Lettera aperta in difesa dei valori dell’ Antifascismo
 
All’ attenzione del Presidente della Repubblica Italiana  Giorgio Napoletano

E per conoscenza
All’ ANPI nazionale
Al Ministro di Grazia e Giustizia
Ai segretari dei Partiti della sinistra
 
Illustre Presidente,
 
in quanto già partigiani nella Resistenza contro il nazifascismo, vogliamo sottoporre alla sua prestigiosa attenzione la continuata violazione della Costituzione che si pratica in seno agli organi costituzionali preposti, quando si consente che  piazze e vie del nostro paese vengano invase da teppaglia urlante  che con sfoggio di lugubri simboli  inneggia alle losche figure che hanno caratterizzato il triste ventennio e gli anni di guerra del  nazifascismo.
 
Questo è un insulto al nostro Paese, a questa Repubblica che proprio dalla lotta antifascista è potuta sorgere. Che il passato governo del quale ci asteniamo di esprimere opinioni abbia accreditato i fascisti, questo non toglie nulla alla verità storica e al rispetto della Costituzione che considera un reato il fascismo.
 
In relazione alla squallida manifestazione nazifascista  consentita il giorno 11 marzo 2006  dovrebbe essere fatta luce su chi ha consentito questo volgare spettacolo insultorio,  non potendo valere le lacrime di coccodrillo dopo i fatti, versate oggi per le stragi di Genova.
 
All’ insulto in oggetto, si sono ribellati molti giovani, cittadini onesti che democraticamente e con spirito costituzionale hanno manifestato per protesta. Sono stati malmenati dalla polizia e  molti gli arrestati. Già questo, di per sé è molto grave, ma che oggi, gran parte di loro corrano il  rischio di essere condannati a 4 anni di carcere ci sembra un insulto grave, una ingiustizia intollerabile, un pericolo per l’ armonia sociale civile e democratica del Paese.
 
Pensiamo che Lei, tanto saggio e cosciente del suo alto ruolo, possa intervenire affermando i valori della Resistenza antifascista, richiamando il rispetto della Costituzione nata dalla Resistenza:   Resistenza Antifascista  che ha scritto la pagina più nobile della nostra storia.
 
La ringraziamo con la certezza ch’ Ella vorrà cogliere l’ appello di due anziani che hanno lottato fin da giovani per migliorare la nostra amata terra.
 
Miriam Pellegrini Ferri (Partigiana di Giustizia e Libertà)
Spartaco Ferri (Partigiano della Divisione Garibaldi)
 
Ciampino, 27 settembre 2007

---
Fonte: G.A.MA.DI.
La lista [vocedelgamadi] e' di supporto a "La Voce",
notiziario del Gruppo Atei Materialisti Dialettici (GAMADI).
Per informazioni sul GAMADI e per abbonarsi al mensile "La Voce":
telefono e fax: 06-7915200; 
indirizzo: Piazza L. Da Vinci, 27 - 00043 Ciampino (Roma)
POSTA ELETTRONICA gamadilavoce @ aliceposta.it