Inizio messaggio inoltrato:
Da: Partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana <partigiani7maggio @tiscali.it>
Oggetto: Colfiorito 23 settembre 1943--2013 – e altre segnalazioni
Data: 20 settembre 2023 15:59:03 CEST
 
*** APPOSIZIONE DELLA LAPIDE A MORRICE DI VALLE CASTELLANA
*** APPELLO PER LA ROMITA DI MONTECAVALLO

*** OSSARIO DEI CADUTI JUGOSLAVI DI BARLETTA
*** RENICCI DI ANGHIARI 80 ANNI DOPO
*** ARBE/RAB 80 ANNI DOPO
 

COLFIORITO di Foligno (PG), sabato 23/9:
Commemorazione dell'80.MO ANNIVERSARIO DELLA GRANDE FUGA DEI PRIGIONIERI
 
Il Comitato provinciale ANPI di Perugia ha indetto per sabato 23 settembre 2023, dalle ore 10:00 presso le sale-museo del Parco di Colfiorito – casermette dell'ex campo di concentramento n.64 – un convegno nella ricorrenza dell'80.mo Anniversario della fuga degli antifascisti montenegrini.
 
Introduce: Mari Franceschini (ANPI). Dopo i saluti istituzionali intervengono:
Alberto Stramaccioni (ISUC), Malcom Angelini (ANED), Alberto Piccioni (ANPPIA), Mario Bravi (SPI CGIL), Andrea Martocchia (JUGOCOORD), Rita Zampolini (Officina della Memoria), Rodolfo Ricci (FILEF).
Coordina: Maria Pia Fanciulli (giornalista).
Contributi musicali e letture con Massimo Liberatori, memorie cantate con Giovanni Bravi.
 
Ore 13: pausa pranzo presso la "Botteguccia del Campo 64"
Ore 15: visita ai luoghi della memoria: Cesi (Serravalle di Chienti MC), Colle Croce (Nocera Umbra PG)
 
 
 
 


RESISTENZA CIVILE DI MASSA NEL TERRITORIO AQUILANO
 
È disponibile il nuovo saggio di Riccardo Lolli sulla protezione che la popolazione abruzzese offrì ai fuggiaschi e antifascisti, jugoslavi e non: scarica il PDF.
 
 
 
 


SEGNALAZIONI: 
 
 
*** APPOSIZIONE DELLA LAPIDE A MORRICE DI VALLE CASTELLANA
In un clima di amicizia e commozione, tra decine di paesani e loro discendenti di tutte le età, con gli anziani che facevano a gara ad aggiungere tasselli di memoria a quanto era già stato possibile ricostruire, domenica 17 settembre 2023, nel corso della giornata "IL CASTELLANO, STORIE DI LIBERAZIONE. IN CAMMINO SUI SENTIERI DELLA RESISTENZA E DELLA SOLIDARIETÀ NEI MONTI DELLA LAGA" svolta nell'ambito del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, è stata collocata la lapide che Drago Ivanović aveva fortemente voluto: LE FOTOIL VIDEO.
 

*** APPELLO PER LA ROMITA DI MONTECAVALLO
Rilanciamo l'Appello già fatto circolare per una ricerca archivistica e documentaria, che potrebbe anche essere oggetto di una Tesi, sull'Eremo della Romita di Monte Cavallo (MC) e la strage nazifascista lì compiuta il 20-21 maggio 1944.
 

*** OSSARIO DEI CADUTI JUGOSLAVI DI BARLETTA
L'Ossario è stato oggetto della tesi di specializzazione dell'Architetto Enrico Toniato che ha vinto il "Premio in memoria dell’Ing. Luigi Santarella" - I Edizione, per la miglior tesi relativa ad opere storiche in calcestruzzo armato.
La sua tesi "«Spomenkosturnica»: Ossario dei Caduti Slavi a Barletta. Strumenti per un piano di conservazione e fruizione di un monumento del XX secolo”, relatrice Prof.ssa Sara Di Resta, è stata svolta nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università Iuav di Venezia. La premiazione si è tenuta a Corato il 15/9 u.s. all'interno della Giornata di Studi "Alle origini del Cemento Armato in Italia: Luigi Santarella, Ingegnere (1886 - 1935)", presso l'Auditorium del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi".
 

*** RENICCI DI ANGHIARI 80 ANNI DOPO
In occasione dell'80esimo anniversario dalla fuga dal "Campo 97" di Renicci di Anghiari, il 17 settembre 2023 si è tenuto un incontro sul tema a Sansepolcro con Eric Gobetti, organizzato dalla sez ANPI di Sansepolcro: LA LOCANDINA.
Alo'TV ha prodotto un docufilm che ricostruisce le vicende più drammatiche e più salienti di questa struttura disumana, aperta nel settembre 1942 e chiusa il 14 settembre dell'anno successivo: IL VIDEO.
Altre iniziative sono in fase di studio in occasione del 10 ottobre, giorno che il Comune di Anghiari ha ormai da anni deliberato come giorno del ricordo di Renicci.
 

*** ARBE/RAB 80 ANNI DOPO
Si è svolta l'8 settembre u.s. sull'isola di Arbe  (Rab) in Croazia, una grande celebrazione dell'80° anniversario della Liberazione del campo di concentramento fascista. Qui durante l'occupazione italiana, iniziata nell'aprile 1941, furono deportati migliaia di civili slavi – fra cui circa duemila donne e mille bambini - prevalentemente sloveni, ma anche croati ed ebrei, che furono decimati dalla fame, dalle malattie, dalle privazioni, dai maltrattamenti. I deceduti “ufficiali” furono 1.435, ma la cifra fu con tutta probabilità molto superiore. Nessuno ha mai pagato per questi crimini e l'Italia non smette di ignorare questa tragedia.
Sono intervenuti il Presidente della repubblica croata Zoran Milanovič e la Presidente della repubblica slovena Nataša Pirc Musar. L'iniziativa è stata promossa dai presidenti delle associazioni partigiane dei tre Paesi: Franjo Habulin (per Saba Hr Croazia), Marijan Križman (per ZZB-NOB Slovenia), Gianfranco Pagliarulo (per l'ANPI Italia), che hanno preso la parola, assieme al Sindaco di Arbe e ad un superstite del campo di concentramento.
Per l'Anpi nazionale, oltre a Pagliarulo, erano presenti  Carlo Ghezzi, Dino Spanghero, Fabio Vallon. Tra i partecipanti anche molte delegazioni di Comitati provinciali ANPI in particolare dal Friuli Venezia Giulia... CONTINUA
 
 
https://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it/
http://www.partigianijugoslavi.it

 

I PARTIGIANI JUGOSLAVI NELLA RESISTENZA ITALIANA
Storie e memorie di una vicenda ignorata

Roma, Odradek, 2011
pp.348 - euro 23,00

Per informazioni sul libro si vedano:
Il sito internet: http://www.partigianijugoslavi.it
La scheda del libro sul sito di Odradek: http://www.odradek.it/Schedelibri/partigianijugoslavi.html
La pagina Facebook: http://www.facebook.com/partigianijugoslavi.it

Ordina il libro: http://www.odradek.it/html/ordinazione.html

=== * ===

Copyright © 2011--2023 I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana, All rights reserved.
Questa è la lista di contatti in lingua italiana degli Autori del libro. Altre info: http://www.partigianijugoslavi.it

Our mailing address is:
I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana
c/o JUGOCOORD ONLUS, C.P. 252 Bologna Centro, I-40124 BOLOGNA (BO) - Italy