Mappa della Serbia senza Kosovo, il ministro della cultura serbo diserta la cerimonia
21 settembre 2011 - Balcani - Il ministro della cultura serbo, Predrag Markovic, ha disertato la cerimonia di apertura di un Festival culturale dei Paesi danubiani a Ratisbona (Baviera, sud della Germania), del quale la Serbia è quest’anno paese ospite, in segno di protesta per la distribuzione, con il materiale informativo, di una mappa della Serbia priva del Kosovo.
‘‘Noi non vogliamo mischiare l’arte con la politica, soprattutto quando i partner sono paesi della regione danubiana quali Romania, Slovacchia e Serbia (nessuno dei tre riconosce l’indipendenza del Kosovo, ndr), ma tutti ritengono che le mappe dovrebbero essere stilate così come i paesi vedono i loro territori, e non come qualcuno vorrebbe che questi territori apparissero’’, ha detto il ministro Markovic ai giornalisti a Ratisbona.
La Serbia è ospite d’onore a “Documenta 2011”, l’edizione di quest’anno del Festival internazionale dell’arte e della cultura nella regione danubiana di Ratisbona, apertosi ieri sera e che andrà avanti fino al 5 novembre.
La Serbia rifiuta l’indipendenza del Kosovo, riconosciuta finora da 81 paesi, sul totale dei 192 rappresentati all’Onu. Fra essi gli Usa e 22 dei 27 membri della Ue, Italia compresa. I cinque paesi comunitari contrari all’indipendenza di Pristina sono Spagna, Romania, Grecia, Slovacchia e Cipro.
Fonte: http://www.viedellest.eu/
E' nata indoona: chiama, videochiama e messaggia Gratis.