logo cnj
COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA JUGOSLAVIA - ONLUS

ITALIJANSKA KOORDINACIJA ZA JUGOSLAVIJU


siete nella sezione dedicata al X Anniversario della aggressione NATO / X godišnjica agresije NATO-a
 
rright10.gif (248 byte) iniziative
rright10.gif (248 byte) documentazione

Documento
Costitutivo
rright10.gif (248 byte) solidarietà
rright10.gif (248 byte) informazione
rright10.gif (248 byte) cultura
rright10.gif (248 byte) politica
rright10.gif (248 byte) amicizia
rright10.gif (248 byte) valori fondativi


Invito al
Convegno Internazionale di Salonicco
in occasione del 10° anniversario dell’intervento imperialista in Yugoslavia

 
 
Il Partito Comunista della Grecia (marxista-leninista), in occasione del 10° anniversario della messa in atto delle operazioni imperialiste militari NATO contro la ex Yugoslavia e del bombardamento contro la Serbia, nel maggio 1999, sta organizzando un convegno internazionale multipartitico di vari partiti comunisti ed organizzazioni provenienti dai Balcani, dall’Europa Orientale e dalle regioni orientali del Mediterraneo. L’obiettivo è scambiare punti di vista sulla situazione internazionale e cercare strategie per consolidare la solidarietà internazionale e la lotta antimperialista dei popoli nei rispettivi territori.
Dieci anni dopo il bombardamento feroce contro il popolo serbo e l’intervento imperialista in Kosovo, i Balcani sono oggetto di rivalità imperialiste intensive e dell’intervento straniero. Il riconoscimento del Kosovo ha preparato il terreno per la ridefinizione dei confini nei Balcani, fatto che genera nuovi seri pericoli per la pace ed il futuro dei popoli balcanici. La politica d’espansione NATO va nella stessa direzione così come l’entrata di nuovi paesi in questa coalizione imperialista che celebrerà il suo 60° anniversario la prossima primavera. I popoli dei Balcani sono costantemente e gravemente colpiti dall’intervento imperialista e dalla custodia NATO.
Gli eventi bellici in Georgia, l’installazione dello scudo antimissilistico statunitense in Europa Orientale, la poderosa mobilitazione militare nel Mar Nero e nel Mediterraneo Orientale, indicano fortemente che la rivalità imperialista genera pericoli per tutti i popoli ed il loro diritto di vivere nella sicurezza e nella pace. Il recente attacco criminale di Israele contro la Striscia di Gaza e la carneficina di massa del popolo palestinese sottolineano la necessità di costruire un fronte forte di solidarietà a livello internazionale a sostegno della lotta giusta dei palestinesi per la Palestina libera.
Non c’è altra alternativa che quella di costruire un fronte forte, comune, antimperialista dei popoli e dei loro movimenti, indipendente dalla custodia nazionalista, settaria, borghese e imperialista. Il suo obiettivo sarebbe cacciare la presenza imperialista militare e politica dalla regione. I comunisti e tutte le persone progressiste e amanti della pace dovranno giocare ruolo di direzione in questa azione, dal coordinare i loro passi e la loro lotta al costruire rapporti di cooperazione e solidarietà internazionale per un’azione congiunta.
Confidiamo che questo convegno possa contribuire a questo obiettivo insieme allo scambio di vedute e di idee. È nostra intenzione collaborare per costruire un fronte antimperialista e contro la guerra internazionale che promuoverà iniziative di azione e mobilitazione delle forze popolari e operaie.
In questo contesto, vi invitiamo a partecipare al Convegno Internazionale di Salonicco, sabato 21 e domenica 22 marzo 2009. Durante questi due giorni avrà luogo un’assemblea multipartitica (con tutti i partecipanti), e ci sarà la possibilità di effettuare incontri bilaterali e scambi di punti di vista. Avrà luogo anche un dibattito aperto con il tema “Sviluppi nei Balcani e nella regione - l’intervento imperialista e la risposta dei popoli”.
Questo convegno è sostenuto anche dalla ILPS (Lega Internazionale dei Popoli in Lotta) che raccoglie più di due centinaia di organizzazioni antimperialiste sociali e sindacali provenienti da tutto il mondo così come le commissioni antimperialiste e anti guerra di varie città della Grecia.
Il Partito Comunista della Grecia (m-l) provvederà alla locazione delle delegazioni. Gradiremmo che confermaste la vostra partecipazione ed il numero dei delegati entro 15 giorni al massimo, allo scopo di provvedere ai preparativi per tempo. L’inglese sarà la lingua di base usata al convegno, tuttavia, ci saranno anche traduzioni in tedesco, italiano e spagnolo.
Il programma del convegno è il seguente:
 
SABATO 21/3/2009
 
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00: Incontro delle delegazioni e discussione sulla situazione nei Balcani e nel Mediterraneo Orientale; sull’intervento imperialista e sul ragguaglio relativo al movimento antimperialista in ogni paese.
 
Alle ore 19.00: Dibattito aperto con il tema: “10 anni dall’intervento imperialista in Yugoslavia, la lotta popolare contro l’imperialismo nei Balcani e nel mondo”.
 
(Il tempo previsto è di 15 minuti ad intervento. Sarà un valido aiuto se spedirete il vostro contributo in tempo, allo scopo di distribuire il materiale tradotto alle persone che assistono).
 
DOMENICA 22/3/2009
 
Alle ore 10.00: Incontro delle delegazioni sul coordinamento antimperialista e l’azione congiunta. Discussione circa la stesura della dichiarazione/comunicato comune del convegno.
 
Le procedure del convegno ed il dibattito aperto avranno luogo all’interno del campus universitario di Salonicco.
 
Atene, 1/2/2009
Partito Comunista della Grecia (marxista-leninista)
Ufficio Internazionale
 
 
cpgml@kkeml.gr
www.kkeml.gr






Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus
 
sito internet: https://www.cnj.it/
posta elettronica: j u g o c o o r d @ t i s c a l i . i t
notiziario telematico JUGOINFO:
http://groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/messages