Informazione


Di seguito l'appello di 200 personaggi pubblici (fra cui registi, politici, accademici, intellettuali, cantanti, attori, scrittori, giornalisti, vescovi, sportivi...) per il referendum sull'entrata della Serbia nella NATO. Traduzione di Jasmina R.



Fondazione Slobodan Jovanović

Appello per il referendum sulla NATO

I cittadini della Serbia sono gli unici chiamati a decidere il loro futuro. In questa decisione entra anche la questione della membership della Serbia nella NATO, di cui la legittima risposta  può venire solo attraverso un referendum democratico.

Noi sottoscritti chiediamo il referendum a tempo debito affinché i cittadini serbi non lascino la questione senza una risposta autentica, permettendo invece ai non invitati e non autorizzati di rispondere al posto dei cittadini della Serbia secondo la loro volontà.

La definizione per cui “la Serbia è l’Oriente dell’Occidente e l'Occidente dell’Oriente” in realtà ha deciso la sua via, la sua identità e la sua posizione fra i popoli. La Serbia non ha mai fatto parte di nessuna alleanza militare, ne' quella dell’Est ne' quella dell’Ovest. E se non lo era fino ad ora, sarebbe incomprensibile e fatale che lo faccia proprio ora entrando nell’unico patto militare ancora rimasto.

Rimanendo fedele a se stessa ed alle proprie tradizioni, militarmente neutrale, la Serbia non rappresenterebbe nessuna eccezione. Vi è una fila di paesi europei, membri dell’UE, che non fanno parte della NATO per loro motivazioni di principio, storiche, politiche, economiche, ideologiche o  morali.

Per questo status, oltre alle motivazioni elencate, la Serbia ne possiede un'altra, una che non possiede nessun altro stato, conosciuta in tutto il mondo e rappresentata dai criminali bombardamenti e dalla distruzione della Serbia e del suo popolo dalla parte dell’Alleanza NATO, calpestando tutte le norme consacrate dal diritto internazionale. Questa motivazione non è stata tirata fuori da tempi reconditi, ne' la colpa di quel crimine è di un'altra NATO che non sia quella attuale.

Soprassedere su questa motivazione non sarebbe possibile al popolo serbo a meno che non soprassieda sulla sua memoria e sulla sua dignità. Inoltre, dalle più importanti tribune del mondo la Serbia ha più volte dichiarato che “mai riconoscerà  il Kosovo come stato indipendente”. Di conseguenza, ciò significa che mai entrerà nella NATO. “Il Kosovo indipendente” è  opera della Alleanza NATO  la quale ha costruito  uno stato fittizio attribuendosi così un potere irreprensibile e sommo. Entrando nella NATO la Serbia di fatto riconoscerebbe il Kosovo. 

Come gli altri stati europei che non sono membri della NATO nemmeno la Serbia sarebbe meno europea, meno democratica o meno coronata di successo. Rimanendo militarmente neutrale nemmeno la Serbia sfiderebbe alcuno, dunque nemmeno la NATO. 

Sulla strada del progresso, della stabilità e della pace, aperta alla collaborazione con tutti, difendendo la sua sovranità, la Serbia preserverebbe il suo onore e garantirebbe un futuro dignitoso alle nuove generazioni. Per questo è indispensabile che su una questione così vitale si possano esprimere i cittadini della Serbia dicendo in un referendum la loro ultima parola.


Firmatari:

Matija Bećković, akademik
prof. dr Svetozar Stojanović
Emir Kusturica, reditelj
dr Vojislav Koštunica
Milovan Danojlić, akademik
Kosta Hristić, novinar
Dobrica Ćosić, akademik
Milorad Ekmečić, akademik
Čedomir Popov, akademik, predsednik Matice srpske
Bata Mihajlović, akademik
Mihailo Đurić, akademik
mitropolit Amfilohije
Mihailo Marković, akademik
Jadranka Jovanović, primadona
Vasilije Krestić, akademik
Siniša Kovačević, reditelj
Momo Kapor, akademik
general Jagoš Stevanović
Kosta Čavoški, akademik
vladika Artemije
Dragoslav Mihailović, akademik
Petar Omčikus, akademik
dr Boško Mijatović
Dragoljub Živojinović, akademik
prof. dr Nebojša Mitić, dekan Medicinskog fakulteta u Kosovskoj Mitrovici
NJKV princ Vladimir Karađorđević
NJKV princeza Brigita Karađorđević
Dušan Kovačević, akademik
prof. dr Radoslav Bubanj, rektor Univerziteta u Nišu
Slobodan Rakitić, književnik
vladika žički Hrizostom
prof. dr Dušanka Jovović, dekan Pravnog fakulteta u Kosovskoj Mitrovici
prof. dr Smilja Avramov
Dragan Nedeljković, akademik
Kosa Bokšan, slikar
vladika Atanasije Jeftić
Dragan Jočić, nekadašnji ministar MUP-a
prof. dr Srećko Milačić, dekan Ekonomskog fakulteta u Kosovskoj Mitrovici
Bora Đorđević, pesnik
Miloš Blagojević, akademik
Milorad Vučelić, novinar
prof. dr Tomislav Trifić, dekan Fakulteta umetnosti u Kosovskoj Mitrovici
prof. dr Danilo Basta
Ljiljana Blagojević, glumica
prof.dr Dragan Popović
Ljiljana Smajlović, novinar
Vlado Strugar, akademik
prof. dr Mirjana Vasović
prof. dr Slobodan Samardžić
Petar Kralj, glumac
Mihailo Vojvodić, akademik
prof. dr Božidar Leković, dekan Ekonomskog fakulteta u Subotici
Slobodan Reljić, novinar
prof. dr Ratko Marković
Jagoš Đuretić, izdavač
prof. dr Stevan Nastasić
dr Miša Đurković
Svetlana Vasović Mekina, novinar
Dušan Mihajlović, nekadašnji ministar MUP-a
Marko Nedić, književnik
Tanasije Uzunović, glumac
prof. dr Blagoje Babić
prof. dr Radmila Nakarada
dr Marko Jakšić
prof. dr Mirjana Stefanovski
Rade Bulatović, advokat
prof. dr Milovan Zdravković
dr Slavenko Terzić
dr Milan Ivanović
Miroslav Josić Višnjić, književnik
prof. dr Milena Mikalački, dekan Fakulteta sporta i fizičke kulture u Novom Sadu
Marina Rajević, novinar
prof. dr Aleksandar Jovanović
Cisana Murisidze, reditelj
prof. dr Mile Savić
Nikola Vujičić, književnik
prof. dr Dragan Aranđelović, dekan Građevinskog fakulteta u Nišu
Goran Sultanović, glumac
Ivan Jevtić, akademik
Aleksa Buha, akademik
dr Milan Janković
dr Dragomir L. Antonić
prof. dr Milan Brdar
Zoran Vacić, izdavač
prof. dr Dragoslav Aćimović, dekan Fakulteta umetnosti u Nišu
Đorđe Vukadinović, urednik NSPM
prof. dr Aleksandar Vasić
Boško Obradović, publicista
prof. dr Vesna Lompar
general Branislav Petrović
prof. dr Miladin Kostić
Andrej Šepetkovski, glumac
prof. dr Stevan Đorđević
Rajko Petrov Nogo, akademik
Slobodan Divjak, publicista
Slobodan Remetić, akademik
Slobodan Despot, izdavač
prof. dr Ranko Babić
Predrag R. Dragić Kijuk, književnik
dr Zoran Avramović
prof. dr Radmilo Rončević
Branimir Nešić, izdavač
dr Nedeljko Radosavljević
general Branislav Dašić
Gojko Đogo, akademik
prof. dr Goran Relić
Dragan Lakićević, književnik
prof. dr Slobodan Antić
Nedeljka Biskup Mihailović, ekonomista
dr Saša Bubanj
Ljubomir Kljakić, publicista
prof. dr Jovan Mladenović
Borivoje Rašuo, književnik
Momčilo Mrdaković, reditelj
general Radojko Nikolić
prof. dr Vladimir Mako, dekan Arhitektonskog fakulteta u Beogradu
Vladimir Radomirović, novinar
dr Slobodan Vuković
dr Đuro Kovačević
Aleksandar Mitić, novinar
prof. dr Milo Lompar
Dimitrije Vojnov, dramaturg
prof. dr Zoran Kojović
Igor Ivanović, publicista
prof. dr Stevan Stankovski
dr Dragana Mitrović
Igor Turčinović, producent
dr Igor Vuković
Milivoje Glišić, novinar
general Dragan Ilić
prof. dr Časlav Koprivica
Milivoje Ivanišević, publicista
prof. dr Đorđije Vuković
Zoran Radojičić, izdavač
dr Milan Jovanović
Nikola Tomašević, sportista
prof. dr Slobodan Milenković
pukovnik Slobodan Stojanović
dr Mile Bjelajac
Rade Kalik, publicista
prof. dr Branko Rakić
Miloš Jovanović, naučni istraživač
dr Branislav Nerandžić
Slobodan Erić, novinar
dr Dragan Blagojević
dr Božidar Jovanović
Branko Radun, publicista
dr Borislav Gajić
Aleksandar Nikitović, naučni istraživač
dr Slobodan Simić
Jovo Cvjetinović, publicista
dr Aleksandar Krapež
Miroslav Toholj, književnik
prof. dr Zoran Đorđević
dr Veselin Perović
Petar Petković, naučni istraživač
dr Dragan Urošević
Pavle Ćosić, književnik
prof. dr Dragan Radenović
Milenko Vasić, elektroinženjer
dr Veljko Vujičić
Srđan Furtula, izdavač
dr Zoran Ognjanović
prof. dr Dragiša Bojović
Radovan Kalabić, književnik
prof. dr Aleksandar Fatić
Dušan Savić, sportista
prof. dr Dragoljub Petković
Miloš Milovanović, matematičar
prof. dr Aleksandar Grubor
Zorica Kuburović, književnik
dr Vladimir Dragović
Batić Bačević, novinar
prof. dr Ratko Stanković
dr Milorad Milenković
Milutin Šoškić, sportista
prof. dr Nenad Živanović
Radovan Tvrdišić, publicista
dr Milena Radnović
Milan Lane Gutović, glumac
dr Nenad Mladenović
Ljuba Popović, akademik
prof. dr Slobodan Stojiljković
Svetislav Bajić, izdavač
dr Stana Nikčević
Brana Crnčević, književnik
Nada Momirović, pravnik
dr Slobodan Zdravković
Miloš Šobajić, slikar
Tadija Kačar, sportista
prof. dr Aleksandar Ilić
prof. dr Branko Krsmanović
Miroslav Cera Mihailović, književnik
dr Drago Njegovan, kustos Muzej Grada Novog Sada
dr Tomislav Ugarković
Boris Milosavljević, naučni istraživač
dr Vladimir Đurić
prof. dr Aleksandar Lipkovski
Đorđe Baralić, matematičar
prof. dr Ljubiša Despotović
prof. dr Zoran Jevtović

Fond, 11.01.2010. 




PROBLEMI D'ALTRI TEMPI


(...) Alla prosperità è subentrata la crisi. Sono cambiate le forme, l'ordine di successione, la fisionomia delle singole crisi, ma le crisi continuano a essere parte integrante del regime capitalistico. I cartelli e i trusts, mentre hanno unificato la produzione, ne hanno accentuato al tempo stesso, e sotto gli occhi di tutti, l'anarchia, aggravando l'insicurezza del proletariato e l'oppressione del capitale e inasprendo così oltre ogni limite le contraddizioni di classe. Che il capitalismo proceda verso il crollo - sia nel senso delle singole crisi politiche ed economiche che nel senso della catastrofe completa di tutto il regime capitalistico - l'hanno dimostrato con singolare evidenza e in dimensioni particolarmente ampie i giganteschi trusts contemporanei. La recente crisi finanziaria in America, il terribile aggravarsi della disoccupazione in tutt'Europa, per non parlare dell'imminente crisi industriale, annunciata da molti sintomi, tutto questo ha fatto si che le recenti «teorie» dei revisionisti venissero dimenticate da tutti e, a quanto sembra, persino da molti revisionisti. L'importante è di non dimenticare gli insegnamenti che questa instabilità propria degli intellettuali ha dato alla classe operaia.


Estratto da: Lenin: Marxismo e revisionismo. Scritto nella prima metà di aprile (seconda metà di marzo) del 1908.
Pubblicato nella raccolta Karl Marx (1818-1883), Pietroburgo 1908. Firmato Vl. Ilin.
Ringraziamo Peter B. per la segnalazione.





Inizio messaggio inoltrato:

Da: Claudia Cernigoi
Data: 01 febbraio 2010 19:09:19 GMT+01:00
Oggetto: aggiornamento sito

Comunico che sul sito
 
sono stati inseriti due nuovi articoli. nella sezione Attualità "Rosarno Italia" e nella sezione Storia e revisionismo storico "2010, Giornata della Memoria Parziale?".
Buona lettura
ciao
Claudia


http://www.nuovaalabarda.org/leggi-articolo-2010%3A_giornata_della_memoria_parziale%3F.php

2010: DA GIORNATA DELLA MEMORIA A GIORNATA DELLA MEMORIA PARZIALE

La Giornata della Memoria è stata istituita in Italia nel 2000 per (così recita la legge istitutiva) “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Una motivazione, dunque, in parte restrittiva dello spirito con cui era partita la proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio “giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati”.
Consideriamo queste parole di Primo Levi, dette nel 1980 nel corso dell’inaugurazione del Memorial in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti:
“La storia della Deportazione e dei campi di sterminio, la storia di questo luogo, non può essere separata dalla storia delle tirannidi fasciste in Europa: dai primi incendi delle Camere del Lavoro nell’Italia del 1921, ai roghi di libri sulle piazze della Germania del 1933, alla fiamma nefanda dei crematori di Birkenau, corre un nesso non interrotto. È vecchia sapienza, e già così aveva ammonito Heine, ebreo e tedesco: chi brucia libri finisce col bruciare uomini, la violenza è un seme che non si estingue.
È triste ma doveroso rammentarlo, agli altri ed a noi stessi: il primo esperimento europeo di soffocazione del movimento operaio e di sabotaggio della democrazia è nato in Italia. È il fascismo, scatenato dalla crisi del primo dopoguerra, dal mito della “vittoria mutilata”, ed alimentato da antiche miserie e colpe; e dal fascismo nasce un delirio che si estenderà, il culto dell\'uomo provvidenziale, l’entusiasmo organizzato ed imposto, ogni decisione affidata all’arbitrio di un solo” .
Così noi siamo piuttosto propensi a considerare la Giornata della Memoria nella sua accezione più ampia, vogliamo considerarla la giornata in cui si ricordano TUTTI i crimini dei nazifascisti. Crimini che fanno parte della politica fascista prima e nazista poi, crimini che sono iniziati con l’eliminazione degli oppositori politici, poi con la soluzione finale che non aveva come scopo solo il genocidio del popolo ebraico, ma anche lo sterminio dei Rom, l’eliminazione degli omosessuali, dei disabili, degli asociali, dei Testimoni di Geova, dei prigionieri di guerra (primi fra tutti i sovietici che pagarono un prezzo altissimo in termini di vittime) e delle popolazioni civili deportate dai territori occupati nell’ambito della politica espansionista dell’Asse, tra i quali i civili (uomini, ma anche vecchi, donne e bambini) rastrellati nella Jugoslavia occupata dai fascisti e dai nazisti furono i primi ad essere deportati ed internati in campi che non erano ufficialmente di sterminio ma dove la mortalità era altissima a causa delle condizioni di prigionia.

Nel corso della celebrazione alla Risiera di San Sabba di quest’anno è intervenuto il presidente del senato Schifani, che si è presentato addirittura esibindo la stella gialla con la scritta “Jude”. Nel primo intervento il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, dopo avere affermato che Trieste “è stata testimone diretta della svolta dello stato fascista che nel 1938 annunciò proprio qui l’emanazione delle leggi razziali” (questo richiamo al fascismo ha suscitato le rimostranze del vicesindaco Paris Lippi, che d’altronde va spesso a festeggiare a Predappio la ricorrenza della Marcia su Roma, quindi…) ha aggiunto che la persecuzione antiebraica è stata “uno sfregio” per una città come la nostra il cui sviluppo economico è dovuto anche al talento di esponenti della comunità ebraica. Affermazione piuttosto infelice, perché potrebbe lasciar intendere che un popolo che non ha dato alcun impulso al “progresso” potrebbe venire invece decimato? Mah! in circostanze come le commemorazioni ufficiali bisognerebbe pesare bene tutto ciò che si dice per non dare adito ad equivoci. 
Riconosciamo però al sindaco di Trieste di avere aggiunto che nella Risiera trovarono la morte “ebrei, zingari, sloveni, croati, partigiani, civili vittime del progetto nazista di genocidio su larga scala”. Così come abbiamo apprezzato l’intervento del sindaco di Monrupino-Repentabor Marko Pisani cha ha concluso parlando della “banalità del male”, che trasforma persone normali in mostri, ma ha fatto notare che esiste anche una “banalità del bene”, che trasforma piccoli uomini in angeli: e noi abbiamo la possibilità di scegliere.
L’intervento del senatore Schifani (reperibile qui: 
http://www.expoitalyonline.it/schifani-tutti-dovrebbero-visitare-auschwitz-discorso-alla-risiera-di-san-sabba/articolo-00132935 è stato invece sostanzialmente incentrato sulle persecuzioni antiebraiche. Leggiamo alcuni passaggi significativi:
La storia ebraica è sempre stata legata nei secoli a continue persecuzioni. Oggi dobbiamo continuare a conoscere e a ricordare e dobbiamo impedire che l’ignoranza e l’indifferenza abbiano la prevalenza perché l’orrore e il buio dell’umanità non si ripetano mai più. Questa giornata del 27 gennaio deve servire a tutti noi a costruire una memoria condivisa. Oltre alla follia ideologica del nazismo, una delle maggiori cause dell’antisemitismo è stata, infatti, l’ignoranza di quello che è stato il contributo degli ebrei allo sviluppo della civiltà. Malgrado siano passati decenni dalla fine traumatica e dalla sconfitta bellica del nazifascismo, sarebbe ottimistico pensare che con la fine di quell’ideologia sia venuto meno anche il razzismo. Il razzismo e l’antisemitismo esistevano già da prima e continuano purtroppo ad essere presenti anche oggi, seppure in ambiti circoscritti ed episodici.
Qui si potrebbe osservare che, tranne per qualche odioso (ma fortunatamente isolato) episodio di intolleranza rivolto contro il popolo ebraico, chi oggi in Italia è bersaglio di sentimenti razzisti e xenofobi sono altri soggetti: gli immigrati (di qualunque etnia e di qualunque colore o religione, da questo punto di vista bisogna riconoscere ai razzisti italiani di essere privi di preferenze) ed i Rom, molti dei quali non sono neppure stranieri, ma italiani. E qui a Trieste si respira più livore anti-sloveno che non anti-ebraico.
Proseguendo con il discorso di Schifani, dalla sua affermazione Il giorno della memoria non è stato creato solo per gli ebrei ci saremmo aspettati un discorso sulle altre vittime del nazifascismo, così come fatto da Di Piazza, però ha invece proseguito ma soprattutto per chi non lo è, affinché sappia ricordare.
Va aggiunto che Schifani ha anche detto: Mai più Shoah per gli ebrei, ma anche per coloro che ancora adesso, alcuni di noi si ostinano a ritenere diversi.La “diversità” deve essere bandita. L’odio razziale, la xenofobia che purtroppo albergano in taluni, sono veicolo di pericolosi pregiudizi, di falsi convincimenti che possono degenerare in violenza morale e fisica.
Parole che però nella conclusione del discorso hanno perso il senso di universalità: Oggi i confini di Israele non sono mero dato geografico, sono i confini della nostra stessa Patria, i confini della nostra civiltà, i confini della nostra storia. Questo significa ricordare: non gettare lo sguardo solo al passato, ma gettare ponti per un futuro di pace vera.
In questo senso, ogni uomo oggi è ebreo.Anche io oggi sono ebreo.
Ci sarebbe piaciuto sentire Schifani aggiungere “oggi io sono anche zingaro, comunista, anarchico, omosessuale, asociale, disabile, sloveno, croato…”, ma forse pretendiamo troppo. 
In conclusione ci sembra che sempre più la Giornata della Memoria si stia trasformando nella Giornata della Memoria Parziale, della Memoria Negata, dato che c’è questa tendenza a voler dimenticare che non solo gli Ebrei furono perseguitati dal nazifascismo, e che il governo italiano iniziò la pulizia etnica delle minoranze linguistiche all’interno dei propri confini (sloveni e croati al confine orientale, tedeschi nel Sud Tirolo, francesi al confine occidentale) ancora prima che Mussolini marciasse su Roma, quindi più di dieci anni prima dell’avvento di Hitler al potere. Così come la negazione del sacrificio degli antinazisti in Germania (ricordiamo che, ben prima di teorizzare e poi cercare di realizzare la soluzione finale del problema ebraico, il nazismo stava già mettendo in pratica – senza averla teorizzata perché era insita nel suo essere – l’eliminazione totale dei propri oppositori, all’inizio anarchici e comunisti ma poi anche cristiani, liberali e militari dissidenti) ha portato a criminalizzare tutto il popolo tedesco per le responsabilità del nazismo. Dove è curioso che a fare questo ragionamento sia quella stessa cultura italiana che rifiuta l’equazione “italiano=fascista” (che viene invece attribuita falsamente ai membri dell’Esercito di liberazione jugoslavo quando si parla di “foibe”) e che nel contempo cerca di ribadire il concetto degli “italiani brava gente”, che se commisero dei crimini di guerra lo fecero solo al seguito dei nazisti (cosa del tutto inesatta) e che invece si prodigarono per salvare gli Ebrei (dove il comportamento meritorio di un Perlasca o di un Palatucci non possono assolvere tutti i crimini commessi dal fascismo e dagli ufficiali che ordinarono massacri e rastrellamenti).
Di questo negazionismo strisciante è emblematico il fatto che il programma della cerimonia in Risiera dopo il discorso di Schifani prevedesse un brano musicale che è stato presentato come la “marcia dei prigionieri di Mauthausen”: però le note che sono partite erano quelle della canzone “Die Moorsoldaten”, il canto dei prigionieri politici antinazisti composto nel 1934 nel lager di Boergermoor, uno dei primi lager istituiti dal regime nazista per rinchiudervi i più pericolosi oppositori politici (comunisti ed anarchici). 
Attribuire un’origine sbagliata ad una canzone è forse un piccolo modo di stravolgere la storia (forse neanche voluto dagli organizzatori ma semplicemente causato dalla non-conoscenza), ma è pur sempre un modo che lascia il sapore amaro in bocca a chi certe cose le sa e desidererebbe che nel corso di iniziative istituzionali sulla Memoria, venisse presentata una memoria corretta e non una memoria parziale o non corrispondente al vero.

Gennaio 2010.