Sono online anche la seconda e la terza puntata del ciclo di "Tracce di classe" dedicato alle questioni jugoslave.
APPROFITTIAMO PER AUGURARE A CHI CI SEGUE
BUONE FESTE E UN 2025 SENZA GUERRE!
SECONDA PUNTATA:
Kosovo: Tensioni e Verità Nascoste – Cos'è Accaduto e Cosa Sta Accadendo?
Andrea Martocchia, segretario di Jugocoord, espone la attuale situazione del Kosovo risalendo ai fatti più eclatanti degli ultimi 25 anni ed alle responsabilità del regime di occupazione coloniale UE-NATO di quel territorio. [Registrazione del 6.12.2024 – online dal 9 dicembre 2024]
VIDEO: https://youtu.be/T3BZPQfnGLs
TERZA PUNTATA:
Dai Bombardamenti alla Serbia al Referendum del Montenegro: La Cancellazione della Jugoslavia
Andrea Martocchia, segretario di Jugocoord, ripercorre il decennio che iniziò con la aggressione NATO del 1999 e portò alla cancellazione dalle carte geografiche di ciò che restava della Jugoslavia, con una riflessione finale sul "Tribunale ad hoc dell'Aia" come esemplificazione della distruzione del Diritto Internazionale da parte delle potenze imperialiste. [Registrazione del 13.12.2024 – online dal 19 dicembre 2024]
---
Il giorno 3 dic 2024, alle ore 10:07, Coord. Naz. per la Jugoslavia ha scritto:
È disponibile online la prima puntata del ciclo dedicato alle questioni jugoslave sul canale YouTube "Tracce di Classe" curato da Luca Placidi.
Relatore è Andrea Martocchia segretario del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia.
Osservazioni e domande si possono formulare come commenti al video – sarà eventualmente data risposta nelle puntate a seguire.
Jugoslavia: Rimozione Geopolitica e Processo di Smembramento. Tensioni e Lezioni per il Presente
In questo ciclo di trasmissioni, insieme ad Andrea Martocchia, segretario dello JUGOCOORD [Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia] andremo ad analizzare una parte fondamentale della storia recente europea: la storia recente e le tensioni che hanno attraversato l’area jugoslava, un’area cruciale per comprendere le dinamiche geopolitiche del nostro presente.
Il 29 novembre è una data simbolica: giorno della nascita della Federazione Jugoslava, oggi rappresenta il ricordo di un sogno infranto. Un sogno di unità e cooperazione che è stato brutalmente smembrato negli anni ’90.
In questa prima puntata, esploreremo il contesto storico e le implicazioni geopolitiche della disintegrazione jugoslava, partendo dalla "questione serba" e dalla sua complessità: una popolazione definita i "palestinesi d’Europa" per il suo ruolo geopolitico e la sua frammentazione territoriale.
Analizzeremo le tensioni che attraversano il Sangiaccato, la Vojvodina, e i Serbi nel Kosovo, Montenegro, Bosnia e Croazia. Non solo un quadro storico, ma una riflessione sulla narrazione dominante e sull'importanza di riconsiderare criticamente quanto accaduto.
La Jugoslavia non è solo una vicenda del passato: le sue ferite sono ancora aperte e i parallelismi con la situazione internazionale di oggi, come la situazione della Russia, sono più che mai attuali.
Iniziamo questo viaggio per comprendere meglio un’area che resta centrale per il futuro dell’Europa e del mondo.
[registrazione del 29/11/2024 – online dal 2/12/2024]