivana Telebak

(...) Quale è il destino della rinnovata collaborazione della Zastava
e della Fiat oggi, un anno dopo la sua ripresa? (...) Le valutazioni
precedenti, nel frattempo, per diversi motivi, e per lo più perché la
Fiat di nuovo sta prendendo la strada ascendente, sono cessate, e
ultimamente a voce sempre più alta si sta ponendo la questione legata
ad un eventuale rinvio della costruzione della “Zastava 10” presso la
Zastava, e perciò si tirano di nuovo le conclusioni che la “Punto “
di Kragujevac sia un'altra “speranza vana” dell'industria
automobilistica locale. Se fosse veramente così non ci sarebbe
veramente salvezza. (...)

In che modo il governo serbo finanzia la “Dacia” rumena

Si è mostrato che non sono state molto reali nemmeno le valutazioni
sul possibile piazzamento della ”Punto” sul mercato locale,
nonostante il fatto che alla Zastava auto non fossero insoddisfatti
del piazzamento attuale di questo modello. Ad un piazzamento sul
mercato inferiore all'atteso non ha contribuito solo il prezzo (circa
7.500 euro) di questa macchina, ma ha contribuito ancora di più lo
stato, meglio a dire il governo della Serbia che già anni or sono, in
base all'Accordo di libero scambio con la Romania permette
l'importazione del modello della Dacia ”Logan” (la più venduta
macchina straniera in Serbia) senza tasse doganali, sebbene da tempo
si sa che si tratti di una macchina che ha più del 60 per cento dei
pezzi di origine francese (Renault). Con questa importazione della
“Logan”, lo stato della Serbia, secondo valutazioni molto
accreditate, perde circa 50 milioni di euro all'anno, cioè con quei
soldi finanzia la “Dacia” romena, e contemporaneamente costringe la
Zastava a finanziare la modernizzazione dei reparti e di attrezzatura
con il costoso credito commerciale del Fondo per lo sviluppo della
repubblica.

http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/6090/1/51/

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