Informazione

(deutsch / francais / english / italiano )


International Court Of Injustice


Con la motivazione vergognosa che la materia non sarebbe di sua
competenza poiche' "all'epoca dei fatti la RF di Jugoslavia non era
membro a pieno titolo dell'ONU", la Corte Internazionale di Giustizia
dell'Aia ha provveduto ad insabbiare il procedimento giudiziario
intentato dallo Stato jugoslavo per i crimini di guerra e contro
l'umanita' commessi dalla Alleanza Atlantica nella primavera 1999.

Si noti che tutte le analoghe denunce presentate alle magistrature di
vari
paesi (compresa l'Italia) sono state insabbiate (tranne la causa
intentata in Germania per le vittime di Varvarin); l'illegittimo
"Tribunale ad hoc" (da non confondere con la Corte Internazionale di
Giustizia), dal canto suo, si e' sempre rifiutato di incriminare i
dirigenti NATO in quanto ad essi deve la sua stessa esistenza, i suoi
stipendi, ed essi ne sono i principali sponsor.

Le denunce contro Stati Uniti e Spagna erano gia' state dichiarate
insostenibili dalla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia poiche'
questi due Stati non hanno mai ratificato la legislazione
internazionale sul genocidio... Altri paesi, come l'Italia - gravemente
implicata nei crimini di guerra del 1999 - avevano chiesto alla Corte
internazionale di giustizia dell'Aja di ''non pronunciarsi'', in attesa
del disfacimento di quanto resta dello Stato jugoslavo (Serbia e
Montenegro).

Il pretesto che all'epoca la Jugoslavia "non era membro dell'ONU" non
regge: la Jugoslavia era stata sospesa in forza delle pressioni degli
stessi paesi aggressori; ma in realta', pur sospesa dalle sessioni, la
Jugoslavia era membro fondatore delle Nazioni Unite.

La Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia ha impiegato ben cinque
anni e mezzo per giungere a questo esito infame.


La documentazione essenziale sulle conseguenze della aggressione del
1999 dei paesi della NATO contro la RF di Jugoslavia si trova - a cura
della Sezione Italiana del Tribunale Internazionale Indipendente sui
crimini NATO contro la Jugoslavia proposto da Ramsey Clark - al sito:

http://www.pasti.org/tribhome.htm

Vedi in particolare: LE DISTRUZIONI DELLA NATO
SUL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI JUGOSLAVIA

http://www.pasti.org/lbianco.htm

Tutti i dati e la documentazione fotografica sui crimini di guerra
commessi dalla NATO con i bombardamenti contro la RF di Jugoslavia si
trovano ad esempio ai siti:

http://www.sramota.com/nato/
http://www.justiceyugoslavia.org
http://www.kosovo.com/natobomb.html
http://www.balkan-archive.org.yu/kosovo_crisis/destruction_exhibition/
index.html

Si veda in particolare la versione integrale del "Libro Bianco" del
governo jugoslavo:

WHITE BOOK - NATO BOMBING OF YUGOSLAVIA

PART 1 (March 24- April 24)
http://www.balkan-archive.org.yu/kosovo_crisis/destruction/white_book/

PART 2 (April 25 - June 10)
http://www.balkan-archive.org.yu/kosovo_crisis/destruction/white_book2/

EN FRANCAIS: http://otan99.chiffonrouge.org
les deux volumes du livre blanc des crimes de l’OTAN en Yougoslavie 1999


Sul caso della denuncia presentata all'Aia si veda invece:

Sulla denuncia per crimini di guerra presentata dalla Jugoslavia contro
la NATO

http://it.groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/message/3756

Memorandum "Slobode" protiv povlacenja tuzbi

http://it.groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/message/3748

BELGRADE ACTION AGAINST NATO BEGINS

http://www.iwpr.net/index.pl?archive/tri/tri_354_2_eng.txt

Preliminary hearings in Serbia and Montenegro vs NATO trial marked by
calls for legal action to be dismissed.
By Rachel S. Taylor in The Hague
IWPR'S TRIBUNAL UPDATE No. 354, April 2004, 2004
http://www.iwpr.net


(Note e link a cura di Italo Slavo)


=== ITALIANO ===


KOSOVO: CORTE AJA RESPINGE ISTANZA SERBIA [sic] CONTRO PAESI NATO

(ANSA) - BRUXELLES, 15 DIC - La Corte internazionale di giustizia
dell'Aja ha oggi respinto le accuse per genocidio presentate dalla
Serbia e Montenegro contro otto paesi della Nato, fra i quali l'Italia,
per la loro partecipazione alla guerra del Kosovo del 1999. Il
principale organo giudiziario delle Nazioni Unite ha di fatto dato
ragione alla posizione degli otto paesi (oltre a Italia, Belgio,
Francia, Canada, Germania, Olanda, Portogallo, Gran Bretagna), secondo
i quali il tribunale dell'Aja non ha alcuna competenza nel caso. Il
presidente della Corte, il cinese Shi Jiuyong, ha reso noto che i 15
giudici del tribunale hanno ''all'unanimita''' dichiarato di ''non
avere competenza'' nei confronti delle istanze presentate dalla Serbia
e Montenegro contro i paesi dell'Alleanza Atlantica nell'aprile del
1999. Si tratta, ha precisato il presidente, di una decisione finale,
contro la quale non c'e' pertanto possibilita' di appello. (ANSA) RIG
15/12/2004 17:11

http://www.b92.net/english/news/
index.php?&nav_category=&nav_id=30787&order=priority&style=headlines


=== ENGLISH ===


B92 (Serbia and Montenegro) - December 13, 2004

Court to rule on NATO charges this week

THE HAGUE - The International Court of Justice in The
Hague will rule on Wednesday on whether it is
competent to hear Serbia-Montenegro’s charges against
a number of NATO countries.
The charges were raised in 1999, alleging that, by
bombing Yugoslavia, eight NATO members had committed
the crimes of genocide, illegal use of force and
military interference in the internal affairs of a
sovereign state.
The countries accused, Canada, France, Germany, the
UK, Italy, Austria, Portugal and the Netherlands,
claim that Yugoslavia, at the time it laid the
charges, was not a member of the United Nations and
had not signed the Convention on Genocide which is the
basis for the charges.
Three rulings are possible, says Belgrade’s senior
legal representative in the case, Tibor Varadij. It
could rule that it is competent to hear the charges
and set a date for the trial, it could rule that it is
not competent, upholding the argument of the
defendants, or it could rule itself incompetent for
other reasons.
If the argument that Yugoslavia was not a member of
the United Nations, this ruling would contradict an
earlier decision in which the court ruled itself
competent to hear Bosnia-Hercegovina’s charges against
Yugoslavia, although Belgrade’s lawyers used the
argument of non-membership in that case.

---

http://www.spacewar.com/2004/041214162507.7053e583.html

Agence France-Presse - December 14, 2004

ICJ to decide whether to examine Belgrade's genocide
claims
 
THE HAGUE - The International Court of Justice (ICJ),
the United Nations' highest legal body, is to announce
Wednesday whether it will hear a case filed by Serbia
and Montenegro accusing eight NATO member states of
genocide during the alliance's 1999 intervention in
Kosovo.
The eight - Belgium, Canada, France, Germany, Italy,
the Netherlands, Portugal and Britain - have argued
that the world court is not competent to consider the
claims.
The court's ruling will not focus on the merits of the
claim, that is whether or not genocide occurred, but
only on the preliminary legal objections filed by the
eight NATO members in July 2000.
If the court upholds the objections, the case will be
closed. If it rejects them, the ICJ judges will then
begin hearing the genocide allegations, a procedure
that might take months.
The Federal Republic of Yugoslavia (FRY), since
renamed Serbia and Montenegro, filed its complaint in
April 1999 during deadly NATO air strikes against
military and political targets in Kosovo and Serbia.
Belgium, Canada, France, Germany, Italy, the
Netherlands, Portugal and Britain also stand accused
of deliberately inflicting conditions "calculated to
cause the physical destruction of a national group",
the definition of genocide.
Two similar claims against Spain and the United States
were dismissed by the ICJ on jurisdictional grounds.
The NATO air campaign...was not authorized by a UN
Security Council resolution....
The targets chosen by NATO included anti-aircraft
batteries, military command centres, government
buildings, factories and bridges. ....

---

UN court dismisses Serbia claims

The International Court of Justice says it will not hear accusations of
genocide made against Nato nations by Serbia and Montenegro.
Serbia accused Belgium, Canada, France, Germany, Italy, the
Netherlands, Portugal and the UK of war crimes during the Kosovo
conflict.
The case was brought in 1999 during Nato's bombing campaign against the
then Federal Republic of Yugoslavia.
But the 15-judge panel at The Hague dismissed the claim unanimously.
The court ruled that the claim should be rejected because Serbia and
Montenegro was not a member of the United Nations at the time. [SIC]
The International Court of Justice is the United Nations' highest legal
body to resolve disputes between nations.
Normally, it can only rule on disputes between UN member states, unless
they have signed conventions giving the court jurisdiction or two
states agree to let the court consider its dispute or if the UN
Security Council refers a case for an advisory opinion.
Belgrade claimed the military intervention amounted to genocide as it
was aimed at killing an ethnic group, the Serbs.
Nato launched its campaign to protect the ethnic Albanian population of
Kosovo from attacks by Serb troops, but it was not authorised by a
United Nations Security Council resolution.
The campaign group, Human Rights Watch, estimates that from March to
June 1999 around 500 civilians were killed during the Nato bombardments.

Story from BBC NEWS:
http://news.bbc.co.uk/go/pr/fr/-/2/hi/europe/4097553.stm
Published: 2004/12/15 16:04:42 GMT
© BBC MMIV


=== FRANCAIS ===


LA HAYE, 14 déc (AFP)

Serbie-Monténégro contre OTAN : la CIJ dit mercredi si elle examine la
plainte

La Cour internationale de justice (CIJ), principal organe judiciaire
des Nations unies, annoncera mercredi si elle examine la plainte de la
Serbie-Monténégro qui veut poursuivre pour génocide huit Etats de
l'Otan.
Ces huits Etats --Belgique, Pays-Bas, Canada, Portugal, Royaume-Uni,
Allemagne, France et Italie-- estiment que la CIJ n'est pas compétente
pour examiner la plainte de la Serbie-Monténégro déposée en 1999 et qui
les accuse de génocide pour la campagne de bombardements au Kosovo
(mars à juin 1999).
La décision de mercredi ne concernera donc pas le fonds de l'affaire,
c'est-à-dire la question d'un éventuel génocide, mais seulement des
objections juridiques soulevées par les huit Etats.
Si la Cour les accepte, cela devrait mettre un point final à cette
affaire. Si elle les rejette, les juges de la CIJ devront alors entamer
l'examen de la plainte sur le fond, une procédure qui pourrait durer
plusieurs mois.
Belgrade avait déposé une plainte contre dix Etats de l'Otan en avril
1999 afin de tenter de faire cesser les bombardements de l'Otan au
Kosovo et en Serbie. Le gouvernement de ce qui se nommait à l'époque la
République fédérale de Yougoslavie (RFY) accusait les Etats de l'Otan
de génocide.
La campagne aérienne de l'Otan, déclenchée le 24 mars 1999, sans l'aval
d'une résolution du Conseil de sécurité de l'Onu, avait pour objectif
affiché de protéger les Kosovars albanais des attaques menées par les
forces serbes du régime de Slobodan Milosevic.
Ce dernier est depuis jugé à La Haye par le Tribunal pénal
international (TPI) pour l'ex-Yougoslavie. Les gouvernements qui ont
suivi sa chute ont cependant poursuivi leurs démarches devant la CIJ
contre les pays de l'Otan.
Le 29 avril 1999, Belgrade avait demandé à la CIJ d'ordonner des
mesures conservatoires notamment la cessation immédiate des
bombardements de l'Otan. La Cour avait rejeté cette demande le 2 juin
1999. Elle avait également ordonné la fin des procédures contre les
Etats-Unis et l'Espagne pour des questions de compétence.
Les huits Etats de l'Otan toujours accusés par la Serbie-Monténégro ont
cependant déposé des objections en juillet 2000.
La CIJ, qui siège à La Haye, traite les différends entre Etats. Ses
arrêts sont obligatoires et sans appel mais elle ne dispose pas
directement de moyens contraignants pour les faire appliquer.

---

Da: "Georges Berghezan"
Data: Mer 15 Dic 2004 22:34:17 Europe/Rome
A: "Liste de diffusion CSO" <alerte_otan @...>
Oggetto: [alerte_otan] Serbie-Monténégro contre OTAN : la CIJ refuse
d'examiner les plaintes

Bien évidemment l'AFP cite l'évaluation basse pour le nombre de
victimes des bombardements et l'évaluation haute pour les victimes de
la guerre du Kosovo...
(commentaire de F. Delorca)

mercredi 15 décembre 2004, 18h09

Serbie-Monténégro contre OTAN: la CIJ refuse d'examiner les plaintes

LA HAYE (AFP) - La Cour internationale de justice (CIJ), principal
organe judiciaire des Nations unies, s'est déclarée incompétente
mercredi pour examiner les plaintes pour génocide de la
Serbie-Monténégro contre huit Etats de l'Otan pour les bombardements du
Kosovo (mars à juin 1999).
Les 15 juges ont décidé "à l'unanimité" qu'ils n'avaient "pas compétence
pour connaître les demandes formulées par la Serbie-Monténégro dans sa
requête du 29 avril 1999", a annoncé le président Shi Jiuyong,
essentiellement parce que le pays n'est entré dans l'ONU qu'en 2000.
Ces huit décisions, qui devraient avoir un impact sur les plaintes
déposées contre Belgrade par la Croatie et la Bosnie, ne sont pas
susceptibles d'appel.
La CIJ, qui ne se prononçait pas sur le fond de l'affaire, a en
substance accepté les arguments des huit pays: la Belgique, la France,
le Canada, l'Allemagne, l'Italie, les Pays-Bas, le Portugal et la
Grande-Bretagne.
Bien que les décisions aient été prises à l'unanimité, sept juges ont
publié une déclaration commune dans laquelle ils expliquent les avoir
soutenues car ils en approuvent la conclusion, tout en en contestant les
motifs.
Le représentant de Belgrade, Tibor Varady, a souligné que la conséquence
de ces arrêts était que, si la Serbie-Monténégro n'est pas considérée
comme le successeur de la République fédérale de yougoslavie à l'ONU,
"il n'y a pas de juridiction contre la Yougoslavie (Ndlr: dans le cas
des plaintes de la Bosnie et de la Croatie) comme il n'y a pas de
juridiction pour la Yougoslavie contre l'OTAN".
"C'est une modification fondamentale en terme de procédure", a-t-il
déclaré.
A Bruxelles, l'OTAN a indiqué ne "pas avoir pour habitude de commenter
des décisions de justice". "Nous pensons fermement que la campagne menée
au Kosovo avait une base légale suffisante et qu'elle s'est déroulée
dans le respect de la Charte de l'Onu", a toutefois indiqué un
responsable de l'Otan, qui s'exprimait sous couvert de l'anonymat.
La CIJ a répondu aux objections préliminaires formulées en juillet 2000
par ces huit membres de l'OTAN.
La République fédérale de Yougoslavie (RFY), devenue Serbie-Monténégro,
a déposé sa plainte en avril 1999, lors de la campagne de bombardements
aériens meurtriers des forces de l'OTAN au Kosovo.
Belgrade a accusé les pays de l'OTAN de viol de sa souveraineté et de
rupture de leurs obligations internationales. La Belgique, la France, le
Canada, l'Allemagne, l'Italie, les Pays-Bas, le Portugal et la
Grande-Bretagne étaient également accusés d'avoir délibérément créé les
conditions "destinées à provoquer la destruction physique d'un groupe
ethnique", en d'autres termes un génocide.
Les plaintes contre deux autres membres de l'OTAN, l'Espagne et les
Etats-Unis, ont été rejetées en 1999 pour des questions juridiques.
Depuis sa création en 1946, la CIJ a rendu une centaine d'arrêts et de
jugements. Ceux-ci sont juridiquement contraignants, mais elle n'a aucun
moyen pour les faire appliquer.
La campagne de bombardement de l'OTAN, qui n'avait pas le feu vert du
Conseil de sécurité de l'ONU, avait été lancée pour protéger la
population albanaise du Kosovo, majoritaire, des attaques des troupes
serbes fidèles au président yougoslave de l'époque, Slobodan Milosevic.
Celui-ci est aujourd'hui le plus célèbre accusé du Tribunal pénal
international (TPI) pour l'ex-Yougoslavie, qui est également à La Haye.
Selon l'organisation de défense des droits de l'Homme Human Rights
Watch, quelque 500 civils ont été tués par ces bombardements entre mars
et juin 1999. En tout, le conflit du Kosovo a fait environ 10.000 morts.


=== DEUTSCH ===


http://www.jungewelt.de

Kommentar
Jürgen Elsässer, Belgrad

UNO? – Nein, danke!

Klage gegen NATO abgewiesen

Es gibt Leute, auch in der Linken, die singen das Hohlied des
internationalen Rechts. Die USA halten sie selbstverständlich für böse,
die UNO genauso selbstverständlich für gut. Im Falle der Haager
Gerichtshöfe unterscheiden diese, na ja, Internationalisten fein
säuberlich: Das Ad-hoc-Tribunal zum früheren Jugoslawien (ICTY), von den
USA gegen Milosevic und andere durchgeboxt, müsse als parteiisch
abgelehnt werden, während der Internationale Strafgerichtshof (IStG),
der von der Bush-Regierung boykottiert wird, das ideale Medium sei, um
Gerechtigkeit auf Erden durchzusetzen und den Menschen ein
Wohlgefallen.

Damit nicht alle jetzt in der Weihnachtszeit auf diesen Schmu
hereinfallen, hat das dritte Haager Tribunal am Mittwoch ein
bemerkenswertes Urteil gesprochen – der Internationale Gerichtshof
(IGH), 1946 auf Beschluß der gerade gegründeten Vereinten Nationen
eingerichtet. Die Regierung Serbien-Montenegros, des Nachfolgestaats von
Jugoslawien, hatte gegen acht NATO-Staaten wegen Verletzung des
Völkerrechts Klage erhoben. Eigentlich war die Sache eindeutig: Mit dem
78tägigen Krieg gegen das Land hatte der Nordatlantikpakt gegen die
UN-Charta verstoßen, wo es heißt: »Alle Mitglieder unterlassen ... jede
gegen die territoriale Unversehrtheit oder die politische Unabhängigkeit
eines Staates gerichtete ... Androhung oder Anwendung von Gewalt.« Eine
Ausnahme ist nur vorgesehen, falls der UN-Sicherheitsrat ein
militärisches Eingreifen legitimiert. Das war aber 1999 ebensowenig der
Fall wie 2003 beim Überfall auf den Irak.

Nun wies der IGH die Aufnahme des Verfahrens mit einem formalen Trick
ab: Zum Zeitpunkt der Klageerhebung im Jahre 1999 sei Jugoslawien nicht
Mitglied der UN gewesen, also könne der IGH als Organ der UN nicht
zuständig sein. Dazu muß man wissen, daß der Balkanstaat nach dem
Zweiten Weltkrieg die Weltorganisation mitgegründet hatte, während des
bosnischen Bürgerkrieges aber auf Druck der NATO ausgeschlossen worden
war. Der Haager Beschluß ist von diabolischer Schläue – ungefähr so, wie
wenn ein deutsches Gericht die Klage eines 1938 enteigneten Juden
ablehnen würde, weil der Mann doch schon durch die Nürnberger Gesetze
1936 alle juristischen Ansprüche verloren habe.

Die UNO und ihre Justiz verteidigten nur solange das Völkerrecht, wie
sich in ihr ein weltweites strategisches Gleichgewicht ausdrückte. Seit
dem Abzug der sowjetischen Armee aus Berlin ist alles perdu. Kofi Annan,
der freundliche Onkel Tom, und George W. Bush, der schießwütige Uncle
Sam, spielen in derselben Mannschaft.

junge Welt, 17.12.2004

Un fondamentale articolo di John Pilger. Bisognerebbe farlo leggere che
so... a Veltroni per esempio, unico leader italiano di un partito di
sinistra ad aver organizzato una manifestazione pro-guerra, il 1 aprile
del '99 quando disse: "Dovere della sinistra far guerra a un
dittatore"... (a cura di P. Catapano)

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Nonostante il fallimento in Iraq, i promotori della guerra "umanitaria"
devono ancora rendere conto della loro crociata in Kosovo

 
Ammutolito dall'evidente catastrofe angloamericana in Iraq, il partito
della guerra "umanitaria" internazionale dovrebbe essere chiamato a
render conto della sua crociata, in gran parte dimenticata, in Kosovo,
secondo modello della "marcia progressiva per la liberazione" di Tony
Blair. Così come l'Iraq viene dilaniato dalle forze dell'impero, così
lo è stata la Jugoslavia, stato multietnico che rifiutò di schierarsi
con una delle parti nella guerra fredda.

Come spiegazioni all'opinione pubblica dei motivi per un attacco
illegale e immotivato a una nazione europea, Clinton e Blair hanno
fornito bugie grandi quanto quelle di Bush e Blair stesso. La copertura
dei media nella primavera del 1999, come quella che ha portato
all'invasione in Iraq, era un'insieme di giustificazioni fraudolente, a
cominciare dall'affermazione di William Cohen, il segretario della
difesa degli Stati Uniti, che affermava: "abbiamo visto quasi centomila
uomini [albanesi] in età di leva scomparire... potrebbero essere stati
uccisi".

David Scheffer, l'ambasciatore generale degli Stati Uniti per i crimini
di guerra, dichiarò che probabilmente erano stati uccisi almeno
"225.000 uomini di etnia albanese di età compresa tra i 14 e i 59
anni". Blair evocò l'olocausto e "lo spirito della seconda guerra
mondiale". La stampa britannica seguì il suo suggerimento. "Fuga dal
genocidio", ha scritto il Daily Mail. "Echi dell'olocausto",
dichiararono a seguire il Sun e il Mirror.

Nel giugno del 1999, una volta terminati i bombardamenti, alcuni
giudici internazionali cominciarono a sottoporre il caso del Kosovo a
un esame minuzioso. L'FBI americana giunse a indagare su quella che
venne chiamata "la più grande scena del crimine della storia forense
dell'FBI". Diverse settimane più tardi, non avendo trovato alcuna fossa
comune, l'FBI tornò in America. A sua volta, il team di giudici
spagnoli fece ritorno in patria e il coordinatore del gruppo affermò
con rabbia che lui e i suoi colleghi erano diventati parte "della
piroetta semantica delle macchinazioni della propaganda bellica, perché
non abbiamo trovano nessuna - non una!- fossa comune".

Nel novembre del 1999, il Wall Street Journal pubblicò i risultati
delle proprie ricerche, scartando "l'ossessione della fossa comune".
Invece di "enormi campi di sterminio che alcuni investigatori si
aspettavano... lo schema è quello di omicidi sparsi [nella maggior
parte dei casi] in aree in cui ha operato l'esercito separatista per la
Liberazione del Kosovo". Il Journal ha concluso che la Nato aumentò le
proprie accuse in relazione ai campi di sterminio serbi pur "vedendo
una stampa senza forza che cominciava però a dar voce alla versione
opposta: civili uccisi dalle bombe della Nato... La guerra in Kosovo fu
"crudele, amara e selvaggia; non una pulizia etnica".

Un anno dopo, il Tribunale Internazionale per i Crimini di Guerra, un
ente di fatto istituito dalla Nato, affermò che il numero definitivo di
corpi trovati nelle "fosse comuni" in Kosovo era 2.788. Questo numero
includeva i combattenti di entrambe le parti e i serbi e i rom uccisi
dall'Esercito di Liberazione Albanese del Kosovo.

Come le tanto decantate armi di distruzione di massa dell'Iraq, le
motivazioni usate dal governo degli Stati Uniti e da quello britannico,
alle quali poi fecero eco i giornalisti, erano invenzioni - assieme ai
"campi per lo stupro" serbi e alle affermazioni di Clinton e Blair
secondo cui la Nato non aveva mai deliberatamente bombardato dei
civili. Chiamato in codice 'Terza Fase', gli obiettivi civili della
Nato comprendevano trasporti pubblici, ospedali, scuole, musei e
chiese. "Era risaputo che la Nato aveva raggiunto la Terza Fase [dopo
un paio di settimane]", ha affermato James Bissell, l'ambasciatore
canadese a Belgrado durante l'attacco. "Diversamente non avrebbero
continuato, la domenica pomeriggio, a bombardare i ponti e i mercati".

La Nato faceva riferimento all'Esercito di Liberazione del Kosovo.

Se sette anni prima, il KLA era stato indicato dal Dipartimento di
Stato come un'organizzazione terroristica legata ad Al Qaeda. Dopo i
criminali del KLA sono stati "festeggiati"; il segretario degli affari
esteri Robin Cook addirittura permise loro di chiamarlo al suo
cellulare.

"Gli albanesi-kosovari ci hanno usato per i loro scopi, suonato come
fossimo uno Stradivari", scrisse il comandante delle Nazioni Unite nei
Balcani, il generale Lewis MacKenzie, lo scorso aprile. "Abbiamo
sovvenzionato e sostenuto indirettamente la loro violenta campagna per
un Kosovo etnicamente puro. Non abbiamo mai dato loro la colpa per aver
perpetrato la violenza nei primi anni '90 e continuiamo a dipingerli
come se fossero le vittime designate nonostante abbiamo la prova
evidente del contrario".

"La scintilla che diede inizio ai bombardamenti in Jugoslavia fu,
secondo la Nato, il fallimento della delegazione serba alla conferenza
di pace di Rambouillet. Ciò che non venne riportato, per lo più, fu che
l'accordo di Rambouillet comprendeva un segreto allegato "B", che la
delegazione di Madeleine Albright aveva inserito l'ultimo giorno. Esso
conteneva la richiesta di occupazione militare di tutta la Jugoslavia,
un paese segnato dagli amari ricordi dell'occupazione nazista. Così
come il ministro degli affari esteri, Lord Gilbert, riconobbe più tardi
a un comitato di difesa della Camera dei Comuni, l'allegato B era stato
deliberatamente inserito per ottenere un rifiuto dal governo di
Belgrado.

Dopo lo scoppio della prima bomba, il parlamento eletto a Belgrado, che
comprendeva al suo interno alcuni tra i più tenaci oppositori di
Milosevic, votò con schiacciante maggioranza che l'accordo venisse
rifiutato.

Allo stesso modo era significativo un capitolo inerente all'economia
del Kosovo. Questo faceva riferimento a un'"economia di libero mercato"
e alla privatizzazione di tutte le risorse statali. Come ha fatto
notare lo scrittore balcanico Neil Clark: " Jugoslavia è uno stato
superstite... l'ultima economia nell'Europa centromeridionale non
colonizzata dal capitale occidentale. Predominavano ancora 'le imprese
di proprietà sociale' e la forma di autogestione ideata da Tito. Le
industrie petrolifere jugoslave, quelle dell'estrazione di minerali,
quelle automobilistiche, quelle del tabacco, e il 75% delle altre
industrie erano di proprietà statale o sociale".

Al summit di Davos dei leader neoliberali, nel 1999, Blair rimproverò
Belgrado non per le sue azioni in Kosovo, ma per aver fallito
nell'attuazione completa della "riforma economica". Nei bombardamenti
vennero colpite più le compagnie di proprietà dello stato che gli
obiettivi militari. La distruzione da parte della Nato di soli 14 carri
armati dell'esercito jugoslavo va raffrontata con il bombardamento di
372 centri industriali, compresa la fabbrica di auto Zastava, che ha
lasciato centinaia di migliaia di persone senza lavoro. "Non una
fabbrica straniera o privata venne bombardata", scrisse Clark.

Costruito sulle fondamenta di questa enorme menzogna, il Kosovo è oggi
un criminoso e violento "libero mercato" di droga e prostituzione
amministrato dalle Nazione Unite. Più di 200.000 serbi, rom, bosniaci,
turchi, croati ed ebrei sono stati "purificati etnicamente" dal KLA
mentre le forze della Nato rimanevano in attesa. Gli squadroni della
morte della KLA hanno bruciato, saccheggiato o demolito 85 tra chiese
ortodosse e monasteri, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite.

Le corti sono corruttibili. "Hai ucciso un'anziana serba di 89 anni?
Buon per te. Esci pure dalla prigione", così scherzava un ufficiale
della narcotici delle Nazioni Unite.

Anche se la Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza riconosce il
Kosovo come parte integrante della Jugoslavia e non autorizza
l'amministrazione delle Nazione Unite a svendere nulla, le
multinazionali stanno dando in prestito per 10 e 15 anni industrie e
risorse locali, comprese le grandi miniere di Trepca, uno dei più
ricchi depositi minerari del mondo. Dopo che Hitler se ne impossessò
nel 1940, le miniere hanno rifornito le industrie di munizioni tedesche
per il 40% del loro piombo.

 
A sovrintendere questa "futura democrazia" (Blair) depredata, assassina
e ora quasi "etnicamente pura", ci sono 4.000 truppe americane nel Camp
Bondsteel, una base permanente di 775 acri. Nel frattempo, il processo
a Milosevic procede come una farsa, non dissimilmente da quello dei
libici incolpati della bomba a Lockerbie.

Milosevic era un bruto; ma era anche un banchiere un tempo considerato
l'uomo dell'occidente, pronto a realizzare la "riforma economica"
facendo fede alle richieste del FMI, della Banca Mondiale e della
Comunità Europea. A proprie spese si rifiutò di abbandonare la
sovranità. L'impero non aspettava altro.


Fonte: http://pilger.carlton.com/print
Traduzione di Chiara Bianchi per Nuovi Mondi Media

PIU' DI 5000 GLI STATUNITENSI DISERTORI


 http://www.granma.cu/italiano/2004/diciembre/lun13/desertan.html

GRANMA (Cuba)
L'Avana. 13 Dicembre 2004

Più di 5000 soldati degli USA hanno disertato dall’inizio della guerra
in Iraq

WASHINGTON. PL - più di 5000 soldati degli USA hanno disertato dalle
forze armate da quando è iniziata l’invasione in Iraq per timore di
essere inviati nel paese arabo o di essere nuovamente inviati in
missione nella zona, ha rivelato la CBS citata da PL.

Questa TV ha diffuso una relazione del Dipartimento della Difesa, che
rivela che i soldati hanno preferito lasciare l’esercito e la fanteria
della marina prima di essere inviati tra gli occupanti nel territorio
iracheno.

Molti disertori, come altri di altre generazioni, si sono rifugiati in
Canada, dove hanno chiesto asilo politico per il timore di dover
ritornare negli Stati Uniti e divenire bersaglio di rappresaglie da
parte del Pentagono.

Durante la guerra del Vietnam circa 55.000 militari degli USA si
rifugiarono in Canada per non partecipare a quell’aggressione e
ricevettero il benvenuto dalle autorità di Ottawa.

Le leggi del Canada sono però cambiate da allora e adesso i disertori
degli Stati Uniti devono convincere il servizio di immigrazione di
questo paese che sono dei rifugiati politici.

CENTINAIA DI CADAVERI A FALLUJA

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa -CICR - ha espresso la sua
forte preoccupazione nel fine settimana ultimo per i civili di Falluja,
la città irachena dove le acque fognarie riempiono le strade e
centinaia di corpi giacciono in un deposito dopo l’assalto degli USA,
ha informato Reuters.

Il gruppo umanitario, che ha sede in Svizzera, sta preparando i piani
per poter riprendere il rifornimento di acqua limpida nella città dopo
i danni sofferti dalle installazioni per il trattamento dell’acqua
potabile e del sistema delle cloache, ha detto Florian Wastphal,
portavoce del CIRC.

“L’esercito degli USA ci ha detto che ci sono molte centinaia di corpi
senza vita in un deposito della citta...” ha dichiarato Westphal.

LA CADUTA DI DUE ELICOTTERI HA PROVOCATO LA MORTE DI DUE SOLDATI

AP ha reso noto a Baghdad che due soldati degli USA sono morti e
quattro sono rimasti feriti per la caduta di due elicotteri che forse
si sono scontrati.

Il comando militare ha detto che l’incidente è avvenuto il 9 dicembre,
di notte, ma il comunicato non indica dove è avvenuto, anche se si sa
che queste forze aeree operano a Mosul, al nord, nello scenario di una
recente insurrezione.

EFE ha reso noto che i ribelli hanno fatto scoppiare una bomba
nell’oleodotto a nord di Baghdad e questo ha provocato un incendio
grandissimo, hanno dichiarato le fonti ufficiali che hanno dichiarato
che l’attentato è avvenuto a Baquba, dove i ribelli hanno interrotto i
rifornimenti di petrolio che vanno dai giacimenti di Kirkut sino alla
raffineria di Al Dora, la principale della capitale irachena.

Fonte: Granma Internacional Digital
http://www.granma.cu/
http://granmai.cubaweb.com/
http://www.granmai.cubasi.cu

<<... Perfino il titolo ufficiale della missione di sicurezza dell’UE,
Operazione Altea, non è di buon auspicio per il futuro.
Nella mitologia greca la regina Altea era "una figura tragica,
predestinata", ha detto. "Nonostante una premonizione alla nascita di
suo figlio, finisce per ucciderlo, dopo che lui ha ucciso il fratello.
E infine si uccide essa stessa.”... >>

http://www.osservatoriobalcani.org

Inchiesta: l’Europa e la mafia bosniaca


09.12.2004 - Il 2 dicembre scorso, una cerimonia a Sarajevo ha segnato
il passaggio ufficiale di consegne in Bosnia Erzegovina dalla missione
militare Nato (SFOR) a quella guidata dalla Unione Europea (EUFOR). La
lotta alla criminalità organizzata, da molti percepita oggi come il
problema principale del Paese, sembra tuttavia restare in secondo
piano. Pubblichiamo l’inchiesta realizzata dall’Institute for War and
Peace Reporting
[FOTO: L'omicidio Leutar, Sarajevo, 1998]

Di Hugh Griffiths e Nerma Jelacic, per IWPR, Sarajevo, 2 Dicembre 2004

Traduzione di Carlo Dall’Asta per Osservatorio sui Balcani


Una modesta targa commemorativa di marmo nero nel centro di Sarajevo
ricorda ai Bosniaci l’ultima volta in cui qualcuno fece un serio
tentativo di sfidare il potente crimine organizzato che minaccia le
fondamenta di uno Stato ancora fragile.

La placca segna il punto in cui il vice-ministro bosniaco della
polizia, Jozo Leutar, è stato colpito dall’esplosione di un’auto-bomba
nel marzo 1998. Si ritiene che gli assassini facessero parte di un giro
di crimine organizzato – collegato a vecchi uomini politici bosniaci –
su cui Leutar stava investigando prima di morire.

Quasi sette anni dopo, i gruppi mafiosi prosperano ancora – al punto
che sono descritti come l’ostacolo maggiore all’ingresso della Bosnia
ed Erzegovina nell’Unione Europea.

Le contromisure per ridurre la loro influenza non sono andate molto
lontano. Dopo l’assassinio di Leutar, pochi funzionari bosniaci hanno
osato porre in atto serie investigazioni sul crimine organizzato.

Le sparatorie e le bombe della mafia continuano a scuotere Sarajevo, e
la gente che vive qui dice di non essersi sentita così insicura fin
dalla guerra del 1992-95.

“C’è in giro più paura”, dice Haris Zecevic, 32, residente a Sarajevo.
“I gangster sparano a chiunque vogliono, e non mi sembra che la polizia
o i politici facciano nulla al riguardo”.

La Bosnia ha una serie di agenzie impegnate nella lotta al crimine, ma
nessuna ha sostanzialmente incrinato la tenuta dei gruppi mafiosi.

Questo può forse non sorprendere, dato che le due Entità, la
Federazione e la Repubblica Srpska, RS, mantengono separati ministeri
dell’Interno, e i poliziotti sono ancora scarsamente addestrati e
superimpegnati.

Ancora più grave il fatto che alcune delle organizzazioni mafiose hanno
collegamenti con potenti gruppi politici – relazioni che trovano le
loro radici nelle stesse reti del tempo di guerra che ora nascondono
con tanto successo i sospetti indiziati dalle forze bosniache ed
internazionali.

La forza di pace internazionale della Nato, la Forza di
stabilizzazione, SFOR, ha spesso rivestito il ruolo di forza di
super-polizia, conducendo raid per catturare sospetti criminali di
guerra.

La SFOR non era coinvolta nella guerra al crimine organizzato, ma
quando il suo rimpiazzo guidato dall’Unione Europea, l’EUFOR, fu per la
prima volta concepito, il suo mandato comprendeva la lotta alla mafia
bosniaca.

Il 2 dicembre, l’EUFOR è succeduta alla SFOR. Gli analisti sono stati
sorpresi nel notare che l’obiettivo formale di combattere il crimine
organizzato era stato senza clamore lasciato cadere dal mandato della
nuova forza.

Dato che il crimine organizzato è largamente visto come uno dei più
grandi problemi interni ed esteri del paese, la decisione di rimuoverlo
dal mandato della forza europea invierà segnali inquietanti ai politici
bosniaci, alla polizia e ai criminali stessi.


Il crimine organizzato come problema principale

Molti osservatori concordano che il crimine organizzato è cresciuto
fino a diventare un mostro dalle molte teste nel decennio successivo
alla fine della guerra.

Un sondaggio commissionato dall’Unione Europea, condotto nel luglio
2004, ha scoperto che per la maggioranza dei bosniaci interpellati, “il
crimine e la corruzione sono il maggiore ostacolo all’integrazione
della Bosnia ed Erzegovina, e al possibile futuro ingresso nella UE”.

Gli analisti locali concordano. “Il crimine organizzato è il cancro che
ha divorato la società bosniaca da che la guerra è finita, nel 1995”,
ha detto a IWPR Senad Avdic, direttore della rivista Slobodna Bosna. “È
centrale per i nostri problemi riguardanti l’integrazione con l’UE.”

Antonio Prlenda, analista sulle questioni della sicurezza per il
giornale di Sarajevo Oslobodjenje, concorda. “La rete del crimine
organizzato gestisce un’economia parallela in Bosnia che genera più
denaro del bilancio ufficiale dello Stato.”

“Il crimine organizzato riunisce criminali di guerra e alcuni attuali
uomini politici.”

L’UE riconosce che il crimine organizzato è una seria barriera
all’integrazione.

Nello studio di fattibilità del novembre 2003 della Commissione
Europea, su quanto la Bosnia fosse pronta a negoziare un Accordo di
Stabilizzazione e Associazione, SAA – una condizione preliminare
necessaria a un’ulteriore integrazione – il crimine organizzato è stato
citato come “uno dei principali problemi”.

“Il contrabbando di beni sottoposti ad alta tassazione, come sigarette,
alcolici e derivati del petrolio è molto esteso”, dice il rapporto,
citando stime secondo cui i proventi del contrabbando vanno dai 150 ai
300 milioni di euro – una visione sconcertante se si considera che ciò
equivale per la Bosnia al bilancio annuale dello Stato.


Una diversificata gamma d’affari

Il rapporto dell’UE ha fornito un resoconto delle diverse attività
della criminalità organizzata in Bosnia.

Ai “livelli alti” della lista, ci sono sofisticati piani per
appropriarsi di fondi governativi, per esempio nelle banche e nei
servizi pubblici. Simili truffe costano ai contribuenti bosniaci e
dell’UE decine di milioni di euro, e coinvolgono uomini politici
nazionali così come criminali professionisti.

Altri gruppi si identificano meglio con la classica immagine mafiosa,
con gang violente che gestiscono racket, traffico di droghe e di esseri
umani attraverso frontiere permeabili.

Il quotidiano Nezavisne Novine, con sede a Banja Luka, ha recentemente
pubblicato un “libro nero” di omicidi, rapine, scandali finanziari e
discutibili azioni di polizia che assommano a un totale di più di 200
incidenti riportati.

I cronisti di nera che hanno seguito queste indagini hanno riferito che
neppure uno dei casi più importanti si è concluso con una condanna.

La Corte di Stato bosniaca sta attualmente esaminando diversi casi di
alto livello, riguardanti corruzioni della polizia e riciclaggio di
denaro sporco. Un funzionario internazionale che ha rifiutato di essere
nominato ha detto a IWPR che questi casi “rappresentano solamente la
punta dell’iceberg”.

Le indagini di IWPR rivelano un complesso schema di segmentazioni del
mercato e di specializzazioni regionali nel mondo criminale.

Le aree orientali della RS servono da centro manifatturiero per le
droghe, come già è stato dimostrato quest’anno quando sono stati
sequestrati grandi quantitativi di sostanze chimiche utilizzate per
produrre eroina. Il problema è diventato così acuto che la SFOR ha
dovuto iniziare a controllare le spedizioni in transito di anidride
dell’acido acetico – una sostanza che è insieme ad altre il composto
chimico chiave nella produzione di eroina – per assicurarsi che
lasciassero il paese.

Anche droghe sintetiche come l’ecstasy sono prodotte nella stessa parte
della Bosnia. C’è chi afferma che funzionari del governo e alti
ufficiali di polizia nell’entità serba sono collusi con gruppi che
contrabbandano questi composti chimici di base.

Oltre il confine amministrativo della Federazione, gangster originari
della Sandzak, regione musulmana della Serbia, controllano il traffico
di droga, secondo la polizia del distretto di Sarajevo.

La LARA, un gruppo di sostegno di donne con sede nella città di
Bijeljna, nella RS, riporta che il trafficking di lavoratrici del sesso
continua di buon passo in Bosnia, con i gangster locali che cooperano
con gruppi criminali internazionali. Ora che la polizia ha iniziato a
perquisire i night-club, le prostitute sono state semplicemente
riallocate in appartamenti privati, ristoranti e motel.

Funzionari della polizia britannica che lavorano per la Missione di
Polizia dell’Unione Europea, EUPM, hanno detto a IWPR che i racket di
protezione che controllano negozi, bar e simili a Sarajevo sono nelle
mani di due clan albanesi del Kossovo.

Uno di essi è particolarmente attivo, nel traffico di donne, oro,
macchine rubate e armi attraverso l’Albania, il Kossovo e la Macedonia.
I funzionari dell’EUPM hanno detto che credono che il gruppo abbia
buoni contatti con ufficiali della polizia della Federazione.

Il furto di automobili è la specialità a Sokolac, ancora nella RS
orientale. La città è il centro di un giro criminale che ruba auto
nella Federazione e in Serbia. Anziché rivendere le macchine, i
gangster abitualmente telefonano ai proprietari per negoziare un
riscatto per la restituzione dei veicoli.

Molti dei gruppi più grandi si sono evoluti in giri d’affari di
economia parallela che alcuni funzionari internazionali descrivono come
“oligarchie”.

Queste reti sono organicamente radicate nelle unità paramilitari attive
durante la guerra in Bosnia, e le loro operazioni possono essere viste
come una continuazione del controllo che questi gruppi esercitavano,
sul territorio, sul movimento di beni illeciti.

I collegamenti con poliziotti corrotti e politici nazionalisti
risalgono anch’essi a quel periodo. Così, quando tali politici si
sentono minacciati – per esempio quando Leutar iniziò ad indagare su di
loro – essi sono in grado di rivolgersi a segreti contatti con la
polizia così come alla mafia per essere protetti.

Mentre le relazioni politiche tra le due Entità della Bosnia continuano
a riflettere l’amara eredità della guerra etnica, i criminali sono
molto più pragmatici. Omicidi interni e sparatorie tra polizia e
criminali, sia nella Federazione che nella RS usualmente coinvolgono
gente della stessa etnìa.

“Molte delle uccisioni sono serbo contro serbo oppure musulmano contro
musulmano”, ha detto un ufficiale dell’EUPM.

E gangster delle due entità non hanno problemi con la cooperazione
interregionale – elaborando complessi scambi con le loro controparti in
Serbia, Montenegro e Croazia che spesso prevedono uno scambio a tre, di
auto rubate, droghe e armi da fuoco.

Lo studio di fattibilità dell’UE tratteggia una deprimente conclusione,
“La lotta contro il crimine organizzato sarà... lunga a causa della
relazione simbiotica tra crimine, affari e politica”.


Il ruolo internazionale

La Bosnia rimane un protettorato, con l’Ufficio dell’Alto
Rappresentante (OHR) – dal 2002 guidato da Lord Paddy Ashdown – come
massima autorità in questioni di governo e di potere giudiziario. Con
le forze internazionali, militari e di polizia, a sorvegliare la
sicurezza, ci si potrebbe aspettare che il crimine organizzato sia
sostanzialmente declinato nel corso dell’ultimo decennio. Ma nonostante
tutti sembrino consci del pericolo che esso rappresenta per il futuro
della Bosnia e della regione più in generale, né la comunità
internazionale né le autorità locali sono riuscite a combatterlo con
efficacia.

Sulla carta, non c’è penuria di strumenti per raggiungere questo scopo:
così come l’EUPM, l’OHR ha due unità anti-crimine, e le forze militari
di pace – SFOR ed ora EUFOR – svolgono anch’esse ruoli pressoché di
polizia.

Alcuni funzionari internazionali in Bosnia sostengono che molto si sta
facendo per affrontare il problema.

Una fonte diplomatica britannica a Sarajevo ha detto a IWPR che ci sono
stati significativi sforzi civili internazionali per fermare il crimine
organizzato, menzionando l’Unità Anti-Crimine e Corruzione, ACCU, e
l’Unità di Investigazione Criminale, CIU, entrambe dipartimenti
dell’OHR che hanno condotto indagini sulle reti del crimine organizzato.

Ma un’altra fonte all’OHR ha detto che entrambe le unità hanno carenze
di organico e possono opporsi solo a una piccola frazione del problema.

Il mandato dell’EUPM – che ha preso il posto di una similare forza
delle Nazioni Unite nel gennaio 2003 – è quello di fornire alla polizia
bosniaca addestramento ed altre forme di assistenza, e il suo
coinvolgimento operativo è limitato al controllo delle prestazioni
della forza locale. Per una fonte interna all’EUPM, che ha chiesto di
non essere identificata, questo mandato limitato era sbagliato fin
dalla partenza.

“La missione dell’EUPM è controllare la polizia. Non tocca il crimine
organizzato. Il mandato e la cultura istituzionale non lo permettono”,
ha detto una fonte dell’EUPM.

“Il mandato dell’EUPM ha dato un cattivo messaggio ai duri della
Bosnia. Ha comunicato che l’UE avrebbe fatto ancora meno, riguardo al
crimine organizzato, dei suoi predecessori nella Task Force di Polizia
Internazionale delle NU.”


Un debole ruolo di polizia per la SFOR e ora per l’EUFOR

Alcuni tra i maggiori esperti in materia di sicurezza europea hanno
detto a IWPR che il crimine organizzato dovrebbe essere fermato dal
contingente militare internazionale, non dai soli civili. Essi chiedono
che alle truppe internazionali sia dato un mandato più deciso.

Fin dal loro arrivo nel 1995, le forze di pace della NATO hanno fatto
pochi sforzi per confrontarsi col crimine organizzato, concentrandosi
invece sull’arrestare gli indiziati per crimini di guerra.

“Sapevamo di reti criminali, ma eravamo interessati solo ai sospetti
criminali di guerra; non avevamo ordine di dare la caccia ai
delinquenti”, ha già detto quest’anno a IWPR un impiegato del
Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che lavora con la SFOR.

Con la SFOR che concludeva la sua missione il 2 Dicembre, molti
speravano che la nuova forza di sicurezza guidata dell’UE avrebbe
affrontato il crimine organizzato.

Fino a poco tempo fa, la UE diceva esplicitamente che liberare la
Bosnia dal crimine organizzato sarebbe stata una massima priorità per
l’EUFOR. In un rapporto al Consiglio dei Ministri dell’UE nel febbraio
di quest’anno, il responsabile della politica estera europea Javier
Solana ha delineato la sua visione di una “nuova e diversa missione”
per la forza a venire.

Uno dei due “obiettivi fondamentali” che Solana ha elencato per l’EUFOR
era una “particolare attenzione alla lotta contro il crimine
organizzato”.

Similmente, Ashdown – che oltre ad essere Alto Rappresentante è anche
il Rappresentante Speciale dell’UE in Bosnia – ha enfatizzato in Marzo
che “il mandato delle truppe dell’EUFOR dovrebbe essere cambiato in
modo da permettere alle truppe di combattere il crimine organizzato in
un modo più fermo di quanto abbia fatto la SFOR.”

E in un messaggio televisivo ai bosniaci in luglio, Ashdown ha
chiaramente detto come sarebbe stato questo nuovo, duro mandato, “La
forza dell’UE continuerà a lavorare a stretto contatto con la NATO, per
esempio per consegnare alla giustizia i criminali di guerra. Ma il
ruolo della forza dell’Unione Europea andrà anche oltre il semplice
consolidamento della pace... Essa lavorerà con la missione di polizia
europea per rafforzare la legalità in Bosnia, specialmente combattendo
il crimine organizzato”.

La ragione, ha continuato Ashdown, è che “i vostri criminali qui, in
Europa sud-orientale, sono i nostri criminali nell’Unione Europea. I
ladri d’Europa non conoscono frontiere. Essi usano la Bosnia ed
Erzegovina e i Balcani per contrabbandare persone, droga e perfino armi
nell’Unione Europea. Così ha un significato assoluto, per noi,
combattere insieme questo comune nemico.


Nuova forza, mandato obsoleto

Eppure, nonostante queste forti ed univoche raccomandazioni, la lotta
contro il crimine organizzato è stata esclusa dall’indice degli
obiettivi-chiave per la nuova forza. Sembra ora che l’EUFOR tratterà il
crimine organizzato all’incirca nello stesso modo del suo predecessore
SFOR.
Un resoconto della Segreteria del Consiglio dell’UE sulla nuova
missione, dall’ottobre 2004, non menziona il crimine organizzato. Al
contrario, la terminologia del documento è stata semplificata rispetto
alle versioni precedenti, cosicché gli obiettivi elencati sono “creare
deterrenza” e “contribuire a una situazione sicura e tranquilla”.

Il mandato adottato dall’EUFOR si basa sugli allegati militari degli
Accordi di Pace di Dayton. “Gli obiettivi chiave dell’EUFOR sono creare
deterrenza e una costante osservanza degli Accordi di Pace di Dayton, e
contribuire a una situazione sicura e tranquilla”, ha dichiarato a IWPR
il vice comandante Chris Percival, portavoce dell’EUFOR.
Gli analisti politici in Bosnia obiettano che il linguaggio usato nel
documento rispecchia una mentalità obsoleta, visto che è la stessa
terminologia usata dalla NATO fin dalla fine della guerra – mentre la
situazione è cambiata radicalmente.
"La Bosnia è cambiata dal 1995, il mandato dell’EUFOR basato sugli
accordi di Dayton semplicemente non è appropriato in Bosnia," ha detto
Emir Suljagic, un reporter della rivista Dani.
Una fonte vicina al comitato militare dell’UE ha detto a IWPR che
l’impegno formale a combattere il crimine organizzato è stato
annacquato a causa delle dispute tra i maggiori stati membri dell’UE e
della NATO.
"Alcuni stati, tra cui la Germania, volevano una forza con un mandato
aggiornato, che riflettesse meglio le attuali sfide sulla sicurezza in
Bosnia", ha detto la fonte. "Ma c’erano dispute tra alcuni dei maggiori
stati dell’UE e con la NATO, e il minimo comun denominatore su cui si
poteva convergere era il vecchio mandato del 1995."
Il cambiamento di intenzioni sembra essere confermato dagli stessi
comandanti dell’EUFOR in Bosnia. Quando IWPR ha chiesto al nuovo
comandante della missione, il generale David Leakey, quale ruolo
avrebbe giocato nella guerra al crimine organizzato, ha risposto che
quello era compito delle istituzioni bosniache, con l’EUFOR impegnata
solo in un ruolo ausiliario.
"La lotta contro il crimine organizzato è in mano alle autorità locali.
È la loro principale responsabilità," ha detto. "Comunque, noi
offriremo alle autorità locali informazioni e consigli dove ciò sia
opportuno."
Gli osservatori locali sono inorriditi dal mandato indebolito
dell’EUFOR. "Se l’EUFOR fosse veramente interessata ad avvicinare la
Bosnia a Bruxelles, avrebbe fatto del crimine organizzato un suo
specifico obiettivo," ha detto Suljagic.
Da come stanno le cose, Suljagic vede il cambio dallo SFOR all’EUFOR
come "una organizzazione inefficace che ne rimpiazza un’altra".
Sulle strade coperte di neve di Sarajevo, l’atteggiamento è ugualmente
pessimista, nonostante le affissioni per la città pubblicizzino
l’arrivo dell’EUFOR con lo slogan "Dalla Stabilizzazione
all’Integrazione” — un tema reiterato in una campagna di pubbliche
relazioni attraverso i media.
"Ho visto i manifesti dell’EUFOR che promettono di portarci dalla
stabilizzazione all’integrazione, ma non vedo l’EUFOR aiutarci davvero
contro quelli che hanno i fucili e le bombe," ha detto Mirsad
Hafizovic, 39. "Lasceranno che i Bosniaci si assumano i rischi e
parleranno del loro mandato nelle loro confortevoli basi, come hanno
fatto durante la guerra."
Senad Slatina, un analista dell’International Crisis Group, dice che
perfino il titolo ufficiale della missione di sicurezza dell’UE,
Operazione Altea, non è di buon auspicio per il futuro.
Nella mitologia greca la regina Altea era "una figura tragica,
predestinata", ha detto. "Nonostante una premonizione alla nascita di
suo figlio, finisce per ucciderlo, dopo che lui ha ucciso il fratello.
E infine si uccide essa stessa.”
"Questo non è un nome beneaugurante per una operazione di peace-keeping
in Bosnia, vista la storia recente del paese. Con un nome come Altea, è
difficile dare all’EUFOR il beneficio del dubbio."


Un nuovo approccio al coordinamento?

Una fonte diplomatica britannica di IWPR ha sostenuto che il ruolo
dell’EUFOR è solo una componente in una nuova struttura di sicurezza a
guida europea, a ombrello, che si sta creando, e che porterà ad un
migliore coordinamento tra civile e militare nella lotta contro il
crimine organizzato.
"Come Rappresentante Speciale dell’UE, Paddy [Ashdown] ha un diverso
rapporto istituzionale con il comandante dell’EUFOR che con il
comandante della SFOR," ha detto la fonte. "Le nuove strutture dell’UE,
insieme al fatto che sia Ashdown che il comandante dell’EUFOR Leakey
provengono dallo stesso paese, aiuterà a facilitare la cooperazione tra
i Carabinieri Italiani dell’EUFOR e gli investigatori del crimine
organizzato che lavorano per Ashdown."
Una portavoce dell’ufficio del Rappresentante Speciale dell’UE, EUSR,
ha confermato che sono operative nuove strutture per poter coordinare
meglio gli sforzi internazionali.
"L’EUFOR è parte di un nuovo, comprensivo pacchetto di assistenza
dell’UE per la Bosnia, che sarà coordinato dall’EUSR, Paddy Ashdown,"
ha detto Irena Guzelova, direttore delle comunicazioni dell’EUSR. "Il
vantaggio dell’EUFOR è che ora saremo in grado di riunire le dimensioni
militre, politica ed economica della riforma in Bosnia."
L’EUFOR ha confermato che nel suo ruolo di EUSR, Lord Ashdown giocherà
un ruolo significativo nei nuovi accordi. "Il generale Leakey lavorerà
a stretto contatto con Lord Ashdown e ci sarà una forte collaborazione
a tutti i livelli tra le controparti UE," ha detto il portavoce
Percival.
Thomas Muehlmann, capo consigliere politico dell’EUPM, ha fatto eco a
questa visione, dicendo, "La sfida era coordinare l’ampia varietà di
strumenti UE che ora abbiamo in Bosnia. Così Paddy Ashdown è nella
catena di comando che va dal commissario dell’EUPM Kevin Carty a Lord
Ashdown e oltre, fino al Segretario Generale Javier Solana a Bruxelles."
Però, altri funzionari internazionali ammoniscono che questo parlare di
accresciuto coordinamento internazionale non è nulla di nuovo per i
Balcani.
Essi avvertono che l’intrinseca timidezza del presente mandato
dell’EUPM potrebbe stabilire lo schema del futuro comportamento dell’UE
di fronte a sfide impegnative.
Nelle parole della fonte di IWPR presso l’EUPM, "L’EUFOR non si può
permettere di essere vista nella stessa luce dell’EUPM."


Nonostante le riforme, la polizia bosniaca può farcela?

I funzionari internazionali insistono che, in definitiva, sta alle
locali istituzioni bosniache affrontare il crimine organizzato. Ma
funzionari bosniaci hanno detto in privato a IWPR di non essere in
grado di arginare il problema da soli.
Gli ottimisti nella comunità internazionale evidenziano il
consolidamento e lo sviluppo delle agenzie a livello statale. Per
esempio, negli ultimi tre anni, i politici bosniaci si sono accordati –
con riluttanza, e con qualche pressione internazionale – di riunire
sotto uno stesso tetto i frammentati servizi di intelligence e di
sorveglianza dei confini.
Il nuovo ministero della sicurezza, dell’intero stato, ha tre
componenti principali: Il Servizio di Confine di Stato, SBS, l’Agenzia
di Investigazione e Protezione, SIPA, e l’Agenzia di Intelligence e
Sicurezza, OSA.
La più attiva di queste componenti sono le guardie di confine. "La SBS
è, letteralmente, la prima linea" ha detto a IWPR un consigliere
dell’EUPM per la forza di frontiera.
"Poiché sorvegliano i confini di Bosnia, hanno la responsabilità dir
intercettare una delle più importanti componenti del crimine
organizzato in questo paese – il contrabbando e il trafficking."
Ma i critici sostengono che la struttura della SBS, così come è stata
definita dalle NU, le impedisce di contrastare efficacemente il
contrabbando o di dare la caccia ai presunti criminali di guerra che
frequentano le aree di confine.
"Ecco un’organizzazione che ha il compito di intercettare i
trafficanti, i contrabbandieri e i sospetti criminali di guerra mentre
attraversano le altamente permeabili frontiere della Bosnia. La
geografia del confine est in particolare - remota, montagnosa, piena di
fiumi, laghi e valichi clandestini – suggerirebbe il bisogno di una
pattuglia di frontiera mobile, qualcosa di simile a quello che abbiamo
sul confine tra USA e Messico," [SIC] ha detto un agente del
Dipartimento USA per la Sicurezza Nazionale, che ha chiesto di non
essere nominato.
"Invece le forze internazionali in Bosnia hanno concepito una forza
statica, dislocata in punti fissi. Ciò significa che la SBS non ha la
dovuta mobilità. Il miglior esempio di questo è che hanno solo quattro
squadre mobili per coprire i 1,500 chilometri di confini della Bosnia."
Prlenda sostiene che la SBS ha estremo bisogno di assistenza
internazionale sotto forma di elicotteri, equipaggiamenti per la
visione a raggi infrarossi, e unità mobili con la capacità di
confrontarsi con "contrabbandieri bene armati e sostenitori di
criminali di guerra".
Muehlmann, dell’EUPM, respinge le critiche dicendo, "Quella della SBS è
una storia di successo. Ha mostrato ai Bosniaci che è possibile
sviluppare istituzioni a livello statale con il supporto internazionale
e che queste istituzioni possono davvero funzionare."
I funzionari dell’EUPM mostrano un certo numero di successi della SBS
in quest’anno, compreso lo smantellamento di un giro di contrabbando
nella Bosnia nord-orientale, parte dei cui profitti si ritiene abbiano
finanziato sospetti criminali di guerra in fuga.
La situazione della SIPA, etichettata come la "FBI bosniaca”, è
anch’essa messa in discussione dagli esperti, che dicono che essa è
rimasta sulla carta fin dai suoi inizi nel 2002.
"La SIPA e il ministero della sicurezza non funzionano realmente," ha
detto Avdic. "Ancora più importante, non hanno ottenuto nessun
risultato concreto da che sono state istituite ufficialmente."
Precedentemente nel corso di quest’anno, all’IWPR è stata mostrato un
organigramma che mostrava nel dettaglio la distribuzione del futuro
personale della SIPA – il 75 per cento del quale doveva essere
assegnato alla protezione dei VIP e al lavoro amministrativo, con solo
una piccola percentuale dedicata ad investigare sul crimine organizzato.
"Io non penso che la struttura sia corretta," ha detto un consigliere
dell’EUPM che ha chiesto di non essere nominato. “Se si tratta della
Bosnia che combatte il crimine organizzato, allora la SIPA non dovrebbe
spendere tante delle sue risorse per proteggere politici e dignitari
locali."
Muehlmann ha detto a IWPR che la struttura organizzativa della SIPA è
cambiata dalla redazione di quel documento, e che ora essa avrebbe
dipartimenti per la raccolta di informazioni sul crimine e sulla
finanza, come anche per i crimini di guerra. Ma ha ammesso che il
grosso dello staff operativo rimane nell’unità di protezione dei VIP.
La struttura della polizia bosniaca – che attualmente consiste in 19
forze separate al servizio di due diversi ministeri dell’interno, uno
per entità – è la prossima della lista, per una riorganizzazione.
Ashdown ha ordinato che un singolo ministero dell’interno, a livello
statale, sia stabilito entro la fine di quest’anno. In preparazione a
questo, ha annunciato in luglio la formazione di una commissione che
deciderà se le forze di polizia separate della Federazione e della RS
saranno disciolte o solamente subordinate al ministero centrale.
Ha spiegato la logica della riorganizzazione della polizia in termini
duri: "Al momento, il crimine organizzato sta prevalendo in questo
paese. Le forze di polizia di Bosnia ed Erzegovina sono divise, hanno
troppi effettivi e troppo poche risorse.... I criminali di Bosnia ed
Erzegovina sono uniti, ben forniti, e operano impunemente attraverso le
frontiere."


Sospensione del giudizio o incredulità?

"Il crimine organizzato pone una seria minaccia all’integrazione della
Bosnia" ha detto Doris Pack, un influente membro tedesco del Parlamento
Europeo. "Ci sono molti criminali al potere, così è difficile per la
polizia bosniaca onesta agire da sola."
Con la riforma della polizia bosniaca ancora in corso, parte del
compito di combattere il crimine organizzato dovrà sicuramente
ricadere, per qualche tempo a venire, sui suoi sostenitori europei.
Gli Europei hanno la volontà di farlo?
"Io non sono convinto dell’EUFOR," ha detto Neven Kazanovic, un
analista della sicurezza per il parlamento bosniaco. "L’EUFOR non è
guidata dagli americani, ed è stato dimostrato qui in Bosnia – durante
la guerra e la missione di peace-keeping delle NU – che le forze a
guida europea non avevano la volontà di affrontare i criminali di
guerra e le loro mafie."
Comunque, un funzionario dell’UE ha detto a IWPR che l’EUFOR sta
anticipando proprio questo tipo di visione negativa di una missione a
guida europea – e che azioni concrete saranno intraprese per mostrare
ai bosniaci che questo vuole dire fare sul serio.
"Io mi aspetto una grande operazione dell’EUFOR qui in Bosnia, qualcosa
che mostri i muscoli, perché la UE ha un problema di credibilità qui, e
ne è consapevole," ha detto il funzionario, che ha chiesto di rimanere
anonimo.
Slatina teme che non riuscendo a mettere la lotta alla mafia sulla
lista di obiettivi dell’EUFOR si invieranno segnali sbagliati ai
funzionari locali che vogliono arginare il problema ma sono attualmente
troppo intimoriti per farlo.
"L’omicidio di Jozo Leutar ha inviato un univoco messaggio a tutti i
funzionari bosniaci col fegato di andare contro al crimine organizzato,
ha detto Slatina.
"Leutar iniziò le sue indagini dopo forti incoraggiamenti da parte dei
funzionari internazionali. Ma i funzionari non ci furono quando ebbe
bisogno di loro. E nonostante le promesse internazionali del contrario,
il suo assassinio rimane insoluto.”
"Io credo che sia assolutamente chiaro qual’è il messaggio più forte."


Hugh Griffiths è coordinatore investigativo dell’IWPR. Nerma Jelacic è
direttore nazionale per la Bosnia di IWPR. I praticanti di IWPR Aida
Alic, Aida Sunje e Ilda Zornic hanno contribuito a quest’inchiesta come
parte del loro apprendistato al giornalismo d’inchiesta presso IWPR


Vedi anche: Inchiesta: i boss della narco-mafia in BiH
http://www.osservatoriobalcani.org/article/view/3659