Scansione dell'originale e traduzione in italiano della brochure di presentazione dell’Ossario Commemorativo dei combattenti jugoslavi caduti e deceduti sul territorio dell’Italia Meridionale ed Insulare durante la Seconda Guerra Mondiale e durante le altre guerre, realizzato dall'impresa Giacomo Calò nel Cimitero di Barletta su progetto dello scultore croato Dušan Džamonja (Strumica 1928 - Zagabria 2009) e dell'architetta croata Hildegard Auf-Franić (Zagabria 1941) tra il 1968 e il 1970.

 

L’originale è conservato presso l’Arhiv Jugoslavije - Archivio della Jugoslavia di Belgrado; collocazione: AJ, 297 SUB NOR 1947–73 (I), box 81, 1969, Materjali o spomen kosturnici u Barleti-Italija. Una copia in B/N è disponibile presso la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta; collocazione: Op. 23/191.

Tutti i nomi riportati corrispondono alla versione originale conservata presso l’Arhiv Jugoslavije. Dati numerici, ordine e trascrizione dei nomi dei caduti sono riportati così come in originale, sebbene dalla trascrizione risultino 882 nomi di caduti e morti (non 826) e 443 nomi di dispersi.

Trascrizione, traduzione e impaginazione a cura dell'arch. Rosanna Rizzi, aprile 2024. FB: https://www.facebook.com/spomenkosturnica .

Ringraziamenti:
- al gen. Zoran Lubura della SUBNOR Vranje che ha fornito le scansioni e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni presso l’Archivio della Jugoslavia di Belgrado;
- al sig. Gaetano Paolillo del “Comitato di Vranje della Società Dante Alighieri” e del “Comitato Tutela Ossario dei Caduti Jugoslavi nel Cimitero di Barletta”, che ha fatto da tramite con la SUBNOR Vranje;
- ad Andrea Martocchia, segretario della associazione Jugocoord, per la revisione finale.

Con il gratuito patrocinio del Comune di Barletta

Con il supporto del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia o.n.l.u.s. ETS

 

Tekst brošure je u ćirilici i latinici, kao i na slovenačkom jeziku / v slovenskem jeziku:

 

SPOMEN-KOSTURNICA

BARLETTA

REPUBLIKA ITALIJA

 

BORCIMA OSLOBODILAČKOG RATA
JUGOSLAVIJE
1941-1945

 

U ZNAK VEČNE ZAHVALNOSTI

 

OVAJ SPOMENIK PODIŽE

 

SOCIALISTIČKA FEDERATIVNA REPUBLIKA
JUGOSLAVIJA

1970.

 

[PDF 4,9MB] 

MONUMENTO COMMEMORATIVO

BARLETTA

REPUBBLICA ITALIANA


AI COMBATTENTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
DI JUGOSLAVIA
1941-1945


IN SEGNO DI ETERNA GRATITUDINE

VIENE ERETTO QUESTO MONUMENTO DALLA
REPUBBLICA FEDERATIVA SOCIALISTA DI
JUGOSLAVIA

1970

 

[ PDF 8,2MB ]