www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 27-04-07 

 
Ucraina: i comunisti accusano Juschenko per la marcia della Divisione SS “Galichina”

 

 

Il Partito Comunista di Ucraina (KPU) dichiara che è inammissibile la ricomparsa dell’ideologia nazista e l’esaltazione delle formazioni armate collaborazioniste, che presero parte attiva nella Seconda Guerra Mondiale a fianco della Germania hitleriana.

 

Secondo quanto afferma il corrispondente di “IA Regnum” a Kiev, la nota è stata resa pubblica dall’ufficio stampa del KPU il 19 aprile.

 

“Condanniamo la pretesa delle forze nazional-estremiste, di organizzare una marcia nella capitale ucraina in onore della divisione “Galichina”. Non solo i suoi appartenenti sono stati responsabili della massiccia repressione contro i propri compatrioti, ma hanno anche operato contro la popolazione civile di molti paesi europei. Fatti come questo rappresentano una spudorata ingiuria alla verità storica, un attentato contro la memoria di milioni di sovietici che caddero combattendo contro gli aggressori, furono torturati dalle fruste delle SS e deportati con la forza per lavorare come schiavi all’estero” -, si afferma nella dichiarazione del KPU.

 

“Intendiamo far constatare che la diffusione nella società ucraina delle idee xenofobe e fasciste è stata possibile in conseguenza della politica consapevolmente realizzata dal presidente Juschenko e dai suoi complici “arancioni”, intesa a revisionare la storia nazionale, a riabilitare i mercenari hitleriani dell’OUN-UPA, e a instaurare nello stato l’ideologia etno-nazionalista”.

 

Nota: UPA (Ukrainskaya Postavchenskaya Armia): Esercito Insorto Ucraino. Formato sulla base dell’OUN (Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini). Ha operato nelle regioni occidentali dell’Ucraina tra gli anni 1929-1950. E’ conosciuto come “Banderovtsy”, dal nome del suo leader S. Bandera (1908-1959). Ha combattuto contro l’Esercito Sovietico, negli anni 1943-1947.

 

Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare