Informazione

27 GENNAIO:
Giornata della memoria ... mutilata

1. "Memoria" mutilata, "memoria" dimezzata
(G. Bastanzetti)
2. U aprilu - la canzone degli tzigani della Jugoslavia
(B. Bellone - https://www.cnj.it/immagini/UAPRILU.wma)
3. Iniziativa 28/1: Dopo la memoria. Ebrei e Rom in Italia 60 anni dopo
l’olocausto
4. From: "U.R.Y.D." Subject: Re: [JUGOINFO] Opera Nomadi: JASENOVAC E
AUSCHWITZ


=== 1 ===

27 GENNAIO 2004 - GIORNO DELLA MEMORIA
"Memoria" mutilata, "memoria" dimezzata
GIANCARLO BASTANZETTI

Provate a chiedere perché il 27 gennaio è "il Giorno della Memoria",
Nel 95% dei casi (verificate se non è vero!) il "più informato"
vi dirà che in quel giorno si ricorda, si celebra, si commemora
lo sterminio di 6 milioni di ebrei, la Shoah, l'olocausto.
Punto e basta.
Degli altri 5 milioni di esseri umani, gasati, fucilati, impiccati,
inceneriti nei campi di sterminio nazisti nemmeno una parola.
Non è colpa di chi vi ha risposto: lui ripete quello che giornali,
radio televisione gli hanno comunicato.
Da quando fu emanata la legge N. 211 del 20 luglio 2000 più o meno solo
quello é stato scritto, detto, mostrato.
Disattendendo lo spirito e il testo stesso della legge istitutiva
che parla espressamente, oltre, come è giusto, della Shoah, delle leggi
razziali della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, anche a pieno
titolo degli "...italiani che hanno subito la deportazione, la
prigionia, la morte, ... (e specifica) …. deportati militari e politici
nei campi nazisti... ".
Perché i grandi mezzi di comunicazione sì limitano alla devastazione
del popolo ebraico?

Perché anche opinionisti o editorialisti di chiara fama, cortesemente
richiamati al rispetto della verità, si indispettiscono come tacchini
vanagloriosi offesi nel loro amor proprio e nell'alta considerazione
che hanno di sé stessi portatori del dono della infallibilità e
continuano, senza pudore, a dire e a scrivere delle mezze verità come
fossero tutta la verità?
Perseverando cosi a ingenerare in chi li ascolta o li legge l'errata
convinzione che nei lager finirono solo le stelle di Davide.
I politici, gli omosessuali, gli zingari, i testimoni di Geova, gli
apolidi dove andarono?

Per restare solo in ltalia, perché non dire che, senza citare gli
I.M.I. (Internati Militari Italiani), su 44.500 deportati dall'Italia
gli ebrei furono 8.500 (19,1O %) e i politici 36.000 (80,90 %)?

Perché non dire che, dei 12 milioni di deportati dai nazisti, solo
1 milione fece ritorno a casa in condizioni, il più delle volte,
pietose?
Perché non smettere di pontificare, affermando con aria saputa che
"...non è possibile paragonare Mauthausen, Dachau, Buchenwald ecc. ad
Auschwitz, quei campi di concentra mento (sic!) erano tutta altra cosa"?
Sottintendendo con ciò che in parole povere, solo ad Auschwiz avvenne
lo sterminio, quello sterminio!
La sofferenza di chi moriva nella camera a gas di Mauthausen era minore
di quella patita da chi entrava nella camera a gas di Auschwitz?

Nei forni crematori di Dachau cocevano il pane?

Perché non dire che sempre ad Auschwitz, andarono anche politici (da
Gusen-sottocampo di Mauthausen- il 1.12.44) e donne scioperanti della
Lombardia (le 40 arrivate a Mauthausen l'8.4.44 )? Solo per citare due
esempi tra i tanti!
Chi, intorno al prossimo 27 gennaio scriverà, parlerà, testimonierà si
ricordi di dire le cose vere, di non dare una memoria mutilata, una
memoria dimezzata!
Parli anche dei politici, degli zingari, degli omosessuali dei
Testimoni di Geova, oltre, ovviamente, degli ebrei.
Oppure abbia la dignità di tacere e non ingannare la gente.
La tragedia patita è di tutti, di troppi, non di una sola parte.
Non sono esistiti deportati di serie A o di serie B è semplicemente
folle che qualcuno si arroghi il diritto di proclamarsi "più deportato"
di un altro!

21/01/2004


=== 2 ===

Anche questo anno si celebra il giorno del ricordo.

6milioni gli ebrei uccisi solo perché ebrei.

Nello stesso tempo si consumava un altro genocidio, quello dei Rom,
meglio noti come Tzigani.

Vi propongo - https://www.cnj.it/immagini/UAPRILU.wma - l’ascolto di una
canzone in lingua serbo-croata o meglio jugoslava dove gli Tzigani
della regione serba della Jugoslavija ringraziano i partigiani di Tito
che li hanno salvati e con i quali hanno combattuto poi fianco a fianco
fino alla Liberazione.

Purtroppo, dopo tanti anni di pace, ancora una volta per gli Tzigani
della provincia jugoslava del Kosovo si parla di morte. Non vi è più il
mostro nazista, ma non vi è più la tolleranza verso chi non ha nazione
e non vuole avere un esercito.

Gli Ebrei hanno chiesto e ottenuto uno Stato, gli Tzigani non lo hanno
mai chiesto, vivevano bene fianco a fianco con chi li considerava
uomini, nella repubblica socialista di Jugoslavija, la più tollerante
del dopoguerra in Europa.

Ma si sa, agli intolleranti, potenti e armati, questo fatto dava e dà
fastidio.

Ricordiamo di celebrare il 27 gennaio e i Russi che aprono i cancelli
del lager nazista, ricordiamoci però anche di fermare (non basta
celebrare il passato per sentirsi giusti) i lager del Kosovo, dove
scompaiono ogni giorno Tzigani e Slavi, solo perché Tzigani, solo
perché Slavi.

Buon ascolto.

Boris Bellone

https://www.cnj.it/immagini/UAPRILU.wma


=== 3 ===

Associazione Culturale Rom Dromomania, Associazione Arci Solidarietà –
Onlus, Associazione Culturale ARG- amicizia tra Rom e Gagé


Dopo la memoria

Ebrei e Romin Italia 60 anni dopo l’olocausto

 
Invito

La S.V. è invitata il giorno 28/01/2004 alle ore 14.30 presso la
Biblioteca Ostiense in Via Ostiense 113/B Roma, all’incontro “Ebrei e
Rom in Italia 60 anni dopo l’olocausto”.

Massimiliano Smeriglio(Presidente Municipio XI): Saluti

Sergio Giovagnoli (Presidente ARCI Solidarietà): Presentazione

Dragan Trajkovic (Mediatore Culturale): Ricostruzione olocausto rom e
motivazioni del mancato uso della memoria dei Rom

Aldo Zargani (Storico e scrittore): Motivazioni olocausto e
rielaborazione e diffusione ebraica

Victor Magiar(Scrittore): Da vittime a cittadini: quale percorso. La
politicità della memoria

Antun Blazevic (Scrittore): La diaspora continua, da vittime a non
cittadini

SandroPortelli(Delegato del Sindaco per la tutela e la valorizzazione
delle memorie storiche della città): Minoranze e maggioranze, la
memoria come risorsa politica

 Santino Spinelli (Docente Università di Trieste): Persecuzioni e
percorsi di cittadinanza dei Rom in Italia e in Europa

Michela Falaschi (Docente Università Roma 3): Altri stermini: il Rwanda
come eccidio contemporaneo

Gianluca Peciola (Assessore all'intercultura Municipio XI): La Politica
alle prese con la memoria


=== 4 ===

From: "U.R.Y.D." <diaspora_rroms@...>
Date: Thu, 22 Jan 2004 20:50:39 +0100 (CET)
To: "Coord. Naz. per la Jugoslavia"
Subject: Re: [JUGOINFO] Opera Nomadi: JASENOVAC E AUSCHWITZ

Takodje ne treba zaboraviti savremene genocide nad romima, sbima,
turcima, bosnjacima i onim albancima koji ne zele teror na KOSOVU
Ma bistren o genocide pe roma ano Kosovo, Bosna Kroacija, a majbaro
rromano genocido cerdilo ano Kosovo ane 1999 bers, majbut se 140.000
roma si nasarde katar pire chera, a te bistra vi e dasen thaj averen.


"Coord. Naz. per la Jugoslavia" wrote:


Opera Nomadi
Via di Porta Labicana,59 00185 Roma 
Tel. 06/44700166
operanomadilazio@...
http://operanomadilazio.supereva.it
---


Con il Patrocinio del Comune di Roma
I Municipio


Giornata della memoria

27 gennaio 2004


Jasenovac e Auschwitz: e Romà tnà bistarà!


Programma dell’iniziativa

Ore 18.30

Presso l’Istituto “Cristoforo Colombo” di Via Panisperna 255
(Metro B Stazione “Cavour”)

proiezione del video/dvd di circa 30/40 minuti realizzato nell’ambito
della legge 249/2000 (Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime
delle Persecuzioni Naziste in stato di bisogno) finanziato dalla Unione
delle Comunità Ebraiche Italiane.
Si tratta di un lavoro che ricostruisce attraverso interviste ai
superstiti la persecuzione e lo sterminio dei Rom e dei Sinti ad opera
del nazifascismo.

ore 19.00

Fiaccolata con partenza da Via Panisperna 255 e apposizione (davanti
alla lapide commemorativa del porrajmos dei Rom, Sinti e Camminanti in
Via degli Zingari, 54 - Rione Monti) di una corona confezionata dalle
Romnià Rudare di Kragujevac (città martire gemellata con Marzabotto)
per lo sterminio comune colà avvenuto di Slavi, Rom ed Ebrei.

E’ prevista la partecipazione:
On.le Raffaela Milano, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di
Roma,
On. le Gloria Malaspina Assessora al Lavoro e Qualità della Vita della
Provincia di Roma
On.le Benvenuto Salducco Presidente del IV Municipio
On.le Enrico Luciani
Consigliere Regione Lazio,
Massimo Rendina, Presidente ANPI Roma
Professor Alessandro Portelli Consigliere delegato Valorizzazione delle
memorie della città del Comune di Roma
esponenti dell’ANED, dell’ANPI, della Comunità Ebraica e del Circolo
Mario Mieli

Nell’ambito della giornata del 27 gennaio sarà messo in onda un
documentario radiofonico realizzato dall’Opera Nomadi in collaborazione
con il giornalista Andrea Giuseppini a proposito della persecuzione e
dello sterminio nazifascista del popolo dei Rom e Sinti. Il
documentario attraverso l’utilizzo dello strumento radiofonico, vuole
porsi come un momento di memoria, di riflessione e di divulgazione di
questo terribile capitolo storico dei Rom e Sinti.
Il documentario radiofonico “Porrajmos: lo sterminio dimenticato dei
Rom e dei Sinti”, si inserisce in un più ampio progetto iniziato lo
scorso gennaio con un lavoro sulla Risiera di San Sabba e andato in
onda su 14 radio locali. Tra le radio che trasmetteranno il
documentario (totale 14 a livello nazionale), Mep Radio della Provincia
di Rieti e Radio Città Aperta di Roma.

[Henry Braesal, funzionario dell'UNMIK in Kosovo, ha sperimentato
direttamente gli effetti della politica di apartheid razzista praticata
in Kosmet da ONU e NATO a partire dal 1999, e l'ha riassunta in una
lettera inviata ad un giornale...]


Kosovo Standards and Not-So-Hidden Aid Agenda

From almost the first moment that UNMIK moved into Kosovo in June 1999,
a process of "Kosovarisation" was set in place. One example was the
sending home of non-Albanian employees of the electricity company KEK
in June 1999 by KFOR with the promise that they could reapply for
their jobs within three weeks. To date none has been reinstated. In
addition, almost all non-Albanian, and in particular Serb staff, have
been ejected from the hospitals, public services and from Pristina
University, schools and colleges.


Letters

By Henry Braesal

(the following text is a contribution from one of our international
readers in Kosovo who is employed in UNMIK)

Having visited Kosovo many times since the year 2000, I have often been
struck by the disparity between what is said and what is done by those
whose responsibility it is to administer the province in accordance
with Resolution 1244. Most recently, the United Nations Mission in
Kosovo (UNMIK) has put forward eight "standards" to be met in Kosovo's
road to development and before its future status is finally determined.

The logical presumption is that the procedures to ensure that these
standards are met, should be fair, transparent and equitable, along
the lines of the best traditions of western democracy. However, the
reality is very different. As regards the standard of good governance,
the Provisional Institutions of Self-Government (PISG) and the local
municipal structures have failed to exercise the powers devolved to
them in a just, democratic fashion. Many of the elected
representatives who now form the PISG and municipal structures not only
have no experience in governance but were directly connected with the
Kosovo Liberation Army responsible for expelling 270,000 persons in
1999 - 2000 and also for the continuing campaign of intimidation and
violence against non-Albanian elements of Kosovo society.

Furthermore, the failure of the international community to facilitate
the return of the non-Albanian communities who were expelled from
Kosovo in the wake of the arrival of international peacekeeping troops
KFOR (and the withdrawal of Serbian military and civil authorities),
brings into question the true meaning of the standards being proposed.
Many internationals who work in Kosovo that I have spoken to, are
convinced that statements from both UNMIK and the PISG encouraging
return are merely "tokenism", paying lipservice to the right of return
for the sake of international acceptability but in reality covering up
the deliberate and systematic obstruction of return to Kosovo by Serbs
and other non-Albanians. In fact, returns is not a demand-driven
process, as there is no free choice for the displaced to return in
safety and dignity as there was for the Albanians in 1999. The Serbs
and Roma who wish to return have to be vetted by a process at both
municipal and UNMIK level which has nothing to do with choice or the
internationally accepted right of return.

The proposed standard of the proper functioning of, and respect for,
the rule of law is still far from established in Kosovo with the bulk
of crimes, including murder, committed in Kosovo since June 1999
unsolved. For instance, no one has ever been charged with any of the
90 murders committed in Western Kosovo in 2001 alone. As regards
dialogue with Belgrade no serious attempt has been made to initiate
meaningful discussions with a view to normalising relations. The first
meeting between Belgrade and Pristina in Vienna in October 2003 was in
the opinion of most internationals I have spoken to, little more than
a cosmetic exercise with no serious intent to tackle the most pressing
issues; the fact that the Pristina PISG did not even attend
demonstrated how important a priority it was for them.

From almost the first moment that UNMIK moved into Kosovo in June 1999,
a process of "Kosovarisation" was set in place. One example was the
sending home of non-Albanian employees of the electricity company KEK
in June 1999 by KFOR with the promise that they could reapply for
their jobs within three weeks. To date none has been reinstated. In
addition, almost all non-Albanian, and in particular Serb staff, have
been ejected from the hospitals, public services and from Pristina
University, schools and colleges.

More sinister still are remarks reputedly made on several occasions in
2000 by the then head of EU Pillar II, part of the UNMIK
administration, who stated in front of many witnesses that Serbian
would never again be spoken in Kosovo. Effectively, "Kosovarisation"
means "Albanisation" with all traces of non-Albanian presence in
Kosovo eradicated.

As recently as October 2003, a leading official in the Housing and
Property Directorate (HPD) admitted to me that in the absence of an
effective system of law and order and where intolerance, terrorism and
organised crime are the 'order of the day', the effect of HPD's
decisions has been to ethnically cleanse Kosovo by economic means. In
the experience of this official, Serbs and other non-Albanians who
dealt with HPD stayed in Kosovo just long enough to sell their
property and leave.

It must be kept in mind that since Kosovo came under UNMIK and KFOR
administration over two thirds of the non-Albanian population has been
expelled and 112 Serb Orthodox churches have been destroyed.
Effectively, this means that 112 villages have ceased to exist, given
the Orthodox Christian tradition of communities developing around the
local ecclesiastical centre. The expulsion of the population is
accompanied by the destruction of the church to eradicate all traces
of their ever having been there and to discourage their return. This is
not the "balance sheet" of a successful international intervention in
the name of justice and democracy.

Now, Kosovo is to all intents and purposes a mono-ethnic, mono-cultural
inward-looking society. The structures set in place by UNMIK have all
but precluded the possibility of non-Albanians receiving anything
approaching fair treatment. As part of the "Kosovarisation" process,
aid to Kosovo was and is systematically and exclusively aimed at the
ethnic Albanian population. The few 'crumbs' that have fallen to
non-Albanian communities still resident in Kosovo are provided on
condition that they form part of a multi-ethnic package which must
involve the majority Albanian population. This leads to the impossible
situation where to provide aid to Serb enclaves for instance, projects
must also help the surrounding Albanian communities whereas aid to
ethnic Albanians has never been tied to the conditionality of
multi-ethnicity. More than one international has commented to me that
the idea of 'multi-ethnicity' is now nothing more than a tool to stop
minorities from receiving aid.

Today, according to cadastral records, 60 % of the arable land in
Kosovo belongs to Serbs yet little or none of it can be accessed
safely by them and much of it has been illegally occupied and built
upon. In towns and cities, many Serb-owned properties have been
illegally occupied or destroyed. To give but one example; German KFOR
troops in Prizren have been occupying several Serb-owned properties
for over four years now but they have refused to pay rent or offer any
compensation to the rightful owners. It is now some four and a half
years since UN Resolution 1244 was passed and UNMIK took over
responsibility for running Kosovo. In this time Kosovo has become
almost completely Albanised and the future of non-Albanian communities
in the province remains bleak. In the face of all this, the so-called
standards that the authorities in Kosovo claim to be working towards,
are little more than empty words. Such empty words cannot hide the
fact that the Kosovo established under the auspices of UNMIK and KFOR
is an undemocratic, lawless society where organised crime and
terrorism flourish and where not only the non-Albanian population but
any traces of non-Albanian culture are critically endangered.

It is distressing to contemplate the human tragedy concerning the
expulsion of 270,000 people from their homes but this is compounded by
the self-congratulatory tone of statements from those encharged with
the administration of Kosovo whose pronouncements bear little
resemblance to the reality of the situation. Where else in the world
would the destruction of a unique and irreplaceable cultural heritage
go largely unnoticed by the western media and be ignored by the
governing authorities? The Orthodox churches of Kosovo, many of which
date back to medieval times, contained some of the finest examples of
Byzantine architecture and Christian religious art. One might ask 'Why
such a systematic effort not only to drive out the present Serb
population of Kosovo but to destroy their churches?' Could it be that
the existence of distinctly Serb Orthodox churches dating from as far
back as the 11th and 12th centuries would prove awkward for exponents
of the "Kosovarisation" process and the theory that Kosovo was
originally Albanian?

The first 'Standard' one should adhere to is 'Truth', however truth in
Kosovo, to paraphrase the well known words of US Senator Hiram Johnson
(1917), has become the first casualty.


SOURCE: ERP-KIM InfoService - January 6, 2004
Copyright 2004 ERP-KIM InfoService
Posted for Fair Use only.

Reproduced at:
http://www.slobodan-milosevic.org/news/erpkim010603b.htm

[A Sarajevo, dopo sette anni, e' rientrato nelle proprie case solo il 3
per cento della popolazione serba... Il 3 per cento di quelle 160mila
persone che sono dovute scappare dopo gli accordi di Dayton, per non
avere accettato di essere sottomesse al regime di Izetbegovic. E chi e'
ritornato subisce tutte le discriminazioni...
Nel frattempo, e' stato celebrato l'11 anniversario del massacro di
Bratunac, ad opera dei banditi di Nasir Oric...]


In Federal Sarajevo, local Serb returnees deprived of their rights

Tanjug - January 6, 2004

13:46 SARAJEVO , Jan 6 (Tanjug) - Manager of the Association of
Citizens of Democratic Initiative Jovo Janjih said on Tuesday that
less than three percent of the 160,000 local Serbs, who had lived in
Sarajevo before the war, had returned to the city, and that they were
now completely kept down.
"The fact that local Serbs are being deprived of their rights is
evident in all fields of life, such as employment, education, health
care, social welfare, right to pensions and other," the manager of the
Sarajevo local Serbs association told the Republika Srpska (RS) media.

Copyright 2004 Tanjug News Agency
Posted for Fair Use only.

---

Memorial service held in token of victims of Kravica massacre

Tanjug - January 7, 2004
 
17:37 KRAVICA , Jan 7 (Tanjug) - A memorial service was held in the
Orthodox church in Kravica, near Bratunac, on Wednesday on the occasion
of the 11th anniversary of a great massacre of local Bosnian Serbs
killed in this local district and its neighbouring villages during the
war.
At the dawn of January 7, 1993, Bosniak forces from Srebrenica, under
the command of Naser Oric, now prisoner of The Hague tribunal, invaded
the village of Kravica and killed and massacred 46 local Serb
civilians, mostly women, children and old people, at their thresholds.

Copyright 2004 Tanjug News Agency
Posted for Fair Use only.

Après "l'Irak d'une guerre à l'autre" CLAP 36 présente
le nouveau film de Béatrice Pignède :


"PROPAGANDE DE GUERRE, PROPAGANDE DE PAIX".


Un écrivain, Jean Bricmont, deux historiennes, Anne
Morelli et Annie Lacroix-Riz, un expert militaire, le
Général Forget, et une journaliste états-unienne, Diana
Johnstone, comparent les thèmes de propagande en Irak avec
ceux développés lors d¹autres conflits, tels celui de
1914-18, les coups de force hitlériens des années 30, les
guerres de Yougoslavie ou celle d¹Afghanistan.


Sortie le 21 janvier 2004,

Cinéma l'Entrepôt
7 rue Francis de Pressensé 75014 Paris
tél : +33 (0)1 45 40 07 50,
website : http://www.clap36.net

Séances à 20h00 tous les mercredis et vendredis du 21
janvier au 25 avril 2004, suivies d'un débat avec la
réalisatrice et les intervenants du film

Séances spéciales parrainées par l'association des "Amis
du Monde Diplomatique" :

- mercredi 21 janvier 2004 à 19h30,suivie d'un débat animé
par Annie Lacroix-Riz (historienne et intervenante du
film), un journaliste du Monde Diplomatique et la réalisatrice.

- mercredi 04 février 2004 à 19h30, suivie d'un débat animé par Diana
Johnstone (journaliste et intervenante du film), et Fulvio
Grimaldi (journaliste) et la réalisatrice.

Intervenants du mois de Janvier :

- vendredi 23 janvier (20h) : Stanko Cerovic, journaliste à
RFI et écrivain.

- mercredi 28 janvier (20h) : soirée parrainée par Zalea
TV, co-producteur du film. Débat sur la liberté
d'expression audiovisuelle.

- vendredi 30 janvier (20h) : Jean Bricmont (écrivain et
intervenant du film).

Détail de la programmation, en province, en Suisse et en
Belgique : http://www.clap36.net

Si vous désirez organiser des projections-débats, merci de
nous contacter : ct@...



--
CLAP 36, association de promotion du cinéma documentaire indépendant

7 rue Geoffroy L'Angevin, 75004 Paris
Tél : 00 33 (0) 6 17 80 24 78