giovedì 5 febbraio 2009 ore 21
a Pisa
c/o la sala convegni della stazione Leopolda
presentazione del libro:
“Foibe: revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica”
Atti del Convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico”
tenuto a Sesto San Giovanni (Mi) il 9 febbraio 2008
a Pisa
c/o la sala convegni della stazione Leopolda
presentazione del libro:
“Foibe: revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica”
Atti del Convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico”
tenuto a Sesto San Giovanni (Mi) il 9 febbraio 2008
Si vedano
l'indice ed alcuni materiali di presentazione del libro:
Il calendario delle altre imminenti presentazioni del volume in giro per l'Italia:
---
Sulle Foibe non si deve dire la verità !
Così ha decretato l’amministrazione comunale di Pisa negando la biblioteca comunale per la presentazione del libro “Foibe. Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica” (Atti del convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico”).
La giunta “democratico di centro” (Pd, IdV, Sdi e lista civica), in totale sintonia con FI e AN, nella seduta consiliare del 29 gennaio ha respinto la mozione presentata dai consiglieri della S.A. per la concessione della biblioteca comunale.
Polo liberale e polo conservatore, tutti uniti, tutti assieme per sancire la censura politica di questo libro. Non c’era miglior argomento (antifascismo e Resistenza) per accordi bipartisan ...
Gli esponenti di AN hanno applaudito (“fino a spellarsi le mani”- così hanno pubblicamente dichiarato) la decisione dell’assessora alla cultura, signora Panichi, di negare la biblioteca e, ripetutamente, l’hanno ringraziata.
La realtà conferma che i lorsignori, la classe politica che governa ed amministra, la maggioranza e l’opposizione, in un abbraccio unico e condiviso, hanno sposato la tesi del giudice Violante sui “ragazzi di Salò”; ragazzi che si macchiarono, assieme ai nazisti, di efferati crimini nei confronti delle popolazioni civili (donne, bambini, anziani) da annientare, e che distrussero interi paesi e villaggi. Le decine e decine di stragi nazi-fasciste al confine orientale, nei Balcani e sulla “linea gotica” mostrano e confermano questo.
Noi continuiamo a denunciare, a informare e a ricordare questi crimini a differenza di chi vuole dimenticare e far dimenticare o addirittura fa comunella con chi ne fu responsabile, e continuiamo a difendere la memoria di chi si oppose e combatté il nazismo ed il fascismo.
Noi respingiamo qualsiasi tipo di falsificazione della storia, di denigrazione del movimento partigiano e di cancellazione di quel periodo straordinario che fu la Resistenza 1943-45.
Per conoscere una verità non addomesticata sulle Foibe e contrastare il revisionismo storico, invitiamo i giovani, i lavoratori, i cittadini alla presentazione del libro “Foibe. Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica” che si terrà:
giovedì 5 febbraio alle ore 21 c/o la sala convegni della stazione Leopolda di Pisa
Partecipa Alessandra Kersevan, ricercatrice storica, coordinatrice della collana “Resistenzastorica” delle edizioni Kappa Vu, che da anni si dedica allo studio della storia del Novecento delle terre del confine orientale.
31 gennaio 2009
Il Comitato che ha curato la pubblicazione del libro
e-mail: convegnofoibe2008 @ libero.it