Scansione dell'originale e traduzione in italiano della brochure di presentazione dell’Ossario Commemorativo dei combattenti jugoslavi caduti e deceduti sul territorio dell’Italia Meridionale ed Insulare durante la Seconda Guerra Mondiale e durante le altre guerre, realizzato dall'impresa Giacomo Calò nel Cimitero di Barletta su progetto dello scultore croato Dušan Džamonja (Strumica 1928 - Zagabria 2009) e dell'architetta croata Hildegard Auf-Franić (Zagabria 1941) tra il 1968 e il 1970.

 

L’originale è conservato presso l’Arhiv Jugoslavije - Archivio della Jugoslavia di Belgrado; collocazione: AJ, 297 SUB NOR 1947–73 (I), box 81, 1969, Materjali o spomen kosturnici u Barleti-Italija. Una copia in B/N è disponibile presso la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” di Barletta; collocazione: Op. 23/191.

Tutti i nomi riportati corrispondono alla versione originale conservata presso l’Arhiv Jugoslavije. Dati numerici, ordine e trascrizione dei nomi dei caduti sono riportati così come in originale, sebbene dalla trascrizione risultino 882 nomi di caduti e morti (non 826) e 443 nomi di dispersi.

Trascrizione, traduzione e impaginazione a cura dell'arch. Rosanna Rizzi, aprile 2024. FB: https://www.facebook.com/spomenkosturnica .

Ringraziamenti:
- al gen. Zoran Lubura della SUBNOR Vranje che ha fornito le scansioni e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni presso l’Archivio della Jugoslavia di Belgrado;
- al sig. Gaetano Paolillo del “Comitato di Vranje della Società Dante Alighieri” e del “Comitato Tutela Ossario dei Caduti Jugoslavi nel Cimitero di Barletta”, che ha fatto da tramite con la SUBNOR Vranje;
- ad Andrea Martocchia, segretario della associazione Jugocoord, per la revisione finale.

Con il gratuito patrocinio del Comune di Barletta

Con il supporto del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia o.n.l.u.s. ETS

 

 

SPOMEN-KOSTURNICA

BARLETTA

REPUBLIKA ITALIJA

 

BORCIMA OSLOBODILAČKOG RATA
JUGOSLAVIJE
1941-1945

 

U ZNAK VEČNE ZAHVALNOSTI

 

OVAJ SPOMENIK PODIŽE

 

SOCIALISTIČKA FEDERATIVNA REPUBLIKA
JUGOSLAVIJA

1970.

 

[PDF 4,9MB] 

MONUMENTO COMMEMORATIVO

BARLETTA

REPUBBLICA ITALIANA


AI COMBATTENTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
DI JUGOSLAVIA
1941-1945


IN SEGNO DI ETERNA GRATITUDINE

VIENE ERETTO QUESTO MONUMENTO DALLA
REPUBBLICA FEDERATIVA SOCIALISTA DI
JUGOSLAVIA

1970

 

[ PDF 8,2MB ]