Subject: LA "ZASTAVA" SVENDUTA AD UN AVVENTURIERO STATUNITENSE?
Date: Wed, 16 Oct 2002 16:57:12 +0200
From: "sergio coronica"


LA "ZASTAVA" SVENDUTA AD UN AVVENTURIERO STATUNITENSE?


Arriva oggi la notizia certa della firma di un pre-accordo tra i
rappresentanti del gruppo "Zastava Automobili" di Kragujevac e quelli di
una societa' statunitense guidata da un tale di nome Malcom
Bricklin. Costui é noto nel mondo automobilistico statunitense solo per
avere importato la giapponese Subaru nel 1968 e per avere avviato una
serie
di altre operazioni assai improbabili, presto dimostratesi fallimentari
-
si provi ad esempio a fare una ricerca internet su "Zastava" e
"Bricklin",
ed appariranno una serie di commenti sarcastici sulle macchine Yugo e
sulla
figura di questo imprenditore, che già alla fine dello scorso aprile
aveva
dichiarato di essere in trattative con la Zastava.

La notizia viene oggi da fonti ufficiali serbe, le quali usano toni
trionfalistici che travalicano di molto il senso del ridicolo, e tingono
l'operazione di un amaro sapore tragicomico. Nel pieno delle elezioni
presidenziali in Serbia, l'annuncio della prossima ripresa in grande
stile
della produzione a Kragujevac dovrebbe forse servire a spostare i
consensi
verso il candidato filogovernativo Labus. In realtà, questo accordo
annunciato ieri 11/10/2002 in pompa magna dal Ministro dell'Economia e
delle Privatizzazioni Vlahovic rappresenta una ennesima terribile
umiliazione per Kragujevac e per i suoi lavoratori. Ricordiamo che la
Zastava Automobili di Kragujevac rappresentava il più grande complesso
metalmeccanico dei Balcani prima della devastazione dovuta ai criminali
bombardamenti da parte della Alleanza Atlantica, nella primavera del
1999.
Gli sforzi eroici dei lavoratori e delle loro famiglie avevano
consentito
la ripresa della produzione dopo pochi mesi, ma con l'avvento del nuovo
regime filoccidentale ed ultraliberista, nell'ottobre 2000, la
produzione
e' stata completamente bloccata.
(...)


ALLEGATI:

Belgrade, Oct. 11, 2002 - Alekxander Vlahovic, ministro del lavoro e
delle privatizzazioni, ha annunciato oggi che i rappresentanti della
Zastava Auto di Kragujevac hanno firmato un pre-accordo con l'azienda
americana Nucarco che prevede di sviluppare una collaborazione con la
Zastava auto, e questo rappresenta un significativo passo verso la
ristrutturazione della Zastava
stessa. Il pre-accordo firmato il 4 ottobre, già in essere oggi, porterà
all'accordo conclusivo non più tardi del 1 marzo '03, quando la nuova
Zastava ZMW dovrebbe essere operativa. La Nucarco, con sede nel
New-Jersey, importa le Yugo nel mercato USA dagli anni ottanta, come
Subaru, Alfa-Romeo, Ferrari e Fiat. La Nucarco detiene l'80%, mentre la
Zastava auto il restante 20%, della nuova Zastava Motor Work. La
produzione di vecchi modelli, come quella di nuovi, è stimata in
220.000mila veicoli all'anno per i primi 5 anni. La Nucarco intende
investire 150milioni di dollari nei prossimi 3 anni, mentre la Zastava
auto parteciperà con le sue proprietà e le tecnologie dei modelli
attuali Skala, Yugo e Florida.
L'accordo prevede che almeno il 75% delle vetture sarà destinata al
mercato USA, europeo e quello dei paesi in via di sviluppo. Le vetture
saranno costruite secondo gli standard Euro 3 e 4. Al momento
dell'inizio della produzione la ZMW dovrebbe occupare non meno di 4.500
lavoratori, l'attuale numero di lavoratori occupati Alla Zastava auto,
ma questo numero aumenterà gradatamente a 9mila in 5 anni, afferma
Vlahovic. I lavoratori della Zastava auto non sono stati ancora
consultati su questo affare, pensiamo di non aspettarci alcun problema
fino alla firma dell'accordo che implementerà totalmente la
ristrutturazione della Zastava. Dopo il primo anno la
produzione prevista è di 5.000 veicolo al mese, il secondo anno 7.500,
mentre fra 3 anni da oggi sono previsti 10.000 veicoli al mese. Secondo
il pre-accordo, obbligo del partner USA è quello di provvedere
all'investimento finanziario ed al mantenimento del finanziamento nella
azienda per prevenire il fallimento nei prossimi 5 anni. La Zastava auto
da parte sua provvederà con le sue proprietà, sede e sedi secondarie,
tecnologia, macchinari e attrezzature. Il governo esonera la azienda dal
pagamento delle tasse sulle entrate per i prossimi 10 anni.
Il processo di ristrutturazione è cominciato nella metà di aprile
dell'anno scorso. La situazione che si trovava davanti il governo serbo
era scoraggiante. Nell'intera Zastava erano impiegati più di 30.000
lavoratori, dei quali 17.000 in esubero. Il governo serbo, durante le
procedure di ristrutturazione, tagliò il numero delle imprese del gruppo
Zastava da 47 a 20, riducendo così il numero dei lavoratori a 14.000, ed
incoraggiò la fuoriuscita dei lavoratori con piccoli crediti favorendone
la costituzione
di imprese individuali [sic]. In settembre la Zastava auto vendeva 1 su
60 dei veicoli acquistati in Serbia, il 10% in più di prima della
ristrutturazione. La Zastava auto ha cominciato ad installare anche
motori Peugeot sulle sue auto.

Autos Yugo Redux , by Doug Donovan

NEW YORK - 10 anni sono passati dall'ultima Yugo importata negli USA.
L'importazione della autovettura molto ridicola cessò nel 1992 , ma è
rimasta sempre come icona americana della cosa più economica. Ora la
Yugo è tornata. Malcolm Bricklin, l'importatore americano che importò la
prima Yugo nel 1985, afferma che è stato firmato un protocollo di
vendita con la Zastava Motor Work in Serbia per introdurre negli USA gli
ultimi prodotti della costituenda nuova azienda della Yugo, chiamata
provvisoriamente ZMW.
Stiamo per aprire 12 concessionari negli States - afferma Bricklin,
sessantatreenne, che importò la Subaru nel 1968. Bricklin sostiene che
importerà la prima Yugo-ZWM entro 12 mesi, ed è fiducioso che la sua
nuova azienda, denominata Zastava Motor Work USA venderà 60.000 veicoli
nel suo
primo anno di vita. Afferma che saranno importate quattro differenti
modelli: una due porte, una quattro porte, una convertibile ed un
pick-up.
I motori, secondo Bricklin, saranno forniti dai maggiori produttori
europei quali Volkswagen, Fiat e PSA [Peugeot e Citroen]. I prezzi
partiranno da 5.000 $ fino a 10.000 $, facendo di esse le più economiche
autovetture sul mercato oggi, secondo la Associazione Nazionale dei
Venditori di Automobili -NADA. Ma questo non significa che i compratori
non abbiano altre opzioni. Le vetture a basso costo attualmente vendute
negli USA sono la Lanos della Daewoo (9.964$), la Accent della Hyundai
(9.494$), la Rio della Kia (9.590$) e la Echo della Toyota (10.480$) .
La Chevrolet Cavalier della GM cade in questa categoria, col prezzo di
14.400$ e con lo sconto di 3.000$.
Bricklin sostiene che le vetture somigliano alla Volkswagen Rabbit;
saranno dotate di air bags, rispetteranno i limiti di sicurezza, e che i
prodotti attuali della Zastava rispettano le norme di emissione e di
sicurezza europei.
La Zastava fu parzialmente distrutta nel 1999 dai bombardamenti della
NATO contro il regime di Milosevic, ma fu in grado di produrre vetture
per il mercato della nuova Jugoslavia. Bricklin dice che l'azienda è
stata ricostruita e che è in grado di supportare le richieste del
mercato americano entro un anno. La domanda è: Il mercato ha bisogno di
una vettura così economica?
Entrando sul mercato a quel prezzo non significa che non vi sarà
competizione - dice Paul Taylor, capo economista del NADA. "Birklin
dovrà affrontare il mercato dell'usato che offre garanzie molto ampie."
Christopher Cedergreen, un analista alla consulta dell'automobile del
Nextrend, sostiene che il mercato dell'auto si sta allontanando dai
modelli a basso prezzo. "I consumatori vogliono prodotti che evochino
passione ed emozione, e sono vogliosi di possederli." Sarà la prima
volta che un
compratore uscirà a comperare una nuova auto a metà del prezzo
dell'auto più economica, risponde Birklin. Secondo la NADA il prezzo
medio di una nuova vettura è di 26.670$, mentre quello delle auto usate
è di 13.542$.
Birklin afferma di non aver gettato via danaro acquistando la Zastava e
che il quartier generale sarà a New York City. Non vi sono dubbi che
Bricklin sia capace di creare una catena di distribuzione per vendere le
auto negli USA. Birklin ed i suoi soci iniziarono la distribuzione della
Subaru nel 1968. Birklin lasciò nel 1971, ventanni prima che la Fuji la
acquistasse.
Più di 120.000 Yugo sono state vendute prima che B. la vendesse per più
di 15 milioni di dollari. B. é meglio conosciuto per fallimenti di alto
profilo. Disegnò e finanziò la produzione della Birklin SV-1, una
vettura simile alla DeLorean. Nel 1975 la Birklin Vehicle Co. fallì, e
nel 1995 Birklin fondò la Electric Bycicle Co. che due anni più tardi
fallì nuovamente.
"L'ultima volta che abbiamo fatto questo, la Jugoslavia stava
implodendo, ma ora la situazione si è stabilizzata. Sono fiducioso ad
andare là e spero che altra gente lo faccia." Conclude Birklin.