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COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA JUGOSLAVIA

ITALIJANSKA KOORDINACIJA ZA JUGOSLAVIJU

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Intervju  sa Massimom Bocchi, predstavnikom Koordinacije za Jugoslaviju u Parmi / Intervista a Massimiliano Bocchi, rappresentante di Parma del Coordinamento Nazionale Jugoslavia.

febbraio 2012




http://www.alicenonlosa.it/Default.aspx?Page=DET&ID=56686

Intervista a Massimiliano Bocchi, rappresentante di Parma del Coordinamento Nazionale Jugoslavia.


13/02/2012

Intervista a Massimiliano Bocchi, rappresentante a Parma per il Coordinamento Nazionale Jugoslavia e membro del Comitato Politico Federale di Rifondazione Comunista di Parma.

Sei il rappresentante a Parma per il Coordinamento Nazionale Jugoslavia. Quali finalità si pone questa associazione?

Lo scopo del CNJ è la continuazione e il rilancio di tutte le attività culturali, di difesa dei diritti civili e di solidarietà già avviate in Italia durante e subito dopo l’aggressione del 1999 contro la Repubblica Federale di Jugoslavia.
Vogliamo stimolare la collaborazione materiale nei confronti delle popolazioni jugoslave, in particolare quelle che hanno subito aggressioni anche dal nostro Paese.
In concreto e in particolare oggi possiamo renderci conto (col senno di poi) di cosa abbia voluto dire quella guerra e quell’aggressione. L’esempio sono i lavoratori della Zastava derubati del loro sistema produttivo attraverso la sua distruzione materiale e poi anch’essi ricattati dalla Fiat & C.
È anche in questo caso che ci facciamo sostenitori della causa internazionalista e di fratellanza che vede coinvolte vertenze di operai sia italiani sia jugoslavi.

Nell'opinione pubblica prevalente oggi l'immagine di Tito è associata a quella di un dittatore crudele. A Parma si parla spesso di togliere dalla toponomastica cittadina "Via Tito". Per te chi è stato e cosa ha rappresentato Tito?
 
Josip Broz Tito è stato il Presidente di un Paese importante come la Jugoslavia. Lui e il suo popolo sono stati protagonisti della lotta contro il terrore nazifascista. In questa lotta non solo è stato liberato un Paese ma si è creata una sponda di sostegno alla liberazione mondiale dai tiranni germanici e fascisti.
Sottolineo la questione internazionalista perché era radice dell’AVNOJ, ovvero la base del pensiero che formò la Costituzione jugoslava e non solo a parole, ma anche nei fatti: migliaia furono i combattenti che operarono (molti sacrificando la propria vita) reciprocamente e rispettivamente a sostegno delle lotte di resistenza italiana e jugoslava. 45.000 furono gli italiani che si unirono all’esercito di liberazione jugoslavo e molti i combattenti slavi che si unirono alla nostra lotta partigiana. I cippi commemorativi friulani, aretini, abruzzesi e pugliesi ne sono testimonianza.

Qual è la tua opinione sulle Foibe?

Sono cavità carsiche poste al confine geografico italo jugoslavo, storicamente e tradizionalmente usate per lo smaltimento dei rifiuti da parte delle popolazioni che ne potevano attingere. Questa è la fredda definizione in uso prima se ne facesse un uso propagandistico e ideologico.
Le foibe sono state anche zone di occultamento che nazifascisti usarono come fosse comuni contro le popolazioni della zona che erano sostenitori della resistenza antifascista e oppositori delle mire revansciste da parte delle camice nere e dei loro adepti.
Le popolazioni di origine slava, ma anche quella italiana antifascista, subirono violenze inimmaginabili sia da parte dei nazisti ma in modo particolarmente efferato dai fascisti. Allora una reazione contro oppressioni tali non può essere ritenuta inconcepibile.
Vogliamo cominciare secondo queste logiche a condannare i nostri padri e nonni che reagirono ai soprusi del fascio nel nostro Paese? E così vogliamo cominciare a condannare il popolo che reagì a Varsavia contro i tiranni sterminatori nazisti? Oppure i francesi che si vendicarono degli eccidi causati dai collaborazionisti di Vichy? … e si potrebbe continuare per pagine.
La questione foibe altro non è che uno strumento che neo fascisti, destri e non solo, hanno impugnato per ripulirsi e riciclarsi nel panorama politico che attendeva di accoglierli.
Sin dal principio sono evidenti le dimensioni mistificatorie della vicenda. Dopo la sospensione dei recuperi dalle cavità nell’immediato dopo guerra, il pozzo di Basovizza fu ripetutamente usato come discarica sotto il benestare delle autorità locali nonché di quelle speciali inglesi (l’archivio del Comune di Trieste detiene i documenti riguardanti questo argomento). Quindi o al tempo non avevano ritegno verso quello che oggi è stato fatto monumento funebre, oppure oggi si è calcato la mano su un qualcosa che così monumentale non è.

Dentro Rifondazione Comunista ci sono esponenti che si rifanno a Trotsky, altri a Stalin, altri a Che Guevara, altri direttamente a Marx, alcuni anche a Tito... non pensi siano riferimenti politici da aggiornare, quantomeno a livello temporale?

Certo. Da buoni materialisti storici e dialettici tutti i compagni hanno riportato le loro sensibilità specifiche nei giorni d’oggi e proprio in funzione di ciò prosegue il dibattito dentro al partito in modo positivo e propositivo. Lo scopo di tutti rimane quello, anche attraverso il dibattito, di consolidare un forte e unico Partito Comunista in Italia.

Quali credi dovranno essere le parole d'ordine di Rifondazione Comunista nella campagna elettorale dell'anno prossimo a Parma?

Essere antagonisti a un sistema che si è fatto solo garante di borghesia, industria e capitale a discapito della popolazione lavoratrice, anche nella nostra città.

Andrea Marsiletti

http://noviplamen.net/2012/02/18/prije-neofasisticke-propagande-fojbe-su-bile-mjesto-u-koje-se-bacalo-dubre-a-ne-nadgrobni-spomenik/

Objavio Novi Plamen dana Veljača 18, 2012

Intervju  sa Massimom Bocchi, predstavnikom Koordinacije za Jugoslaviju i eksponentom Rifondazione comunista iz Parme : ”Josip Broz Tito bio je Predsjednik važne zemlje, kakva je bila Jugoslavija. On i njegov narod bili su protagonisti borbe protiv nacifašizma. U toj borbi nije samo oslobođena zemlja, već je stvorena obala za oslobođenje svijeta od germanskih i fašističkih tirana. Naglašavam internacionalističku misao, jer je ona bila u korjenu AVNOJ-a, odnosno  osnovne zamisli iz koje je izrastao Ustav Jugoslavije i to ne samo na riječima, već i u činjenicama: hiljade boraca se borilo (a mnogi od njih su i dali vlastite živote) u susjednoj zemlji –recipročno – i svaki je od njih djelovao na dobrobit talijanskog ili jugoslavenskog oslobodilačkog pokreta. 45.000 Talijana prišlo je partizanskim jedinicama nakon 8 septembra i mnogi borci iz Jugoslavije pridružili su se partizanskoj borbi u Italiji. Postoje nadgrobni spomenici u Furlaniji, kod Arezza, u Abruzzu i u Pugli, na mjestima gdje su dali svoje živote, koji o tome svjedoče.”

razgovor vodio Andrea Marsiletti.

Predstavnik si u Parmi nacionalne koordinacije za Jugoslaviju (CNJ). Koji je cilj tog udruženja?

Cilj CNJ je nastavak i razvijanje svih kulturnih aktivnosti obrane građanskih prava i solidarnosti, koje su već pokrenute u Italiji nakon agresije 1999 na Republiku Jugoslaviju.

Želimo potaknuti i materijalno suradnju s jugoslavenskim stanovništvom, naročito onim njegovim dijelom, koji je bio napadnut od naše zemlje. Naročito nam je danas jasno (shvaćanjući naknadno) šta je značio taj rat i ta agresija. Primjer su radnici Zastave, kojima je otet njihov proizvodni sistem i to putem materijalnog uništenja istog i dan danas njih ucjenjuje Fiat & Co.

I u ovom slučaju podržavamo internacionalizam i bratstvo u kojem su zbratimljeni u odlukama talijanski i jugoslavenski radnici.

Danas u javnom mnjenju prevladava mišljenje o Titu kao o okrutnom diktatoru. U Parmi se neprestano govori da bi u toponomastici grada trebalo preimenovati «ulicu Tita». Šta je za tebe bio i šta predstavlja Tito?
 
Josip Broz Tito
bio je Predsjednik važne zemlje, kakva je bila Jugoslavija. On i njegov narod bili su protagonisti borbe protiv nacifašizma.U to j borbi nije samo oslobođena zemlja, već je stvorena obala za oslobođenje svijeta od germanskih i fašističkih tirana.

Naglašavam internacionalističku misao, jer je ona bila u korjenu AVNOJ-a, odnosno  osnovne zamisli iz koje je izrastao Ustav Jugoslavije i to ne samo na riječima, već i u činjenicama: hiljade boraca se borilo (a mnogi od njih su i dali vlastite živote) u susjednoj zemlji –recipročno – i svaki je od njih djelovao na dobrobit talijanskog ili jugoslavenskog oslobodilačkog pokreta. 45.000 Talijana prišlo je partizanskim jedinicama nakon 8 septembra i mnogi borci iz Jugoslavije pridružili su se partizanskoj borbi u Italiji. Postoje nadgrobni spomenici u Furlaniji, kod Arezza, u Abruzzu i u Pugli, na mjestima gdje su dali svoje živote, koji o tome svjedoče.

Koje je tvoje mišljenje o fojbama?
 
To su kraške pukotine zemlji na talijansko-jugoslavenskoj granici, historijski i tradicionalno upotrebljavane za bacanje đubreta od strane okolnog stanovništva, koje je do njih dolazilo. To je hladna definicija, koja je postojala prije no što su od njih napravili propagandni i ideološki simbol.

Fojbe su bile i mjesta prikrivanja likvidacija, koja su nacifašisti upotrebljavali kao kolektivne grobnice u koje su bacali stanovnike toga kraja; one što su pomagali antifašistički pokret i našli se na udaru revanšizma od strane crnokošuljaša i njihovih pristaša.

Radilo se o slavenskom stanovništvu, ali i o Talijanima antifašistima, koji su također podnijeli nezamisliva nasilja bilo od strane nacista, ali prvenstveno su bili žrtve fašističkog divljanja. U tom kontekstu reakcija protiv sličnog ugnjetavanja ne može se smatrati neshvatljivom.

Zar ćemo sad početi osuđivati naše očeve i djedove, što su se pobunili protiv fašističkih zlodjela u našoj zemlji? I zar ćemo osuditi i narod Varšave, zato što se digao na ustanak protiv nacističkih  tirana  i ubojica? Ili pak Francuze, koji su se osvetili kolaboracionisitima iz Vichija?… I tako bi se moglo nastaviti na još mnogo stranica.

Pitanje fojbi nije drugo već sredstvo koje su neofašisti, desnica, ali ne samo ona, dograbili da bi se oprali i reciklirali u političku panoramu, koja je jedva čekala da ih primi.

Od samog početka jasne su mistifikatorske dimenzije cijele te stvari. Poslije no što se prestalo s vađenjem tijela, odmah nakon završetka rata fojba Bassovica  je dosta dugo korištena za bacanje smeća s odobrenjem lokalnih vlasti i engleskih vojnih snaga (u tršćanskom arhivu se nalaze dokumenti o tome). Prema tome ili u to vrijeme nisu imali nikakvog obzira prema nečemu što se danas smartra nadgrobnim spomeniukom, ili se danas namjerno zabila ruka u nešto što uopće nije nikakav spomenik.

Unutar Rifondazione comunista ima ih koji se pozivaju na Trockog, drugi se pak pozivaju čak na Staljina, treći na Che Guevaru, četvrti izravno na Marxa, neki  čak na Tita… Ne misliš li da bi te političke reference trebalo osuvremeniti, uskladiti sa današnjom vremenskom razinom?

Tako je. Kao vrijedni historijski i dijalektički materijalisti svi su drugovi unijeli vlastiti  politički senzibilitet u sadašnjicu i upravo zato se ovih dana u partiji nastavlja debata na pozitivan način i daju se mnogi konstruktivni prijedlozi. Cilj je da se i putem političke debate izgradi snažna i jedinstvena Komunistička partija.

Koje lozinke i parole vodilje  misliš da moraju biti one Rifondazione Comunista u izbornoj kampanji sljedeće godine u Parmi?

Moramo biti antagonisti sistema koji je postao garantom buržoazije, industrije i kapitala na štetu radnog stanovništva uopće pa tako i u našem gradu.


13/02/2012


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