[Aggiornamento 27.4.2018] Jugocoord Onlus è stato tra i promotori delle iniziative svolte per la Festa della Liberazione 2018 a L'Aquila: pubblichiamo alcune fotografie
Assieme agli altri partigiani e vittime del nazifascismo, anche gli jugoslavi combattenti su quel territorio sono stati ricordati esplicitamente.
Al Liceo Classico è stato inaugurato un Giardino dei Giusti, al cui interno una pianta è dedicata ad Amalia Agnelli che ospitò Panto Ćemović prima che questi venisse catturato e poi ucciso.
Uno specifico omaggio è stato reso a questo martire il 25 Aprile a partire dalle ore 11 nel Cimitero monumentale cittadino presso la sua tomba – vuota, a seguito del trasferimento della salma nel Sacrario di Sansepolcro, ma preservata per il suo valore simbolico.
Alle ore 12 a Casale Cappelli, teatro di un epico scontro il 5 maggio 1944 tra nazifascisti e partigiani tra i quali Dušan Radonjić e Nikola Basekić, è stato reso omaggio a Giovanni Vicenzo, caduto in quella occasione.
Nell'ambito della mostra fotografica allestita a cura dell'ANPPIA nel Parco del Castello (a partire dalle ore 16) un pannello era dedicato agli jugoslavi resistenti in città.
Sulla vicenda di Ćemović si veda l'approfondimento a cura di Riccardo Lolli
Selezione di fotografie: